Installazione wallbox personale su muro condominiale?

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Leon Serenissimo
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/07/2020, 22:03
Località: Verona

Re: Installazione wallbox personale su muro condominiale?

Messaggio da Leon Serenissimo »

...tornato oggi dalle vacanze e ho corretto ed inviato ( anticipata via email ) cosi la A/R ( con servizio online di raccomandate disdettacerta.com , da lunedi non avrei avuto ne il tempo ne la voglia di andare in posta )
L'ho letta "plurivolte" e mi sembrea che sia esaustiva... boh altre variazioni non mi venivano in mente, se non altro ecco come non dovete farla :mrgreen:

RACCOMANDATA a/r

Oggetto : Colonnina / wall box ricarica autoveicoli elettrici.

XXXXX , 22/08/2020,

Gentile amministratrice rag. XXX XXX, le richiedo

in base alla legge 134 2014
( Art. 17-quinquies. Semplificazione dell’attività edilizia e diritto ai punti di ricarica )

di esprimersi in merito all’oggetto della presente ovvero richiesta di installazione di infrastruttura condominiale e condivisa di ricarica per autoveicoli elettrici mediante espressione come previsto da articolo 1136, secondo comma, del codice civile.

Nel caso in cui il condominio rifiuti di assumere, o non assuma entro tre mesi dalla richiesta fatta per iscritto attraverso raccomandata A/R , le deliberazioni di cui al comma 2,

mi ritengo libero di installare a mie spese terminale di ricarica
( denominato wall box ) come da proposta/progetto in allegato e alimentato dal mio contatore e con dispositivi di sicurezza ai fini di Di.Co. e con l’accortezza che i dispositivi saranno conformi al citato comma 2, secondo le modalità ivi previste e che, fermo quanto disposto dagli articoli 1120, secondo comma, e 1121, terzo comma, del codice civile, con l'installazione non verranno danneggiate le parti comuni o alterata la sicurezza o il decoro dell'edificio e neppure ostacolato ad altri comproprietari nell'uso delle parti comuni e tenendo conto degli spazi di accesso alle unità immobiliari e degli spazi di parcheggio comuni.

Fermo restando che, nel caso di impianto personale, mi riserbo l’uso fino ad una futuribile installazione condominiale condivisa e a rimuovere l’infrastruttura terminale ( wall box di 20*20 cm. ) e a cedere a titolo gratuito al condominio impianto di collegamento elettrico al (ex personale ) terminale di ricarica verso centralina quadro elettrico per futura diramazione al fine di minimizzare cablaggi per futuri punti di ricarica.

Mi riserbo l’eventualità di usufruire dell’elettricista del condominio al solo fine di continuità di memoria storica di impianti.

Invito l'amministratore senza indugio a richiedermi le necessarie integrazioni qualora fossero richieste.


In allegato foto installazioni proposte e possibile modello, scelta salvo indicazioni diverse per motivi tecnici ( certificazione, sicurezza ecc. ) ma appaiabili dal punti di vista estetico.

Cordiali saluti, xxxxx :D

( in allegato 6 foto wall box con misure , foto dei muri con segnato dimensioni e forma del wall box )



Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”