Come installare una wallbox nel box condominiale

Spazio in cui poter discutere di EVR, Wall Box, Cavi di Ricarica, Adattatori, Prese ecc.
pIONiere

Re: Come installare una wallbox nel box condominiale

Messaggioda pIONiere » 28/07/2018, 22:33

marcober ha scritto:puoi postare la bolletta?

Non ho bolletta, o meglio l'unica cosa che ho e' il conguaglio annuale che mi arriva in formato pdf via email.

si vede una bolletta tedesca e si vede chiaramente che ci sono diverse componeti espresse in EURO/ANNO duqnue un FISSO

Inoltre qui https://www.cleanenergywire.org/factshe ... -pay-power una dettagliata analiis dice come il costo per un consumatore tedesco di 3500 kwh anno sia dal 2013 ad oggi sempre attorno a 28-29 cts..il pu caro d'Europa..per cui vero che ci sarà una super-rete..ma ragazzi, quanto costa! infatti dice

In Germania, come presumo ormai in tutta la UE, il mercato elettrico domestico e' da tempo liberalizzato.

Esistono molte decine di fornitori ognuno con tante tariffe a scelta.
I 28-29 ct li paga chi ancora e' rimasto con l'ex monopolista regionale (cioe' l'equivalente tedesco dell'Enel o dell'Acea).

Cambiando fornitore si arriva senza problemi a pagare anche meno di 23ct/kWh e una parte di questi fornitori incorporano i costi fissi nella tariffa al kWh ( per cui non c'e' canone fisso mensile o annuale).

Comunque ho controllato il mio contratto di quest'anno (cambio fornitore quasi ogni anno per pagare il meno possibile):
In effetti quest'anno ho un canone mensile (8,31 Euro) e il consumo lo pago 22,38 ct/kWh, mi ero ricordato male, perche' negli anni precedenti ho avuto fornitori senza canone mensile.

Nota a parte: a noi 24 kW per ora non ci servo proprio visto che abbiamo la caldaia centralizzata a metano (fa pure l'acqua calda per tutta la casa) e la cucina a metano, perciò il nostro consumo annuo elettrico e' sotto ai 3000 kWh (incluse le ricariche domestiche della Peugeot Ion).
Ma come dicevo i 24 kW sono standard, non risparmieremmo nulla se chiedessimo di ridurre la disponibilità in entrata.

Peugeot ION 16kWh del 2012 (comprata usata nel 2016)

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 29/07/2018, 10:44

In italia oggi per 3500 sul libero si paga meno che in Germania , attorno a 21,..come vedi nessuno regala nulla...se si aumentasse la potenza salirebbe il fisso, ma se chiedi 24 kw è perché poi hai consumi decisamente alti per pdc , piscina o EV, dunque poi la media cts/kwh non cambia
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

protoss

Messaggioda protoss » 07/08/2018, 13:54

Scusate ma mi sfugge qualcosa, per quanto riguarda il box e la wallbox e il condominio.
Il box è di mia proprietà il costruttore lo da dotato ( nel mio caso) di presa 16A certificata, collegata direttamente al mio contatore, quindi qualsisi cosa ci colleghi pago io e come da specifiche certificate dal costruttore 16A 220/230 Volt.
Perche devo chiedere il permesso al condominio per farmi insallare una Wallbox a casa mia ? nel mio caso una Wallbox 16A 3,7 KWh
E come se chiedessi il permesso di installarmi il condizionatore dentro casa.

protoss

Messaggioda protoss » 07/08/2018, 14:00

Lo stesso discorso non vale anche per l' apertura automatica del BOX anche quello consuma e non poco.

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 07/08/2018, 16:29

protoss ha scritto:Scusate ma mi sfugge qualcosa, per quanto riguarda il box e la wallbox e il condominio.
Il box è di mia proprietà il costruttore lo da dotato ( nel mio caso) di presa 16A certificata, collegata direttamente al mio contatore, quindi qualsisi cosa ci colleghi pago io e come da specifiche certificate dal costruttore 16A 220/230 Volt.
Perche devo chiedere il permesso al condominio per farmi insallare una Wallbox a casa mia ? nel mio caso una Wallbox 16A 3,7 KWh
E come se chiedessi il permesso di installarmi il condizionatore dentro casa.

