Come installare una wallbox nel box condominiale

Spazio in cui poter discutere di EVR, Wall Box, Cavi di Ricarica, Adattatori, Prese ecc.
ErosLazzarini

Re: Come installare una wallbox nel box condominiale

Messaggioda ErosLazzarini » 06/04/2017, 17:12

polianto ha scritto:Ventiduesimo passo – 7 gen – fatture a SiAge
...
I documenti devono essere riuniti in un unico pdf per ogni voce di spesa per cui serve un programma che metta insieme diversi pdf (adobe reader non basta) oppure si deve usare il metodo antico dello stampare tutto e riscannerizzare in un unico file.
...
Ciao a tutti Antonio

Ringrazio polianto per la sua cronistoria: fra poco inizio anch'io la trafila per ottenere la wall-box e mi sarà utile :)

Con l'occasione segnalo a chi dovesse fare un "panino di pdf" il programma free che uso abitualmente per "unire" più pdf senza ripassare per stampa e scan:
http://www.pdfforge.org/pdfcreator/download

Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011

claudio.amadori

Messaggioda claudio.amadori » 07/04/2017, 21:42

polianto ha scritto:Ho scelto un prodotto SCAME perché penso che sia un produttore serio che fa prodotti di qualità e per cui c'è una assistenza nel tempo.
Inoltre è un produttore italiano (anzi, bergamasco) e visto che al 70% me lo rimborsa la regione usando le tasse pagate anche da me mi sembrava doveroso favorire l'economia locale.

Penso che l'Italia sia il maggiore costruttore di stazioni di ricarica in Europa (almeno di quelle veloci).
Un paradosso visto che l'Italia è tra gli ultimi posti come veicoli elettrici e stazioni di ricarica.

giovanni.pietrangelo

Messaggioda giovanni.pietrangelo » 05/06/2017, 12:13

Buongiorno.
volevo proporre al mio amministratore di condominio (circa 150 appartamenti con relativi parcheggi di proprietà) la predisposizione di una rete che consenta l'installazione eventuale di una wall box sul posto auto di proprietà. Attualmente c'è un unico contatore per l'illuminazione delle zone comuni dell'area posti auto. Esistono casi di condomini che si sono adoperati in tal senso e come?
Al momento ho un'auto ibrida, ma mi piacerebbe passare all'elettrico fra un po e anche parlando con un altro condomino che è interessato, ci domandavamo come si può fare. grazie

Teo.92

Messaggioda Teo.92 » 19/08/2017, 22:50

Ringrazio polianto per questo utilissimo post, ma quindi mi pare di capire che l'amministratore non può negarmi l'installazione della wall box all'interno del mio box privato giusto ? In merito alle legge n°134 del 2012...

Simoprius

Messaggioda Simoprius » 20/08/2017, 21:07

polianto ha scritto:Ventunesimo passo – 15 dic – impianto elettrico
Costo totale, per materiali, wall box, manodopera, certificazioni e tutto, circa 1500€ + IVA.
Un po' caro, ma tenete presente che mi sono fatto fare un quadretto bello completo, con, oltre all’interruttore magnetotermico-differenziale, uno scaricatore di sovratensione per proteggere il tutto, timer per programmare la carica, amperometro, presa schuko comandata dal timer e, naturalmente, wall-box SCAME completa di cavo con spina Tipo 2.

wallbox.jpg

Grandissimo Antonio!
Discussione preziosissima, seguirò pedissequamente i tuoi passi, visto che mi trovo in una situazione molto simile.
Unica differenza è che io attualmente non ho ancora l'auto elettrica, ma avere un punto di ricarica nel mio box secondo me è un prerequisito imprescindibile prima di fare il grande passo, quindi mi sto muovendo in questo senso.
Domanda: ma hai progettato tu l'impianto in questa configurazione?
Anch'io mi stavo orientando su Scame, magari scegliendo la Smart Wall Box con power management (http://ecomobility.scame.com/prodotti/s ... anagements), ma non ho trovato i dettagli tecnici e lo schema elettrico raccomandato.
Dove posso procurarmi queste informazioni?
Grazie
Ultima modifica di Simoprius il 20/08/2017, 22:51, modificato 1 volta in totale.

roberto72

Messaggioda roberto72 » 20/08/2017, 22:12

Simoprius, va benissimo il fatto di installare una wallbox, ma aspetterei almeno di avere l'auto, così da sapere con esattezza quali sono le esigenze (potenza di ricarica del trasformatore dell'auto e se monofase o trifase).
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

Simoprius

Messaggioda Simoprius » 20/08/2017, 22:22

Innanzitutto vorrei collegare il box al mio contatore domestico risolvendo tutte le grane condominiali e burocratiche.
Al 90% poi la wallbox sarà una tipo 2 monofase da 3KW...
Se invece l'operazione non è fattibile, ahimè niente auto elettrica!
Ultima modifica di Simoprius il 21/08/2017, 14:57, modificato 1 volta in totale.

roberto72

Messaggioda roberto72 » 20/08/2017, 22:45

Se sai già che sarà al 90% monofase da 3kw significa che hai già le idee chiare di quello che potrai avere e che ti aspetti.
L'ultima frase, invece, la trovo un po' drastica, perché anche senza wallbox si può gestire un'auto elettrica.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 21/08/2017, 7:00

Simoprius ha scritto:Anch'io mi stavo orientando su Scame, magari scegliendo la Smart Wall Box con power management (http://ecomobility.scame.com/prodotti/s ... anagements), ma non ho trovato i dettagli tecnici e lo schema elettrico raccomandato.
Vi ricordo che se in regione Lombardia c'e' un contributo a fondo perduto per l'installazione di wallbox.
In particolar modo per le wallbox con power managment si può arrivare a 1500€!
http://www.agevolazioni.regione.lombard ... RGNWrapper
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 21/08/2017, 7:02

roberto72 ha scritto:.... anche senza wallbox si può gestire un'auto elettrica.
Pure io aspetterei di avere l'auto fra le mani, sopratutto se esistono vari piani B di ricarica pubblica.
Il problema principale di ricarica privata in Italia è dovuto alla scarsa fornitura energetica residenziale e purtroppo la wallbox non risolve questo problema (fatta eccezione per quelle smart che comunque lo arginano).
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

Torna a “Attrezzature e Accessori”