Leggere SOH Volkswagen e-Golf con app OBDeleven pro

L’applicazione OBDeleven è un software diagnostico per autoveicoli basato su cloud, per programmare, monitorare, adattare e molto altro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 866
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Leggere SOH Volkswagen e-Golf con app OBDeleven pro

Messaggio da alesab75 »

Combinando i dati di consumo medio, km percorsi e chilometri residui, si può stimare la capacità della batteria. Ripetendo il test nel tempo si può verificare il degrado della batteria come perdita di capacità.


Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)

Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Leggere SOH Volkswagen e-Golf con app OBDeleven pro

Messaggio da EmilianoMontanari »

alesab75 ha scritto:Combinando i dati di consumo medio, km percorsi e chilometri residui, si può stimare la capacità della batteria. Ripetendo il test nel tempo si può verificare il degrado della batteria come perdita di capacità.
Niente che serva davvero a poter sostenere il valore dell’usato… E anche che possa provare documentalmente lo stato della batteria in caso di contestazioni per la sua sostituzione in garanzia.
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus
byographic
★★ Apprendista
Messaggi: 73
Iscritto il: 06/11/2019, 11:05

Re: Leggere SOH Volkswagen e-Golf con app OBDeleven pro

Messaggio da byographic »

RedSilver ha scritto:Non avendo ancora l'auto non posso provare, però ho trovato questo: https://youtu.be/kL5fG4wOI00
Facci sapere!

Finalmente una spiegazione su come verificare lo SOH con obdeleven l'ho comprato a dicembre proprio con quell'intento ma non riuscivo a trovare la voce giusta, appena provo posto uno screenshot
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Leggere SOH Volkswagen e-Golf con app OBDeleven pro

Messaggio da aventuri »

byographic ha scritto:
RedSilver ha scritto:Non avendo ancora l'auto non posso provare, però ho trovato questo: https://youtu.be/kL5fG4wOI00
Facci sapere!

Finalmente una spiegazione su come verificare lo SOH con obdeleven l'ho comprato a dicembre proprio con quell'intento ma non riuscivo a trovare la voce giusta, appena provo posto uno screenshot
ah, tu l'hai preso.. il OBDeleven.. bello!

sarebbe interessante "sniffare" il traffico sul bus CAN quando si interroga per realizzare la stessa funzionalità anche sui dongle economici! (con una app Android specifica)

hai preso il pacchetto base o PRO (per effettuare anche le mofiche, eventualmente..) ?


bisogna proprio che venga a trovarti per vedere la tua eGolf! :-) qui notizie sulle consegne 2020 non se ne sentono..
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
byographic
★★ Apprendista
Messaggi: 73
Iscritto il: 06/11/2019, 11:05

Re: Leggere SOH Volkswagen e-Golf con app OBDeleven pro

Messaggio da byographic »

aventuri ha scritto:
byographic ha scritto:
RedSilver ha scritto:Non avendo ancora l'auto non posso provare, però ho trovato questo: https://youtu.be/kL5fG4wOI00
Facci sapere!

Finalmente una spiegazione su come verificare lo SOH con obdeleven l'ho comprato a dicembre proprio con quell'intento ma non riuscivo a trovare la voce giusta, appena provo posto uno screenshot
ah, tu l'hai preso.. il OBDeleven.. bello!

sarebbe interessante "sniffare" il traffico sul bus CAN quando si interroga per realizzare la stessa funzionalità anche sui dongle economici! (con una app Android specifica)

hai preso il pacchetto base o PRO (per effettuare anche le mofiche, eventualmente..) ?


bisogna proprio che venga a trovarti per vedere la tua eGolf! :-) qui notizie sulle consegne 2020 non se ne sentono..

Si dopo natale c'era una promo ed ho rpeso il OBD eleven PRO con in omaggio dei pacchetti punti per fare eventuali modifiche.

tu sei fra quelli che stanno aspettando le immatricolazioni a gennaio perchè la volkswagen deve rispettare i nuovi limiti di co2 :evil:

bgbigbrother
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/12/2019, 16:09
Veicolo: e-UP

Re: Leggere SOH Volkswagen e-Golf con app OBDeleven pro

Messaggio da bgbigbrother »

Qualcuno ha provato a misurare la S0H come viene mostrato in questo video?

