Finalmente una Volkswagen ID.3 esposta in concessionaria

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8382
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Finalmente una Volkswagen ID.3 esposta in concessionaria

Messaggio da pIONiere »

Come già dicevo in Germania i prezzi della ID3 e ID4 sono uguali dappertutto perché questi modelli li vende la VW direttamente, le concessionarie fanno solamente da tramite e non hanno alcuna influenza sui prezzi.

Perciò e' inutile che visiti piu di una concessionaria, il prezzo non cambia.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Finalmente una Volkswagen ID.3 esposta in concessionaria

Messaggio da marcober »

pIONiere ha scritto:Come già dicevo in Germania i prezzi della ID3 e ID4 sono uguali dappertutto perché questi modelli li vende la VW direttamente, le concessionarie fanno solamente da tramite e non hanno alcuna influenza sui prezzi.

Perciò e' inutile che visiti piu di una concessionaria, il prezzo non cambia.
Tesla style :D
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Finalmente una Volkswagen ID.3 esposta in concessionaria

Messaggio da berpaniz »

Io l'ho vista in concessionario dal vivo in occasione del ritiro della mia e-Golf, non è male, si è vero quando si sale al primo colpo la qualità percepita è inferiore, ma non di tanto e poi se si bada al sodo..., la macchina da nuova si presenta comunque bene.

Non riesco a farmi piacere il doppio montante anteriore che lo considero una necessità tecnica dovuta al passo lungo più che ad una scelta stilistica.

Neanche i due schermini non mi piacciano, ma e la nuova moda minimalista e poco funzionale, non è un problema solo della ID.3.

Ma il problema principale è il costo, secondo me stiamo sui 7k€ in più di una equivalente termica da ammortizzare con il risparmio sul rifornimento, solo che il punto di pareggio si colloca a 150.000km quasi a fine carriera a meno che uno non abbia una percorrenza annuale piuttosto elevata. Anche questo è un problema di molte EV.

Anche i costi di rifornimento sopra i 50 kW DC sono elevati e si finisce quasi a spendere di più che andare a Gasolio, li prenderei in considerazione solo se proprio non si può farne a meno.

Io sarei stato interessato alla ID.3 Pure da 48 kWh promessa a 30k€ l'ho aspettata tanto, era sbandierata tanto gli anni scorsi, ma niente ho preferito la e-Golf prima che uscisse di produzione.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Finalmente una Volkswagen ID.3 esposta in concessionaria

Messaggio da pepo154 »

Ero di passaggio, avevo una mezzoretta e vedo che era esposta, accosto (Pirola di Desio).
Tra parentesi un sacco di gente a comprare auto ed erano le 12:30 all'ora di chiusura, complimenti a VW :D
Un discreto numero di persone interessate all'elettrico ma più alla Golf Elettrica che alla ID, strano ma vero!
Un ragazzo giovane, come "rinforzo" da un altro concessionario, molto esperto di elettrico, riceveva tutti. Probabilmente come mi capitò in Opel e in un altro concessionario VW cercano di accentrare tutto in poche figure ma ben preparate. Ci sta, anche uno solo, ma che sia ben preparato (in Opel non riuscii minimamente a metterlo in difficoltà).

