2 kWh di capacità batteria e-Up! persi in un solo mese?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: 2 kWh di capacità batteria e-Up! persi in un solo mese?

Messaggioda pepo154 » 19/09/2022, 10:04

Fulgenzio ha scritto:
pepo154 ha scritto:Ma hai visto cali apprezzabili dell'autonomia? Se fosse vero il 75% l'avresti notato di sicuro.

Ti dirò, se c'è una cosa che per me "non esiste" è l'indovinometro (ma anche la lancetta dello stato di carica), lo vedo tutti i giorni li davanti, ma la mia mente lo ignora e quindi onestamente non ne ho memoria ;) (sia su Up che su ID)

Non parlo di indovinometro (tra l’altro sulla Up abbastanza preciso) ma autonomia reale. Insomma un 70% si sarebbe notato.
Per esempio io consumo tot % per andare al lavoro su 100 km ed é sempre quello a partirà di Km (il 30% d’estate e il 40% in inverno). Dovesse esserci un terzo meno di capacità lo noterei.

Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine

Fulgenzio
★★★ Intenditore
Veicolo: ID3 + e-Up

Messaggioda Fulgenzio » 19/09/2022, 10:24

pepo154 ha scritto:Dovesse esserci un terzo meno di capacità lo noterei.

Andare in giro con una batteria così piccola è un'esperienza che forse non tutti riescono a digerire.

A me da BMS sono "spariti" 2kWh (su 13), ma nella mia quotidianità sono per il momento irrilevanti (per adesso) perchè comunque l'auto va caricata tutti i santi giorni.
Quindi che la lancetta stia più su oppure più in giù quando arrivo al lavoro, è qualcosa che ho smesso di guardare dopo poche settimane che l'ho acquistata quindi non la noto.

Certo, se mi saltasse il 15% dai 58kWh della ID3 me ne accorgerei perchè, caricandola una volta a settimana, 9kWh in meno farebbero molto più "rumore".
VW e-Up 18.7kWh - ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh)

pIONiere
★★★★ Esperto
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Messaggioda pIONiere » 19/09/2022, 12:44

Fulgenzio ha scritto:In realtà ho un altro screenshot al 100% con tensione a 410V, risalente a qualche giorno prima.

Ottimo, conferma che per qualche motivo il BMS ha ridotto la tensione massima. Questa cosa e' molto strana, la tensione massima dovrebbe essere fissa visto che determina la dimensione del buffer superiore (che non dovrebbe variare). Sia sulla mia iOn (che aveva piu' di 8 anni quando l'ho venduta) che sulla Citigoe non ho mai visto cambiare la tensione massima al 100%.

Di screenshot ne ho tanti al 90%, e il voltaggio è sempre stato abbastanza ballerino, a parità di kWh indicati... boh!

Al 90% (come anche a qualsiasi altra percentuale che non sia 0% o 100%) non e' inusuale visto che la percentuale comunque e' una stima.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Fulgenzio
★★★ Intenditore

Messaggioda Fulgenzio » 19/09/2022, 21:32

pIONiere ha scritto:una cosa che potresti verificare già ora con PCC e' il delta in accelerazione. In pratica prova a fare un accelerazione forte della durata di almeno 5 secondi (su strada interurbana libera senza ostacoli e con SoC sopra al 50%) e vedi a quanto sale il delta durante l'accelerazione.

Vista l'età e i km della batteria direi che in una situazione del genere il delta non dovrebbe salire oltre i 200mV, se sale a molto piu' di 200mV allora probabilmente hai qualche cella piu' debole delle altre.

Test effettuato senza sforare troppo il limite che era di 80km/h, il mio telefono permette di registrare lo schermo quindi ho fatto l'accelerazione e poi a casa ho salvato i frame interessanti (uno ad ogni update di PCC).

