La wallbox VW ID.Charger sarà utilizzabile in monofase?

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
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LookedPath
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Re: La wallbox VW ID.Charger sarà utilizzabile in monofase?

Messaggio da LookedPath »

fabietto ha scritto:Esatto: come già più sopra esposto, il mio caso per esempio è che nel box mi arriva una linea che serve per la luce e una comune presa da 10A con cavi da 1.5mmq (verificato aprendo). Inoltre sfilare questi cavi e sostituirli con maggiorati è abbastanza un casino perché arrivano in canalina condominiale piuttosto stipata di cavi.
Essendo fortunatamente il mio box a poca distanza dal locale contatori da cui parte il tutto, posso facilmente portare una nuova linea (con sua canalina) diretta dal locale. Ma a quel punto portare una linea per una schuko o per una wallbox... praticamente mi cambia solo il costo del cavo di sezione maggiore! (a parte l'acquisto della wallbox, che però poi mi consente di detrarre il 50% di tutto quanto in dieci anni, anche manodopera e aumento potenza) : alla fine mi conviene.
ps: e un paio di elettricisti per farmi il lavoro (che ripeto, saprei farmi benissimo da solo) mi chiedono sui 300 / 350 + iva. A quel punto forse mi conviene mettere la wallbox e detrarre tutto, anziché "buttare" 350 euro per farmi portare una fottuta schuko da un elettricista (allora a quel punto me lo faccio davvero da solo che diamine)
Stessi problemi tuoi e stesso tuo ragionamento, avevo cavi anche più piccoli del 1.5 che erano addirittura murati non in canaline quindi io dovevo assolutamente farmene posare di nuovi.
Considerando che volevo comunque aumentare la potenza contrattuale e che i cavi nuovi li dovevo comunque mettere, abbiamo optato per la wallbox. Chiaro che un carichino è meno costoso ma così ho una cosa fissa per caricare a casa e il carichino è sempre in macchina e mi evito di doverlo tirar fuori e mettere via ogni giorno. Senza considerare che con una Wallbox smart riesco a gestire anche il tasso di ricarica da remoto passando dalla sua app che funziona sempre, a differenza del carichino che si affida al già poco affidabile We Connect e che per funzionare ha bisogno che la macchina abbia copertura internet ma avendo un garage interrato con tutta la casa in cemento armato non riesco nemmeno a fare chiamate.
E il tutto senza considerare il fatto che ho la macchina che è interamente alimentata da energia rinnovabile, oltre all'irrisorio risparmio.



Imperatore1985
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Re: La wallbox VW ID.Charger sarà utilizzabile in monofase?

Messaggio da Imperatore1985 »

Ecco quindi con 200 euro mi sono pure tenuto basso, vedo che ne chiedono parecchi di più pure per una semplice schuko, a quel punto wallbox tutta la vita almeno detrai tutto e recuperi
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aventuri
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Re: La wallbox VW ID.Charger sarà utilizzabile in monofase?

Messaggio da aventuri »

Imperatore1985 ha scritto:Ecco quindi con 200 euro mi sono pure tenuto basso, vedo che ne chiedono parecchi di più pure per una semplice schuko, a quel punto wallbox tutta la vita almeno detrai tutto e recuperi
umh.. i 300€ e passa, sono il costo del lavoro dell'elettricista (E del cavo/canala) per l'installazione in box (A prescindere che mettano una Schuko od una WB!) quindi c'è una bella differenza.

una buona Schuko per EV per me vale i 90€ della GreenUp

https://www.carplug.com/legrand-prise-g ... on-saillie

io personalmente l'ho presa e nella sua semplicità di costruzione e robustezza, direi che li vale tutti (per 16A continuativi!)
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Re: La wallbox VW ID.Charger sarà utilizzabile in monofase?

Messaggio da keru32 »

fabietto ha scritto: ps: e un paio di elettricisti per farmi il lavoro (che ripeto, saprei farmi benissimo da solo) mi chiedono sui 300 / 350 + iva. A quel punto forse mi conviene mettere la wallbox e detrarre tutto, anziché "buttare" 350 euro per farmi portare una fottuta schuko da un elettricista (allora a quel punto me lo faccio davvero da solo che diamine)
Io piuttosto che pagare 300€ per una cosa del genere, mi farei il lavoro da solo (che poi da anche ben più soddisfazione), piuttosto che finanziare ladri del genere, magari anche con soldi pubblici viste le detrazioni. Inoltre se si tratta di sostituire, e non agiungere cavi, non è molto difficle, anche in caso di canalina incasinata. Basta legare le estremità dei cavi tra loro e usare il cavo ora presente come sonda, e tirare fuori finchè non esce il nuovo cavo. Su youtube ci sono diversi esempi di nodi che si possono fare che occupano poco spazio e reggono motlo bene.

Inoltre credo proprio che l'eventuale wallbox si possa detrarre anche senza l'instalalzione di un professionista. Quindi detraendo più di 350€ per l'installazione complessiva, son comuque più di 175€ di soldi spesi. Meglio spenderne ben meno di 1/3 e fare da soli, visto che è una cosa molto semplice.
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Re: La wallbox VW ID.Charger sarà utilizzabile in monofase?