RedSilver
★★★ Intenditore
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/12/2019, 9:41
Veicolo: e-Golf

Re: Leggere SOH Volkswagen e-Golf con app OBDeleven pro

Messaggio da RedSilver »

byographic ha scritto:
RedSilver ha scritto:Non avendo ancora l'auto non posso provare, però ho trovato questo: https://youtu.be/kL5fG4wOI00
Facci sapere!

Finalmente una spiegazione su come verificare lo SOH con obdeleven l'ho comprato a dicembre proprio con quell'intento ma non riuscivo a trovare la voce giusta, appena provo posto uno screenshot
Ciao, alla fine sei riuscito a provare OBDEleven?
Io ho trovato questo proprio dal loro forum:
If you want there's the possibility to check the SOH (state of health) of the battery pack of your cars:
(19) Gateway - Live Data - search SOH and enter.
You will see the % of your SOH.
Ed in allegato questa immagine:

Immagine

Non so come OBDEleven calcoli lo SOH ma è comunque una buona base di partenza!
Facci sapere! :D
e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI
byographic
★★ Apprendista
Messaggi: 73
Iscritto il: 06/11/2019, 11:05

Re: Leggere SOH Volkswagen e-Golf con app OBDeleven pro

Messaggio da byographic »

RedSilver ha scritto:
byographic ha scritto:
RedSilver ha scritto:Non avendo ancora l'auto non posso provare, però ho trovato questo: https://youtu.be/kL5fG4wOI00
Facci sapere!

Finalmente una spiegazione su come verificare lo SOH con obdeleven l'ho comprato a dicembre proprio con quell'intento ma non riuscivo a trovare la voce giusta, appena provo posto uno screenshot
Ciao, alla fine sei riuscito a provare OBDEleven?
si con il primo metodo che hai segnalato funziona perfettamente!

con il nuovo metodo proverò
Capture+_2020-01-10-13-49-35.png
Capture+_2020-01-10-13-49-35.png (241.93 KiB) Visto 2610 volte
RedSilver
★★★ Intenditore
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/12/2019, 9:41
Veicolo: e-Golf

Re: Leggere SOH Volkswagen e-Golf con app OBDeleven pro

Messaggio da RedSilver »

byographic ha scritto:
RedSilver ha scritto:
byographic ha scritto:

Finalmente una spiegazione su come verificare lo SOH con obdeleven l'ho comprato a dicembre proprio con quell'intento ma non riuscivo a trovare la voce giusta, appena provo posto uno screenshot
Ciao, alla fine sei riuscito a provare OBDEleven?
si con il primo metodo che hai segnalato funziona perfettamente!

con il nuovo metodo proverò
Capture+_2020-01-10-13-49-35.png
Ottima notizia! Grazie
e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI
byographic
★★ Apprendista
Messaggi: 73
Iscritto il: 06/11/2019, 11:05

Re: Leggere SOH Volkswagen e-Golf con app OBDeleven pro

Messaggio da byographic »

RedSilver ha scritto:
byographic ha scritto:
RedSilver ha scritto:Non avendo ancora l'auto non posso provare, però ho trovato questo: https://youtu.be/kL5fG4wOI00
Facci sapere!

Finalmente una spiegazione su come verificare lo SOH con obdeleven l'ho comprato a dicembre proprio con quell'intento ma non riuscivo a trovare la voce giusta, appena provo posto uno screenshot
Ciao, alla fine sei riuscito a provare OBDEleven?
Io ho trovato questo proprio dal loro forum:
If you want there's the possibility to check the SOH (state of health) of the battery pack of your cars:
(19) Gateway - Live Data - search SOH and enter.
You will see the % of your SOH.
Ed in allegato questa immagine:

Immagine

Non so come OBDEleven calcoli lo SOH ma è comunque una buona base di partenza!
Facci sapere! :D
Con il secondo metodo è ancora più semplice!
perchè l'app mostra direttamente la percentuale di stato di salute della batteria.

non conosco la differenza tra SOH_Q ed SOH_P
Capture+_2020-01-14-13-16-23.png
Capture+_2020-01-14-13-16-23.png (178.61 KiB) Visto 2583 volte

Rispondi

Torna a “OBDeleven”