Gran tour delle Dolomiti con Volkswagen ID.3 58 kWh
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- carlo.marchesini
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2561
- Iscritto il: 23/05/2018, 18:34
Gran tour delle Dolomiti con Volkswagen ID.3 58 kWh
Dopo il Gran Tour del Regno delle due Sicilie, il Gran Tour delle Dolomiti. Tutto nella stessa settimana. Da un capo all'altro dell'Italia. In fondo è per fare proprio questi viaggi che ho comprato la VW ID3 58kwh.
I suoceri ci hanno invitato a Pedraches (Badia). Ognuno ha i suoceri che si merita
577 km totali all'andata. Altrettanti al ritorno.
Partiti la mattina da Perugia.Arrivati il pomeriggio intorno alle 17:00.
Partito al 96%. Ho caricato fino all'80% alla Ionity di Forlì dove sono arrivato con il 57% (10 minuti...il tempo solo di andare in bagno).
Poi ho caricato fino al 94% a Spinea dove sono arrivato con in 21%.
Due macchine in ricarica lì ma il proprietario della Id3 ha tenuto una condotta impeccabile. Ha staccato da remoto la carica quando è arrivato al 90% e ha liberato la presa. Ho perso 20 minuti. Keine Sorge. La zona è piena di fast ma ho preferito aspettare. Ho fatto bene. Intanto ho pranzato. Arrivato a Badia con circa un terzo di carica residua (ho da lavorare molto sull'efficientamento del viaggio e/o sulla velocità media...ho ampio margine...ma non voglio beghe o preoccupazioni di sorta, specialmente in questo primo viaggio in montagna). Code e rallentamenti in Autostrada. Dove possibile 115 km/h - 12O.
Passato per passo Falzarego. 2.105 mt d'altezza. A scendere non ho toccato il pedale del freno. Rigenerazione possente, progressiva ed automatica in base alla pendenza e all'andamento della strada come sa bene chi ha una Id3.
Anche questa volta 4 persone e auto colma.
Viaggio rilassante. Ho guidato 577 km tutti io. Io odio guidare pensate. Come poche cose. Ma con l'auto elettrica è una meraviglia.
Ragazzi incontrate tante tante Tesla. Ce l'ho fatta!! Ho tenuto testa alla Tesla.
Poi anche Kona, Id3, e-up, zoe e skoda, una nuovissima Audi Q4 (da Monza) ed una Mercedes EQS...talmente nuova che ancora deve uscire , Id4, ionic 5, ecc.
Un tripudio di auto elettrica ad ogni curva.
Arrivati a destinazione, la macchina non l'ho praticamente mai usata. Solo a piedi. Lunghe passeggiate.
Pedraces - Passo Pordoi ha richisto 15 % di batteria (dal 75 al 60%).
Ho utilizzato solo il carichino in garage per brevissimi rabbocchi.
Al ritorno mi sono fermato alla Ionity di Monselice (per i lunghi viaggi ormai guardo solo quelle) dove sono arrivato con il 46%. A 90 km avevo Bologna. Quindi al ritorno si può fare solo una sosta per arrivare a Pg.
I suoceri ci hanno invitato a Pedraches (Badia). Ognuno ha i suoceri che si merita
577 km totali all'andata. Altrettanti al ritorno.
Partiti la mattina da Perugia.Arrivati il pomeriggio intorno alle 17:00.
Partito al 96%. Ho caricato fino all'80% alla Ionity di Forlì dove sono arrivato con il 57% (10 minuti...il tempo solo di andare in bagno).
Poi ho caricato fino al 94% a Spinea dove sono arrivato con in 21%.
Due macchine in ricarica lì ma il proprietario della Id3 ha tenuto una condotta impeccabile. Ha staccato da remoto la carica quando è arrivato al 90% e ha liberato la presa. Ho perso 20 minuti. Keine Sorge. La zona è piena di fast ma ho preferito aspettare. Ho fatto bene. Intanto ho pranzato. Arrivato a Badia con circa un terzo di carica residua (ho da lavorare molto sull'efficientamento del viaggio e/o sulla velocità media...ho ampio margine...ma non voglio beghe o preoccupazioni di sorta, specialmente in questo primo viaggio in montagna). Code e rallentamenti in Autostrada. Dove possibile 115 km/h - 12O.
Passato per passo Falzarego. 2.105 mt d'altezza. A scendere non ho toccato il pedale del freno. Rigenerazione possente, progressiva ed automatica in base alla pendenza e all'andamento della strada come sa bene chi ha una Id3.
Anche questa volta 4 persone e auto colma.
Viaggio rilassante. Ho guidato 577 km tutti io. Io odio guidare pensate. Come poche cose. Ma con l'auto elettrica è una meraviglia.
Ragazzi incontrate tante tante Tesla. Ce l'ho fatta!! Ho tenuto testa alla Tesla.
Poi anche Kona, Id3, e-up, zoe e skoda, una nuovissima Audi Q4 (da Monza) ed una Mercedes EQS...talmente nuova che ancora deve uscire , Id4, ionic 5, ecc.
Un tripudio di auto elettrica ad ogni curva.
Arrivati a destinazione, la macchina non l'ho praticamente mai usata. Solo a piedi. Lunghe passeggiate.
Pedraces - Passo Pordoi ha richisto 15 % di batteria (dal 75 al 60%).
Ho utilizzato solo il carichino in garage per brevissimi rabbocchi.