Messaggio da fabietto »

sono d'accordo, soprattuto per la soddisfazione visto che lo so fare, però ci sarebbe anche il discorso della DICO... che se qualcuno mi chiede come mai c'è una canalina non "censita" che arriva nel mio box...? (ok non succederà mai, ma mi risulta che per legge il lavoro, che è di tipo impiantistico, dovrebbe essere farlo un professionista abilitato e rilasciare DICO)
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Re: La wallbox VW ID.Charger sarà utilizzabile in monofase?

Messaggio da fabietto »

Signore e signori mi hanno gentilmente inviato il manuale dell'ID charger che qui allego a disposizione di tutti.
Istruzioni in italiano a partire da pag. 101
La parte che più ci interessa in questa discussione sono le pag. 129 - 133 dove si illustra la configurazione tramite i dip switch.
Nella tabella a pag. 132 però non mi è chiaro il senso dell'ultima colonna di destra "corrente massima dell'impianto": se bene intendo, se voglio limitare la wallbox a 16A (invece dei 32A ai quali può arrivare) mi basta settare il gruppo B dei dip switch nella configurazione "11010" , ma non capisco il ruolo di quei 40A riportati nella colonna di destra. Che gli frega di quanto regge il mio impianto? Basta che regga ALMENO l'amperaggio massimo settato nella wallbox. Non capisco.
VW_Wallbox_Manual_de_fr_it_nl_screen.pdf
Manuale VW ID charger
(1.99 MiB) Scaricato 208 volte
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Re: La wallbox VW ID.Charger sarà utilizzabile in monofase?

Messaggio da pepo154 »

keru32 ha scritto:
fabietto ha scritto: ps: e un paio di elettricisti per farmi il lavoro (che ripeto, saprei farmi benissimo da solo) mi chiedono sui 300 / 350 + iva. A quel punto forse mi conviene mettere la wallbox e detrarre tutto, anziché "buttare" 350 euro per farmi portare una fottuta schuko da un elettricista (allora a quel punto me lo faccio davvero da solo che diamine)
Io piuttosto che pagare 300€ per una cosa del genere, mi farei il lavoro da solo (che poi da anche ben più soddisfazione), piuttosto che finanziare ladri del genere, magari anche con soldi pubblici viste le detrazioni. Inoltre se si tratta di sostituire, e non agiungere cavi, non è molto difficle, anche in caso di canalina incasinata. Basta legare le estremità dei cavi tra loro e usare il cavo ora presente come sonda, e tirare fuori finchè non esce il nuovo cavo. Su youtube ci sono diversi esempi di nodi che si possono fare che occupano poco spazio e reggono motlo bene.

Inoltre credo proprio che l'eventuale wallbox si possa detrarre anche senza l'instalalzione di un professionista. Quindi detraendo più di 350€ per l'installazione complessiva, son comuque più di 175€ di soldi spesi. Meglio spenderne ben meno di 1/3 e fare da soli, visto che è una cosa molto semplice.
Io ne ho spesi ben di più ma in linea con gli altri preventivi visti in questo forum.
La questione é che ovviamente un professionista lo paghi e anche caro anche solo per una semplice sostituzione di presa ed é così normalmente per tutti i lavori e tutti i settori.
Chi é in grado fa anche da se come avrei fatto io e ho fatto all’interno del mio appartamento. Invece sulle parti comuni ho fatto fare a una ditta per evitare problemi. Chiaramente chi assicurava l’amministratore o i condomini che ero in grado? La mia parola?
A casa dei miei in villetta tireremo una canalina con cavi scelti da noi e finita così.
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Re: La wallbox VW ID.Charger sarà utilizzabile in monofase?

Messaggio da gianni.ga »

La potenza dell'impianto serve per la gestione dei carichi per chi prenderà l'accessorio relativo.
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Re: La wallbox VW ID.Charger sarà utilizzabile in monofase?

Messaggio da fabietto »

La potenza dell'impianto serve per la gestione dei carichi per chi prenderà l'accessorio relativo.
ok in non penso la utilizzerò, ma in ogni caso non mi è chiaro in che modo serva: cioè sarebbe una sorta di suggerimento? non capisco.
Asp.. forse ho capito: l'ultima colonna non ha alcun legame con le due precedenti, è questo che mi fuorviava; le due sotto "Non è collegata alcuna bobina dei trasformatori di corrente" indicano il limite di amperaggio della wallbox (in monofase e trifase) con quella configurazione dei dip switch SENZA la bobina per la gestione del carico, mentre l'ultima appunto la si guarda solo in caso si installi la gestione dei carichi e riporta il limite di amperaggio di tutto l'impianto associato a quella configurazione dei dip switch... immagino sia così.
Ultima modifica di fabietto il 22/06/2020, 13:50, modificato 1 volta in totale.
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Re: La wallbox VW ID.Charger sarà utilizzabile in monofase?

Messaggio da gianni.ga »

fabietto ha scritto:
La potenza dell'impianto serve per la gestione dei carichi per chi prenderà l'accessorio relativo.
ok in non penso la utilizzerò, ma in ogni caso non mi è chiaro in che modo serva: cioè sarebbe una sorta di suggerimento? non capisco
Con la gestione dei carichi la wallbox regolerà la potenza in modo di non superare mai i consumi complessivi dell'abitazione impostati.
Esempio carica massima impostata su 3 kw, la casa ne sta consumando 2 su 3 installati, la walbox legge i consumi della casa con una pinza amperometrica e limita la ricarica a 1 kw.
È il sistema che usa la juicebox dl che danno in dotazione con la kona.
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