Come tenere monitorata la batteria dei servizi della BMW i3?

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Agorista
★★★ Intenditore
Messaggi: 217
Iscritto il: 02/02/2019, 20:28

Re: Come tenere monitorata la batteria dei servizi della BMW i3?

Messaggio da Agorista »

Ho visto anch'io che si può fare da soli, ma va registrata e mi pare serva uno strumento che non tutti hanno. Sicuramente non è facile come cambiare la batteria di un'auto di 15 anni fa. Vale anche per le termiche.
Nei 1000 euro hanno fatto rientrare il cambio di tutto il sistema di ricarica dell'auto. Il monitoraggio segnalava anomalia. Inoltre, aprendo lo sportellino di ricarica, si sentiva un rumoraccio che ancora non so se era il problema o la segnalazione di un problema. Nel primo caso mi hanno fregato perché, rumoraccio a parte, sembrava funzionare tutto bene. L'auto aveva anche un altro problema: in una colonnina della città la ricarica non partiva una volta su 2. Problema analogo ad una fast a Vignola (ci sono stato solo una volta), nessun altro problema in 5 anni. Così sembrava che cambiare il sistema di ricarica potesse essere la soluzione anche al fatto che non caricasse su quella colonnina specifica, peraltro gratuita sul posto di lavoro di mia moglie. Invece il problema si è ripresentato, ma non ho ancora provato con la batteria nuova.
Per la batteria si sono presi altri 260 euro.
Poi cosa vuoi fare se ti fregano? In zona c'è un'altra BMW, ma mi hanno risposto che il sistema di monitoraggio sarebbe stato fuori uso fino ad aprile. Paghi e taci, purtroppo.



zioze
★★★ Intenditore
Messaggi: 112
Iscritto il: 06/12/2020, 13:58
Località: modena
Veicolo: BMW i3

Re: Come tenere monitorata la batteria dei servizi della BMW i3?

Messaggio da zioze »

Buonasera a tutti, il mio amico mi ha suggerito di mantenere attiva la funzione di programmazione dell'ora di partenza. Anche con la climatizzazione spenta. In questo modo ogni giorno la i3 si avvia per essere pronta e per farlo attiva l'elettronica di bordo alimentando di conseguenza la batteria dei servizi.
Del resto ho poi scoperto che è suggerito anche sul manuale di servizio. Se non attivi la "climatizzazione per l'orario di partenza" il consumo della batteria di trazione è irrisorio; sperimentato di persona, il calo è al massimo di 1% al giorno.
E comunque quando acquistai la i3 dopo alcuni giorni se stava ferma restituiva la scritta "batteria dei servizi si scarica troppo, sostituire!"; ecco nn ricordo le parole precise ma insomma il display avvisava che era meglio sostituirla. Il mio amico ha fatto tutto lui, per cambiarla bisogna smontare la vasca anteriore perchè è nascosta dietro. Più il dirlo che il farlo.
Batteria nuova originale Bmw acquistata on line se nn ricordo male 120 euro.

E' molto importante cambiare anche preventivamente le batterie dei telecomandi, anche quelle è facile ti risparmi la seccatura. Anche se pure per quelle la i3 ti avvisa.
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 621
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Come tenere monitorata la batteria dei servizi della BMW i3?

Messaggio da Cortonio »

@zioze
ho avuto una brutta esperienza con una 12v della Yuasaa e da quel giorno in auto ho sempre un booster bello carico e pronto a darmi supporto [anche se però ora che ho una Bosh 12v non ne ho mai avuto necessità].

Ho visto vari video che raccontano come sostituire la 12v nel vano anteriore... non ho ancora visto i valori compatibili con la i3.
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - codice invito Becharge XNLD9Q
zioze
★★★ Intenditore
Messaggi: 112
Iscritto il: 06/12/2020, 13:58
Località: modena
Veicolo: BMW i3

Re: Come tenere monitorata la batteria dei servizi della BMW i3?