Max Delta in accelerazione 86mV, mi sembra quindi di capire che ho una batteria "impeccabile" che però ha perso un botto di capacità dalla sera alla mattina :roll:

L'ultimo check che voglio fare è una lettura col tuo programma, mi manca solo di acquistare l'adattatore, perchè il laptop l'ho già trovato.

acc.png
acc.png (700.58 KiB) Visto 214 volte

pIONiere
★★★★ Esperto

Messaggioda pIONiere » 19/09/2022, 22:04

Fulgenzio ha scritto:Max Delta in accelerazione 86mV, mi sembra quindi di capire che ho una batteria "impeccabile"

Si, 86 mV durante un accelerazione alla massima potenza (64 kW come indicato sulla schermata) mi sembra ottimo vista l'età delle celle, la mia che aveva poco piu' di due anni quando ho fatto un test simile aveva pure una delta di 59 mV cioè poco meno della tua, vedi: leggere-dati-dalla-citigoe-tramite-obd2-thread-per-nerd-t13311-190.html#p303488

che però ha perso un botto di capacità dalla sera alla mattina :roll:

Tendo sempre di piu' verso l'ipotesi che in qualche modo si sia incasinato il BMS e che avrebbe bisogno di un bel reset.
Forse una ricarica 0-100% e' sufficiente a ritarare correttamente il BMS ma se pure quello non ha l'effetto desiderato allora potrebbe essere necessario far fare un reset da un officina VW.

L'ultimo check che voglio fare è una lettura col tuo programma, mi manca solo di acquistare l'adattatore, perchè il laptop l'ho già trovato.

Il mio programma in teoria dovrebbe funzionare pure coll'adattatore di PCC, il problema e' fare il pairing bluetooth col Linux che e' un po complicato.
Ma se vuoi semplificarti la vita prendi l'adattatore Scantool OBDLink SX USB, e' praticamente "plug and play" ed e' quello che utilizzo pure io.

Se non hai preferenze personali per quanto riguarda la distribuzione Linux, allora ti consiglio o Xubuntu ( https://xubuntu.org/download/ ) o Linux Mint XFCE Edition ( https://www.linuxmint.com/edition.php?id=301 ).

tonyno
★ Principiante
Veicolo: VW E-UP

Messaggioda tonyno » 22/09/2022, 16:00

Salve a tutti!

ho letto questa discussione sui 2 KWh mancanti, e mi sono ricordato che anche la mia e-up (36KWH) ha perso 2 KWh. Ho fatto caso nella ricarica al 100%.
Invece dei 32,4 KWh del pieno solito, adesso arriva a 30,4 KWh.

PCC mi segnala una capacità massima del 94,5%.
L'ho notato la prima volta qualche mese fa che ho ricaricato al 100% in previsione di un viaggio più lungo ed ora le scorse settimane che l'ho caricata al 100% due volte per andare al lavoro.

Devo provare a fare qualche ciclo di carica e scarica scendendo al 5% e provare se ripristina la capacità normale.

Screenshot_20220912-121129_e-up! CITIGOe eMii - Power Cruise Control.jpg
Screenshot_20220912-121129_e-up! CITIGOe eMii - Power Cruise Control.jpg (198.99 KiB) Visto 142 volte

Fulgenzio
★★★ Intenditore

Messaggioda Fulgenzio » 24/09/2022, 16:09

pIONiere ha scritto:Forse una ricarica 0-100% e' sufficiente a ritarare correttamente il BMS ma se pure quello non ha l'effetto desiderato allora potrebbe essere necessario far fare un reset da un officina VW.

Finalmente ho trovato una location adatta a rimanere potenzialmente a piedi, visto che, sotto il 10%, in batteria resta veramente pochissima energia.

Alla fine sono arrivato a 0kWh rimanenti, sebbene ci fosse ancora un 5% di carica residua indicata da PCC.
Ma l'auto indicava ZERO km di autonomia rimanente e c'era la tartaruga (prima volta che la vedo), con relativo avviso a display che la velocità era limitata.
Tutto ciò però non mi ha impedito di girare (lentamente) tra le strette e ripide stradine di collina che ho scelto per l'occasione.