La vettura si presenta meglio di come mi aspettassi come materiali. Assemblaggi ottimi come da tradizione VW.
Tuttavia è "spoglia", fin troppo minimale, non trasmette lusso ma piuttosto è giovanile (specialmente con gli interni bianchi esposti).
A mio parere 2 soli accorgimenti e avrebbero stravolto totalmente l'interno: tunnel centrale, un minimo rifinito, non so anche tutto chiuso lucido (investimento minimo) e sarebbe stato decisamente meglio. C'è una retina nella parte anteriore del tunnel che a me ha fatto abbastanza tristezza. Tuttavia MOLTO capiente (e questo è da annoverare tra i pregi dato che nelle auto moderne non c'è mai spazio nei portaoggetti).
Pannello porta, avrei ridisegnato proprio l'estetica, sembra da categoria inferiore. I materiali non sono così pessimi come li descrivono tutti. Mi sembrano ben resistenti ma le parti morbide sono solo la parte superiore del cruscotto e l'imbottitura sulla porta.
Poi sono salito sulla Golf 8 e niente, tutta un'altra cosa. Al ritorno sono risalito sulla Golf 7 e anche lì, decisamente migliore. Quindi posso capire, d'altronde è un'auto con un prezzo, attualmente, superiore ad una Golf ma che trasmette meno all'interno nonostante sia lo stesso segmento. Però nella Golf ti senti avvolto mentre nella ID senti veramente lo spazio attorno. Quindi come abitabilità è un bel passo avanti. Ripeto 2/3 accorgimenti e secondo me potevano fare una migliore impressione.
Da fuori è un'auto che farà girare incuriosita ben più di una persona. Ha un'estetica fresca ma non troppo strana.
Per il resto non è una brutta auto. Il bagagliaio non è piccolo, anzi, ma soprattutto lo spazio interno è veramente enorme. Fondo piatto, gran comodità anche per il passeggero centrale, ottimi i sedili.

La prossima settimana la targano e potrò fare una prova su strada.
Vendono pure la Wall Box, sotto mia richiesta, però non la hanno in pronta consegna.


Per il resto il prezzo di discosta nettamente dal mio budget.
La comprerei costasse di meno, ad ora non ci sono così evidenti vantaggi perché me la facciano preferire a una Corsa elegance che sto preventivando in giro (e ci sono migliaia di euro di differenza!). Certo segmenti e dimensioni diverse ma non è su quello che ho troppe preferenze, fosse una station come la mia Auris allora si...

Insomma c'è qualcosa che non mi convince. Vedo la Corsa oppure la 208 e mi convincono (inquadrate nel loro segmento), vedo la Golf e mi convince, vedo questa e non capisco cosa stona ma qualcosa c'è.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Finalmente una Volkswagen ID.3 esposta in concessionaria

Messaggio da berpaniz »

Problema è il costo del pacco batterie per cui i costruttori sono costretti a risparmiare su tutto il possibile e praticare prezzi elevati.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Finalmente una Volkswagen ID.3 esposta in concessionaria

Messaggio da JacobLocke »

Per il resto il prezzo di discosta nettamente dal mio budget.
E il prezzo sarebbe? Da me in Germania sono 43 mila e rotti €... li da voi nello stivale? Cifra fissa ovunque come qui? O variabile? :roll:
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Finalmente una Volkswagen ID.3 esposta in concessionaria

Messaggio da mirko2016 »

Però dai, plastiche morbide nel cruscotto alto e nelle portiere è già meglio di come si diceva....

Forse quello che non convince è lo stile minimalista?

Una domanda su tutte ....cosa ne pensi della model 3? Se anche quella non ti convince probabilmente anche nella ID3 sarà la stessa motivazione e si potrebbe dire: questione di gusti.

A me per dire, da foto, mi convince più la id.3 negli interni che la corsa. Quello che mi preoccupa della id.3 è appunto che ho letto troppo di interni scadenti.

PS ma la luce per i passeggeri posteriori e nel cassetto portaoggetti davanti il passeggero anteriore ci sono?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
carlo-giuseppe.cason
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 16/11/2018, 22:50
Veicolo: VW ID.3

Re: Finalmente una Volkswagen ID.3 esposta in concessionaria

Messaggio da carlo-giuseppe.cason »

Auto presente alla concessionaria Rinaldi di Torino Corso Marche, mi ci sono seduto dentro sia davanti sia dietro ma non ho potuto fare un test drive perchè l'auto era prenotata per un evento che comprende test drive (sold out, peraltro) che si svolge stasera al museo Lavazza a Torino appunto.

Mi sono fatto fare un preventivo perchè sono effettivamente interessato all'acquisto.

Lati positivi:
- fanno fare test drive anche prima di firmare il contratto.
- il venditore non mi ha mai consigliato di comprare una termica tipo Golf al suo posto.