Al ritorno mi sono fermato alla Ionity di Monselice (per i lunghi viaggi ormai guardo solo quelle) dove sono arrivato con il 46%. A 90 km avevo Bologna. Quindi al ritorno si può fare solo una sosta per arrivare a Pg.
Ultima modifica di carlo.marchesini il 08/08/2021, 6:56, modificato 4 volte in totale.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 881
- Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
- Località: Verona
- Veicolo: ID.3 - e-up!
Re: Gran tour delle Dolomiti con Volkswagen ID.3 58 kWh
bei posti, che scena a Spinea!!! bravo!
- Murales
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2844
- Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
- Località: Sarzana
- Veicolo: Kia e-Soul 64kWh
Re: Gran tour delle Dolomiti con Volkswagen ID.3 58 kWh
Dalle Alpi alle piramidi, dal Manzanarre al Reno...guida elettrico e stai sereno!
Grazie per il racconto di viaggio, bellissimi posti!
Grazie per il racconto di viaggio, bellissimi posti!
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
- carlo.marchesini
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2561
- Iscritto il: 23/05/2018, 18:34
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 229
- Iscritto il: 28/03/2021, 20:08
- Località: Venezia
- Veicolo: Tesla Model 3 RWD
Re: Gran tour delle Dolomiti con Volkswagen ID.3 58 kWh
In Trentino e in Sudtirol sono perfettamente attrezzati per accogliere auto elettriche. Colonnine quick Neogy in ogni paesino e diverse fast dislocate in punti strategici.
Nel versante veneto invece solo lacrime. Giusto una fast a Cortina e un Tesla supercharger a Borca di Cadore.
Nel versante veneto invece solo lacrime. Giusto una fast a Cortina e un Tesla supercharger a Borca di Cadore.
ID.3 Business 2021 [venduta]
Tesla Model 3 RWD 2023 https://ts.la/marco970926
Wallbox Pulsar Plus con Power boost
Tesla Model 3 RWD 2023 https://ts.la/marco970926
Wallbox Pulsar Plus con Power boost
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3399
- Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
- Località: Roma
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
Re: Gran tour delle Dolomiti con Volkswagen ID.3 58 kWh
Bellissimo resoconto grazie, nonostante un po' di invidia
Ma tanto prima o poi ci riesco anche io ad andare sulle dolomiti in elettrico
Ma tanto prima o poi ci riesco anche io ad andare sulle dolomiti in elettrico
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37060
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Gran tour delle Dolomiti con Volkswagen ID.3 58 kWh
E neanche una ruotata, graziecarlo.marchesini ha scritto:Altre foto
Se poi riesci, d'ora in poi inserisci le foto direttamente nel testo così scompare quel fastidioso bordo bianco che ruba via spazio prezioso, specialmente da cellulare, ok? Qui una guida > guida-per-inserire-immagini-nel-testo-s ... t3046.html (quelle precedenti le abbiamo già tutte modificate noi, almeno credo)
Complimenti per il viaggio e per il bel resoconto
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 5662
- Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
- Località: Provincia di Varese
- Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech
Re: Gran tour delle Dolomiti con Volkswagen ID.3 58 kWh
Bel resoconto e bei posti.
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6875
- Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
- Località: Alba
- Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna
Re: Gran tour delle Dolomiti con Volkswagen ID.3 58 kWh
È quasi un peccato per chi viaggia che sia una ionity in quel punto. A 20 minuti a piedi per 1,6 km di strada arriveresti alle sette chiesette (metà della strada può essere considerata parte della visita, molto caratteristico per me). Ci sono ritornato solo questo giugno, tra l'altro ricordavo quando andavo da bambino che lo scheletro del santo "principale" era il santo protettore dei bambini (abbiate pazienza non so come si dica, non sono molto pratico di chiesa), è arrivato lì leggo San Valentino.carlo.marchesini ha scritto:Al ritorno mi sono fermato alla Ionity di Monselice (per i lunghi viaggi ormai guardo solo quelle) dove sono arrivato con il 46%.
Allora avevo caricato solo per provare all'aldi una decina di minuti perché ero partito da Padova (e dovevo comprare alcune cose che da me non ci sono prima di rincasare), la visita me l'ero fatta con calma essendo che sono stato qualche giorno li. Tu presumo che con una ionity non abbia avuto il tempo... ottima per viaggiare, ma non altrettanto per visitare.
PS mi piacciono molto i tuoi resoconti, secondo me per renderli ancora più precisi potresti mettere la città di partenza per chi legge e non ti conosce, oppure se hai fatto una pianificazione da app con le tappe (e la hai seguita), uno screenshot della mappa con le tappe. Ovviamente se hai già quelle immagini, altrimenti non val la pena impiegare energie per farlo solo per quello.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Re: Gran tour delle Dolomiti con Volkswagen ID.3 58 kWh
secondo me i due thread sono "fuori luogo" andrebbero posti, per coerenza, sotto "Raduni e Viaggi"... ho capito che ti piace "incensare" tanto la id.3... stai attento che il diavoletto di Maxwell si aggira diabolico anche nel tuo veicolo...
sl45h
sl45h
MG4 Electric 64kWh Luxury white - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
dal 2015 in elettrico - ex Twizy (30k km) ex Zoe (28k km) ex Corsa-e (35k km)
dal 2015 in elettrico - ex Twizy (30k km) ex Zoe (28k km) ex Corsa-e (35k km)