Come installare una wallbox nel box condominiale

Spazio in cui poter discutere di EVR, Wall Box, Cavi di Ricarica, Adattatori, Prese ecc.
alex3000000
Contatta:

Re: Come installare una wallbox nel box condominiale

Messaggioda alex3000000 » 21/01/2019, 13:09

Ma perchè non usate wallbox dinamiche intelligenti come ZAPPI?

Sito internet distributore Zappi Italia: http://www.flexienergy.it/
Hai ancora dubbi sulla Zappi? Scrivimi un messaggio privato qui sul forum oppure mandami una mail a info@flexienergy.it per ricevere una consulenza gratuita

gioppa

Messaggioda gioppa » 14/04/2019, 9:48

Buongiorno sono nuovo nel forum e vorrei sottoporre ai più esperti un quesito.
Ho un box in un condominio a 100m da casa . Ho chiesto all’amministratore se ci sono vincoli e non mi fa nessun problema...
La criticità sta nel fatto che mi cederebbe l’energia ad un prezzo alto (0,5/kw).
Chiaramente questo mi frena molto e sto cercando soluzioni per staccarmi , ma, al momento non trovo nulla...
Avete idee ?
Grazie

MaurizioLettieri

Messaggioda MaurizioLettieri » 14/04/2019, 10:51

Simoprius ha scritto:
polianto ha scritto:
Qualcuno può suggerirmi il nome di un progettista elettrotecnico su Milano

Oppure andare da chi, come http://www.e-move.me/ , fornisce servizi chiavi in mano di installazione di colonnine e quindi collabora già con professionisti che si sono fatti esperienza nel settore.

Grazie, Antonio. Alla fine sono andato da loro e ho ottenuto quello che volevo, risolvendo tutti i miei dubbi e problemi tecnici.
Non economicissimi (insomma il loro servizio se lo fanno pagare), ma competenti e professionali.

ciao, sono anche io nella tua situazione e mi sto preparando ad una futura EV. Condominio con 30box, ad oggi luce e mini presa nei box è sotto un linea unica staccabile centralmente.
Alla fine l'impianto del tuo box è staccabile centralmente assieme agli altri box? Oppure è collegato solo alquadro del tuo appartamento ed è totalmente separato?

Grazie Maurizio

andreapepp
Veicolo: Ninebot ES2

Messaggioda andreapepp » 14/04/2019, 11:49

MaurizioLettieri ha scritto:
Simoprius ha scritto:
polianto ha scritto:Oppure andare da chi, come http://www.e-move.me/ , fornisce servizi chiavi in mano di installazione di colonnine e quindi collabora già con professionisti che si sono fatti esperienza nel settore.

Grazie, Antonio. Alla fine sono andato da loro e ho ottenuto quello che volevo, risolvendo tutti i miei dubbi e problemi tecnici.
Non economicissimi (insomma il loro servizio se lo fanno pagare), ma competenti e professionali.

ciao, sono anche io nella tua situazione e mi sto preparando ad una futura EV. Condominio con 30box, ad oggi luce e mini presa nei box è sotto un linea unica staccabile centralmente.
Alla fine l'impianto del tuo box è staccabile centralmente assieme agli altri box? Oppure è collegato solo alquadro del tuo appartamento ed è totalmente separato?

Grazie Maurizio

Ho provato a clikkare il link e viene fuori questo bellissimo messaggio...:
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (20.58 KiB) Visto 467 volte

gioppa

Messaggioda gioppa » 14/04/2019, 13:17

Dovrei verificare la possibilità di staccarmi, ma , al momento non trovo tariffe convenienti.
Addirittura Eni mi parla di 0,80/ kw per la tariffa pertinenze

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 14/04/2019, 13:20

gioppa ha scritto:Buongiorno sono nuovo nel forum e vorrei sottoporre ai più esperti un quesito.
Ho un box in un condominio a 100m da casa . Ho chiesto all’amministratore se ci sono vincoli e non mi fa nessun problema...
La criticità sta nel fatto che mi cederebbe l’energia ad un prezzo alto (0,5/kw).
Chiaramente questo mi frena molto e sto cercando soluzioni per staccarmi , ma, al momento non trovo nulla...
Avete idee ?
Grazie