Lati negativi:
- il venditore conosceva poco di elettrico, ad esempio sulla velocità di ricarica (sia con il carichino o wallbox a casa sia alle varie colonnine AC/DC), oppure sui prezzi al kWh delle stesse colonnine (OK ENELx a 0,5 Euro in DC ma 0,2 Euro in AC non ci siamo proprio) e confondeva i kW con i kWh, in compenso ha esposto correttamente il concetto che il punto di ricarica principale è il tuo garage.
- nel preventivo con rottamazione mi hanno applicato 6000 Euro di incentivi invece degli 8000 Euro attuali (più i 2000 Euro di sconto obbligatorio venditore) pur avendomi applicato nel preventivo, alla voce "prezzo totale dell'acquisto/intervento" (oltre ai 6000 Euro di incentivi), più di 2000 Euro di sconto, boh, quando torno chiedo lumi e cito il numero della norma relativa agli incentivi da 8000 Euro (a proposito, se qualcuno ha comprato ultimamente conosce il numero della norma relativa agli incentivi da 8000 Euro? Grazie).

Sorpresa finale:
- il carichino nel bagagliaio (l'ho visto veramente, non l'ho sognato ma più ci penso più mi sembra strano) non aveva la shuko ma la spina a tre poli paralleli "nostrana", per di più appositamente piegata a 90° come quelle dei TV a schermo piatto da infilare dietro i mobili.
Tutto molto pratico per inserirla in una presa sulla parete di un garage ma (non ho guardato la targhetta, quando torno per il test drive giuro che fotografo il tutto...) mi chiedo: è sicura, può tirare 10A continuativi, mi devo fidare a lasciarla tutta sola soletta in garage, chi ha una ID.3 First che spina ha sul carichino? Grazie.
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Finalmente una Volkswagen ID.3 esposta in concessionaria

Messaggio da mirko2016 »

carlo-giuseppe.cason ha scritto:numero della norma relativa agli incentivi da 8000 Euro
Il numero non lo so ma qui del DL agosto vedi fondi residui e info... sicuramente da qualche parte anche il numero ci sarà....direi che potrebbe bastargli al venditore

Per la spina: sicuro sia da 10 A? Non è che è da 8?

PS non mi piace scrivere gli A...o Ah per la batteria tipo la i3.... quindi mi correggo con 2,3 kW e 1,8 kW :-)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
carlo-giuseppe.cason
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 16/11/2018, 22:50
Veicolo: VW ID.3

Re: Finalmente una Volkswagen ID.3 esposta in concessionaria

Messaggio da carlo-giuseppe.cason »

mirko2016 ha scritto:
carlo-giuseppe.cason ha scritto:numero della norma relativa agli incentivi da 8000 Euro
Il numero non lo so ma qui del DL agosto vedi fondi residui e info... sicuramente da qualche parte anche il numero ci sarà....direi che potrebbe bastargli al venditore

Per la spina: sicuro sia da 10 A? Non è che è da 8?

PS non mi piace scrivere gli A...o Ah per la batteria tipo la i3.... quindi mi correggo con 2,3 kW e 1,8 kW :-)
Non sono sicuro che sia da 2,3kW, infatti non sono riuscito a leggere la targhetta, lo faccio quando torno in concessionaria.

Per la legge, mi rispondo da solo (basta Bingare, io non Googlo ma Bingo... e si trova subito la pagina web della Gazzetta Ufficiale da cui si scarica immediatamente il pdf):
- i 6000 Euro sono nella legge 145-2018 articolo 1 comma 1031 (si tratta della legge di bilancio 2019 approvata a fine 2018).
- i 2000 Euro aggiuntivi con i 2000 Euro di sconto obbligatorio venditore (quindi 10000 Euro totali) sono nella legge 77-2020 articolo 44 comma 1bis (si tratta della conversione del cosiddetto "decreto rilancio" post lockdown COVID di primavera).

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”