Ma 16 A di una presa Blu CEE?
tieni conto che su una 16A domestica non puoi tirare 16A in modo continuativo..non sei a Norma per fare questo, ma a causa el tipo di PRESA.

E dunque concordo che se metti una WB da 16A non devi fare nulla.
Diverso è se facessi alvori di Man Straordnaria per adeguare impianto a potenza Maggiore di 16A( per andare oltre 3,6 kw)...potrebbe avere un impatto sul Certificato Prev Incendi del condominio..dunque è bene che Amministartore sia avvisato.
ZOE Q90

protoss

Messaggioda protoss » 07/08/2018, 19:37

Non ho una presa Blu CEE , ma l'eletricista ha verificato i cavi che dal mio contatore arrivano nel mio box che sono da 4 mm quindi ha collegato la WallBox 16A, ha cambiato in oltre il magnetotermico generale portandolo da 16 a 32A, in quanto deve reggere sia appartamento che box, il contatore elettronico è stato aumentato a 6KWh e A2A lo ha fatto da remoto senza problemi.

protoss

Messaggioda protoss » 08/08/2018, 14:14

Come giustamente hai consigliato ho avvisato amministratore, dicendo che il mio box è alimentato dal mio impianto dal mio contatore e se avessi bisogno di qualche autorizzazione.
La sua risposta "Allora non serve alcuna autorizzazione del condominio. Procurati per tua sicurezza dichiarazione conformità da elettricista per eventuali problemi e intervento assicurazione"

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 08/08/2018, 16:31

Bene cosi..lui ora lo sa..se aumento da 3 a 6 kw comportasse aggiornamento CPI autorimesse a cura del condominio...da ora in poi è un problema suo.
ZOE Q90

chrispazz

Messaggioda chrispazz » 10/09/2018, 20:38

Ciao,
ho un problema analogo.
Box in condominio con solo punto luce collegato al contatore condominiale. Ho sentito l'amministratore telefonicamente che non ha posto problemi e mi ha passato il nominativo di un elettricista che potrebbe fare il lavoro.
Esiste già una canalina non utilizzata dalla cabina contatori in strada fino al locale tecnico presente nei garage (circa 5 metri) quindi ipotizzavo di usare quella.
Dal locale tecnico alle canaline comuni (peraltro esterne in plastica ancorate al soffitto nelle parti comuni) è necessario attraversare una parete di cemento per uscire dal locale ed entrare nel "circuito" delle canaline esistenti.
Se nelle canaline c'e' sufficiente spazio per ospitare i cavi da 4mm, ci posso passare o devo far montare una linea di canaline affiancata a quella esistente e dedicata a me? Nel condominio in questo momento nessun'altro ha interesse a collegarsi individualmente al proprio contatore.
Avete magari qualche elettricista in grado di fare la dichiarazione di conformità e tale lavoro in zona Brescia?

Grazie

protoss

Messaggioda protoss » 10/09/2018, 22:42

Ciao
In liena teorica e anche pratica dovresti avere una linea dedicata anche come canalina dal tuo contatore alla tua wallbox, su questa liena ,o vicino al contatore o alla wallbox, dovresti anche avere un magnetotermico dedicato da 16A per una wallbox da 3.3Kwh, in oltre dipende dal tipo di wallbox che monti se monti una 3,3 Kwh i cavi da 4mm vanno bene al massimo diventano un pò tiepidi, in quanto la wallbox assorbe parecchio e per un pò di ore, io nella mia plug-in con batteria da 8,9Kw per un pieno di corrente ci impiega 2:30 ore, al contratio con il suo caricatore di serie che una appena 9A per la stessa ricarica ci impiega 5:30 ore circa.
Altra cosa importante è la capacità del contatore che è sempre in funzione della wallbox, se la tua è regolabile puoi decidere di abbassare a 2 Kwh o meno, naturalmente la ricarica sarà piu lunga.
Io con una wallbox da 3,3 Kwh fissa e casa ho dovuto alzare il contatore a 6,0 Kwh.

Torna a “Attrezzature e Accessori”