E se tu ci portassi la corrente dal tuo contatore?
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 14/04/2019, 14:58

gianni.ga ha scritto:
gioppa ha scritto:Buongiorno sono nuovo nel forum e vorrei sottoporre ai più esperti un quesito.
Avete idee ?
Grazie

E se tu ci portassi la corrente dal tuo contatore?

se dice che ha un box a 100 metri..io capisco che il box sta in un condominio diverso e separato da quello in cui ha appartamento.
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

gioppa

Messaggioda gioppa » 14/04/2019, 15:56

Si, scusa sta a 100 metri, ma in condominio diverso. Il collegamento da casa non è tecnicamente fattibile
Ho visto il sito http://www.e-move.me/guide/guida-1/, ma non vedo soluzioni per ricarica nel box. Domani li chiamo.
Ho chiamato il call Center di Enel x e mi dicono che con l’istallazione di una wall box mi scollegano dal contatore condominiale.
Per la verità l’operatore mi sembrava parecchio titubante...
Che voi sappiate, Enel ha soluzioni del genere?

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 14/04/2019, 16:18

Gioppa..non esiste una soluzione "magica"..ma solo 2 vie:

- contrattare con Amministratore un prezzo diverso..io penso che SE NON GLI CHIEDI di aumentare la potenza del contatore, e ti fau tu TUTTI i lavori a norma per la linea dal quadro al box, l'energia 8patte variabile) che costa al condominio circa 0,18, te la dovrebbe vendere a 0,18 PERCHE IL CONDOMINIO non puo fare un'attività COMMERCIALE facendo un UTILE sulla vendita di un bene o servizio MA puo solo SUDDIVIDERE dei costi fra i condomini senza farci LA CRESTA. Ora, siccome tale servizio non va condiviso , tu paghi il 100% MA di nuovo SENZA poterci fare la cresta. Credo sia via maestra, per cui cerc adi farlo ragionare, con na velata minaccia d portare la cosa in assemblea e nel caso di diniego, di adire le vie legali perché il diniego è immotivato e impedisce un pieno uso del tuo bene (il box , che è la naturale sede di ricarica).

- far mettere un tuo contatore..cosa che nessuno ti puo negare..e che poi collegherai col tuo box 8passando per gli spazi comuni, che di nuoov non ti possono essere negati). Ovviamente paghera i fissi del contatore (contratto BTA, sono abbastanza salati) MA il costo el kwh prelevato è quasi identico a quello che prelevi in casa..dunque molto più basso dei numeri che vedo che scrivi e non so da dove possano uscire (secodo m eparli con chi vende colonnine, che ripeto, NON sono il tuo interlocutore). Dopo che hai tuo contatore, ti metti un Wall Box che costa 500 euro. Le spese WB e linea e allaccio contatore sono detraibili al 50%, per cui di fatto è un bell'aiuto..dunque se hai intenzione, ora ti costa poco.

Esiste anche terza via...se nel box hai una presa da 10A e ti basta ricaricare 80-100 km per notte..non fare nulla..usa un evse da 10 A e ricarichi a psese del condominio...direi che è la via più facile, e soprattutto poco costosa.
Nel momento in cui qualcuno avrà da eccepire, allora farai la proposta di mettere un contatore per contabilizzare il tuo consumo, pagando erò il kwh al COSTO DELLA BOLLETTA,e vedrai che passa al volo la tua proposta! a quel punto allora fai una linea dedicata , presa industriale 32 A e regoli EVSE che hai su 7 kw..e carichi una Tesla in una notte!
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

gioppa

Messaggioda gioppa » 14/04/2019, 16:43

Ti ringrazio. Sono consapevole che questa è la strada più semplice.
In effetti già ci ho discusso ed è esattamente quello che gli ho detto. Abbiamo un contascatti che permette una corretta attribuzione dei costi, ma lui sostiene che “da regolamento condominiale “ è previsto una suddivisione del totale della bolletta sulla base dei consumi. Mi spiego meglio se il mio consumo il 50% del totale kw, mi attribuisce il 50% dei costi fissi. Io lo trovo assurdo, ma non sono esperto in materia.
In più mi dice che la tariffazione sulla prima casa è soggetta a tassazione agevolata e quindi il condominio pagherà sempre di più l’energia...
Il contatore attuale è di 6kw. Visto che caricherei di notte, mi basterebbe alla grande...
Non ho conoscenza in materia.
Secondo voi quello che sostiene è corretto?

Torna a “Attrezzature e Accessori”