Quale wallbox per Kia e-Niro e contratto domestico 4,5 kW?

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
AntonLuca
★★ Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/10/2020, 16:21

Re: Quale wallbox per Kia e-Niro e contratto domestico 4,5 kW?

Messaggio da AntonLuca »

andrea.ceria ha scritto:
AntonLuca ha scritto:Ho scartato il modello superiore perchè il garage è interrato e senza possibilità di installare wifi anche con powerline. Che vantaggio ci sarebbe per la trifase? Hai un esempio da farmi?
È più longevo per il futuro... se dovessi prendere una seconda EV dotata di caricatore di bordo trifase, potresti utilizzarlo ovunque ci sia una CEE rossa (azienda, hotel, ecc)

Se comunque non puoi gestire da remoto il caricatore né l'auto (prende la SIM integrata o non c'è campo?), l'utilità è certamente ridotta...
Non c'è campo per nulla, in assemblea condominiale devo portare la proposta di un amplificatore di segnale di qualche tipo...



Avatar utente
AntonLuca
★★ Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/10/2020, 16:21

Re: Quale wallbox per Kia e-Niro e contratto domestico 4,5 kW?

Messaggio da AntonLuca »

marcober ha scritto:
andrea.ceria ha scritto:Per il prezzo dell'EVR1 io aggiungerei due soldini e prenderei qualcosa di più completo e utilizzabile in futuro tipo go-e charger, che può lavorare anche in trifase, lo puoi gestire in WiFi e lo colleghi a qualsiasi presa...
per essere a norma però..tutta li line a monte di una presa deve essere dimensionata per la potenza massima della presa..compreso il quadro da cui derivi
Dunque e vuoi una rossa in garage devi:
- prevedere un quadro a monte dell'attuale ..in trifase 32A..da cui poi derivi una fase per la casa..e la trifase 32A per la tua presa.
Tale quadro deve avere i differenziali trifase generali e poi della linea di ricarica...cioè due differenziali trifase..compatibili con quelli monofase che hai gai sul quadro attuale di casa.
Ne val la pena a casa?
Non ho intenzione di mettere la trifase infatti, credo sia difficoltoso e costoso... Per ora alzerò la potenza dell'impianto facendo installare una presa industriale poi si vedrà...
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quale wallbox per Kia e-Niro e contratto domestico 4,5 kW?

Messaggio da gianni.ga »

@ marcober
152 $,
Dove hai letto 918?
Screenshot_20201004-204307.png
Screenshot_20201004-204307.png (702.55 KiB) Visto 1314 volte
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Quale wallbox per Kia e-Niro e contratto domestico 4,5 kW?

Messaggio da aventuri »

marcober ha scritto:
gianni.ga ha scritto:Io sono per un carichino cinese con spina cee tipo questo:
https://it.aliexpress.com/item/4000007077853.html
per 918 dollari? cinese da 16A? ma ho letto bene?
~130€ mi pare.. Da 16A
Screenshot_20201004-210300.png
Screenshot_20201004-210300.png (366.24 KiB) Visto 1312 volte
Se no c'è questo a 190€ che fa 16 24 e 32 Ampere
Screenshot_20201004-210920.png
Screenshot_20201004-210920.png (628.91 KiB) Visto 1312 volte
Spedizione compresa da Germania, senza sorprese..

Commenti buoni poi chissà! :-)
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Quale wallbox per Kia e-Niro e contratto domestico 4,5 kW?

Messaggio da andrea.ceria »

marcober ha scritto: Ne val la pena a casa?
Certo, perché non devi mica usare da subito la trifase. In base al connettore / adattatore utilizzato quell'EVSE sa quanto prelevare e su quante fasi. Se usi la CEE blu avrai sempre e solo una fase utilizzabile (ovviamente). Se usi la Schuko si ferma a 10A. E così via.

Inoltre ha la possibilità di auto-staccarsi in caso di voltaggi bassi dovuti a carichi importanti in casa, così da prevenire distacchi del contatore, senza usare una pinza amperometrica (precisa sicuramente, ma impossibile da usare in questo caso).
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37558
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale wallbox per Kia e-Niro e contratto domestico 4,5 kW?

Messaggio da marco »

marcober ha scritto: Anche se portatile accede alla detrazione 50%, idem le spese per fare la linea dedicata con la presa blu.
Scusa, mi devo essere perso qualcosa: ma non si era scritto che deve essere per forza fissa per essere a norma e quindi detratta?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
AntonLuca
★★ Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/10/2020, 16:21

Re: Quale wallbox per Kia e-Niro e contratto domestico 4,5 kW?

Messaggio da AntonLuca »

Schermata 2020-10-14 alle 21.18.57.png
Schermata 2020-10-14 alle 21.18.57.png (220.18 KiB) Visto 1220 volte
Questo il preventivo per installazione di wallbox fissa.

Se facessi installare solo presa industriale basta togliere la wallbox che il prezzo è lo stesso.
Abito in un condominio recente ma la linea è da rifare per posare i cavi corretti ed installare i relativi sganci.
Tutto certificato, ma i prezzi sono iva esclusa...
Speravo di fare con meno...
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Quale wallbox per Kia e-Niro e contratto domestico 4,5 kW?

Messaggio da andrea.ceria »

Se hai tutta la linea da fare da zero, c'è poco da fare. Oltretutto, parliamo di 40 metri...
Per contenere la spese io valuterei una WB "stupida" da 7 kW da castrare a 3,5 così da a) spendere meno di WB mantenendo comunque la detraibilità del tutto b) magari scendere di sezione cavi e risparmiare sui materiali dell'impianto... La WB puoi anche fornirla tu, nel caso...
Per non sbagliare mi farei fare un altro preventivo...
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”