Delta delle celle eccellente anche con batteria quasi vuota, ho messo in carica in AC a16A, l'unica stranezza è stata che la carica si è interrotta al 100% (come indicato da WeConnect e dal mio operatore che mi ha inviato la notifica), ma quando sono andato a staccare l'ho trovata al 94% dopo aver prelevato dalla rete 13.3kWh
Alla fine ho rimesso in carica e, dopo altri 800Wh prelevati dalla rete, è ritornata al 100%

La temperatura è scesa abbastanza rispetto all'ultimo test, ma i kWh al 100% per adesso sono quasi uguali.
Negli scorsi anni, quando le temperature tornavano intorno ai 15° indicati da PCC, la batteria "perdeva" 1kWh, il fatto che adesso è rimasta uguale lo prendo come un buon segno.

zerocento.png
zerocento.png (247.4 KiB) Visto 88 volte

Fulgenzio
★★★ Intenditore

Messaggioda Fulgenzio » 24/09/2022, 16:20

tonyno ha scritto:Invece dei 32,4 KWh del pieno solito, adesso arriva a 30,4 KWh.

Giusto per curiosità, da quanto tempo hai la macchina, più o meno di un anno?
Intendo dire, i 32.4kWh al 100% per quanto tempo sono rimasti invariati?

Se avessi dei vecchi screenshot di PCC potresti confrontare i voltaggi, non che serva a molto, ma almeno per avere qualche altro numerino su cui arrovellarsi ;)

pIONiere
★★★★ Esperto

Messaggioda pIONiere » 25/09/2022, 15:33

Fulgenzio ha scritto:Alla fine sono arrivato a 0kWh rimanenti, sebbene ci fosse ancora un 5% di carica residua indicata da PCC.
[...]
ho messo in carica in AC a16A, l'unica stranezza è stata che la carica si è interrotta al 100% (come indicato da WeConnect e dal mio operatore che mi ha inviato la notifica), ma quando sono andato a staccare l'ho trovata al 94% dopo aver prelevato dalla rete 13.3kWh
Alla fine ho rimesso in carica e, dopo altri 800Wh prelevati dalla rete, è ritornata al 100%

Questi due dati (5% di SoC con 0 kWh rimanenti e il 100% che poi risulta essere 94%) a mio parere sono indizi chiari che il BMS credeva che la batteria avesse meno capacita' di quella che ha effettivamente, cioè l'SoH reale e' maggiore di quello indicato dal BMS e da PCC.

Vedo che l'SoH non e' ancora risalito ma questo e' normale, in base alle mie osservazioni possono passare diversi giorni (o anche qualche settimana, credo che dipenda dall'uso dell'auto) prima che il BMS ricalcoli l'SoH.

Se hai l'opportunità magari ti conviene rifare un'altra ricarica completa 0-100% tra una o due settimane, considera che a me ci sono volute tre ricariche complete (fatte nel giro di 3-4 mesi) per far risalite l'SoH dall'89% al 96,7%.

In ogni caso il delta ottimo a batteria praticamente scarica e' un buon segno, direi che non hai celle deboli.
Ultima modifica di pIONiere il 25/09/2022, 16:07, modificato 1 volta in totale.

pIONiere
★★★★ Esperto

Messaggioda pIONiere » 25/09/2022, 15:48

tonyno ha scritto:Devo provare a fare qualche ciclo di carica e scarica scendendo al 5% e provare se ripristina la capacità normale.

Con la e-up da 32kWh puoi tranquillamente scendere al 2% (piu' ti avvicini allo 0% e piu' sarà preciso il ricalcolo della capacita' effettiva della tua batteria), ormai l'ho fatto varie volte ed ogni volta c'erano comunque una decina di km di autonomia rimasti.

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”