Messaggio da zioze »

Buongiorno, non sò come si inseriscono foto, ma tramite il display centrale della i3 l'operazione che descrivo è semplicissima e consente di mantenere carica la batteria dei servizi come se usassi l'auto ogni giorno. non serve altro.
Secondariamente non mi è chiaro dove colleghi l'eventuale booster, posto che la batteria non è raggiungibile senza rimuovere due seppure semplici ostacoli. Ad ogni modo la i3 ha anche una procedura di riaccensione in caso di batteria 12v defunta. E' descritta nel manuale e richiede di collegare semplicemente la presa di ricarica.
E' una BMW.
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 621
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Come tenere monitorata la batteria dei servizi della BMW i3?

Messaggio da Cortonio »

@zioze
io non ho la i3, il booster lo avevo collegato alla mia attuale Honda Insight. Effettivamente la i3 ha l'accesso alla batteria scomodo: da quello che vedo, una volta tolta la piccola protezione vano a sinistra, si deve togliere anche il frunk e poi si accede ai poli. Beh, diciamo che essendo di emergenza un po di sbattimento è da plausibile... poi se dici che la vettura ti avvisa, allora è ok!
Certo che se si rimane appiedati senza ne il booster e una presa di ricarica, so cavoli!
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - codice invito Becharge XNLD9Q

zioze
★★★ Intenditore
Messaggi: 112
Iscritto il: 06/12/2020, 13:58
Località: modena
Veicolo: BMW i3

Re: Come tenere monitorata la batteria dei servizi della BMW i3?

Messaggio da zioze »

Per ora non è capitato, ma come dicevo quando ho acquistato la i3 usata immediatamente la prima volta che è rimasta spenta per qualche giorno all'avviamento del "motore" ha dato quel messaggio. Anche se poi ha funzionanto normalmente.
Fortunatamente l'amico che ho conosciuto, che di i3 ne ha due!, ha fatto tutto ordinando anche la batteria a casa mia in garage. La sostituzione si richiede di smontare il portaoggetti a forma di vasca anteriore, ma è semplicissima.
Da li in avanti la mia i3 è programmata per esser pronta ogni giorno alle 6:00. Questo, ed abbiamo verificato, attiva l'elettronica dell'auto ogni giorno mezzora prima e conseguentemente provoca anche la ricarica della batteria dei servizi. come se in auto termica la mettessi in moto ogni mattina per mezzora.
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Come tenere monitorata la batteria dei servizi della BMW i3?

Messaggio da Murales »

Per chi volesse dilettarsi con elettronica e domotica, ci sono soluzioni low cost basate su esp32/nodemcu e protocollo mqtt. Però ovviamente presuppongono di avere già una piattaforma domotica quale ad esempio Home Assistant

https://youtu.be/-u_n7oqMJVM
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 621
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Come tenere monitorata la batteria dei servizi della BMW i3?

Messaggio da Cortonio »

Buondì,
ma giusto per curiosità... che tipo di batteria servizi 12v monta la i3?

Ce ne sono di specifiche o bastano gli Ah e le dimensioni?
grazie!
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - codice invito Becharge XNLD9Q
zioze
★★★ Intenditore
Messaggi: 112
Iscritto il: 06/12/2020, 13:58
Località: modena
Veicolo: BMW i3

Re: Come tenere monitorata la batteria dei servizi della BMW i3?

Messaggio da zioze »

Ciao, ricordo che ne avevo parlato ed avevo scelto l'originale. Proprio quella con etichetta BMW 12v 20Ah che certamente non è una normale al piombo. Ricordo che il tema riguardava anche gli attacchi che sono particolari, intendo i morsetti + e -.
Però potevamo scegliere anche una comune 12v di piccolo amperaggio, ma poi avremmo dovuto mettere dei adattatori per gli attacchi.

Originale BMW, e siam perfetti.
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 621
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Come tenere monitorata la batteria dei servizi della BMW i3?

Messaggio da Cortonio »

@zioze
fammi capire un dettaglio:
parli di adattatori per gli attacchi; immagino che quella originale non li ha (avevo pensato che avrei potuto usare quelli)... quindi potrei ma non conviene.
Ho provato a cercare quella BMW ma con risultati pari a 0! Qualche suggerimento?
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - codice invito Becharge XNLD9Q

Rispondi

Torna a “BMW i3”