Controllore di carica Raron CC per realizzare wallbox fài da té

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
lorcap
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/05/2021, 22:30
Località: Trento
Veicolo: VW e-Up! 34kWh

Controllore di carica Raron CC per realizzare wallbox fài da té

Messaggio da lorcap »

Ciao a tutti,

per gli amanti del fai-da-te vorrei segnalare il controllore di carica Raron CC che ho utilizzato per realizzare una semplice stazione di ricarica nel mio garage spendendo circa 300€.

Lista componenti
  • 1× interruttore magnetotermico da 32A,
  • qualche metro di cavo in rame fase/neutro/terra da 6mm²,
  • 1× scatola per quadri elettrici da muro
  • 1× controllore Raron CC,
  • 1× spina Type2 compresa di cavo (acquistata su eBay),
  • 1× teleruttore (relè di potenza),
  • 1× deviatore con adattatore per barra Omega/DIN,
  • trimmer 1 kΩ multigiro (e.g, Bourns 3299W-1-102LF).
Questi ultimi 3 componenti servono per avere una potenza di ricarica configurabile (ad esempio, 2 kW e 4.5 kW).

Schema elettrico
Lo schema elettrico è quello di pagina 7 del manuale dove non è previsto alcun elemento di bloccaggio lato controllore. Nel mio caso, infatti, il cavo di ricarica è fisso a muro.

Per quanto concerne le resistenze dello schema:
  • RPP, che serve ad indicare al sistema che non è presente un sistema di bloccaggio lato controllore, è già presente nella spina Type2 acquistata.
  • RIC indica al controllore la potenza disponibile dalla rete secondo la tabella di pagina 15.
Al posto di RIC ho collegato i due potenziometri, tarati a circa 348 Ω e 432 Ω, tramite il deviatore. In questo modo è possibile agire sul deviatore per selezionare la potenza di ricarica fra 2 kW e 4.5 kW.

Cortocircuitando RIC si interrompe la carica. Ciò si rende utile in presenza di un controllo carichi che eviti lo stacco della rete per esubero di potenza.

NB: l'impianto non risulta essere a norma. Tuttavia è possibile richiedere la certificazione ad un elettricista qualificato. Da indagare la possibilità di detrazione.

Esempio realizzativo
In ordine da sinistra a destra:
  1. pulsante per l'attivazione del portone per l'accesso al garage
  2. presa di servizio
  3. relè della serie domotica Vimar ByMe per l'interruzione della carica
  4. deviatore per la selezione della potenza
  5. modulo controllo carica Raron CC
  6. teleruttore
Quadro elettrico centralina.
Quadro elettrico centralina.
diy-wallbox.jpg (30.32 KiB) Visto 1219 volte
Ultima modifica di lorcap il 23/05/2021, 21:43, modificato 4 volte in totale.



mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Controllore di carica Raron CC per realizzare wallbox fài da té

Messaggio da mirko2016 »

Interessante, bisogna solo sottolineare che probabilmente a livello impianto a meno di essere elettricista abilitato dovrebbe essere non a norma. Tuttavia è anche possibile farsi fare un impianto del genere da un elettricista risparmiando sui componenti (da indagare sulla detraibilità della soluzione in questo caso).
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Controllore di carica Raron CC per realizzare wallbox fài da té

Messaggio da Murales »

lorcap ha scritto:
per gli amanti del fai-da-te vorrei segnalare il controllore di carica Raron CC
Bel gingillo ed stuzzicante progetto! :)
Al netto delle regolarità normativa, ti andrebbe di condividere più dettagli, incluso schema elettrico? Sempre che non violi regole del forum... so che è vietato parlare di modifiche illegali a veicoli (es fari LED), ma forse per simili progetti non c'è problema... moderatori?

Vedo che questo dispositivo viene venduto con diverse modalità di "locking", ma questo si riferisce solo al bloccaggio di eventuale spina rimovibile lato wallbox? La spina lato auto è sempre bloccata durante la carica, no? Tu hai optato per cavo fisso o rimovibile?
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
lorcap
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/05/2021, 22:30
Località: Trento
Veicolo: VW e-Up! 34kWh

Re: Controllore di carica Raron CC per realizzare wallbox fài da té

Messaggio da lorcap »

Murales ha scritto:Bel gingillo ed stuzzicante progetto! :)
Grazie.
Murales ha scritto:ti andrebbe di condividere più dettagli, incluso schema elettrico?
Ho modificato il post iniziale in modo da raccogliere tutto in un unico posto. Ho fatto riferimento al manuale, ma se si può/vuole, posso inserire le immagini del manuale.
Avatar utente
lorcap
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/05/2021, 22:30
Località: Trento
Veicolo: VW e-Up! 34kWh

Re: Controllore di carica Raron CC per realizzare wallbox fài da té

Messaggio da lorcap »

mirko2016 ha scritto:Interessante, bisogna solo sottolineare che probabilmente a livello impianto a meno di essere elettricista abilitato dovrebbe essere non a norma.
Vero. Ho aggiunto una nota in calce al post originale.

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Controllore di carica Raron CC per realizzare wallbox fài da té

Messaggio da mirko2016 »

Murales ha scritto:... so che è vietato parlare di modifiche illegali a veicoli (es fari LED), ma forse per simili progetti non c'è problema... moderatori?
Come ha giustamente appuntato nel post iniziale, l'impianto non è a norma SE fatto da persona non abilitata...di per sé non è illegale quindi, e per come la vedo io può essere un ottimo spunto per un amante del fai da te, che si sceglie i componenti e lascia la sola installazione a persona abilitata che fornisca certificazione. Con la certificazione uno scoglio della detraibilità è superato (il fatto che sia a norma)....

Bisogna solo capire quindi se un simile "progetto" possa essere considerata una Wallbox o meglio cosa dica di preciso la norma (parla di stazioni di ricarica di potenza superiore ai 3,7 kW, e che altre prescrizioni per avere la detrazione?)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Controllore di carica Raron CC per realizzare wallbox fài da té

Messaggio da Murales »

lorcap ha scritto: Ho modificato il post iniziale in modo da raccogliere tutto in un unico posto. Ho fatto riferimento al manuale, ma se si può/vuole, posso inserire le immagini del manuale.
Grazie non avevo visto il manuale sul sito, c'è tutto, eccezionale!
Potenziometri e deviatore che "form factor" hanno? Il deviatore è da barra DIN? Ti andrebbe di condividere link/foto di questi componenti e qualche foto del tuo progetto? Grazie!
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
lorcap
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/05/2021, 22:30
Località: Trento
Veicolo: VW e-Up! 34kWh

Re: Controllore di carica Raron CC per realizzare wallbox fài da té

Messaggio da lorcap »

Murales ha scritto:Potenziometri e deviatore che "form factor" hanno?
In effetti non è un potenziometro ma un trimmer (vedi post originale).
Murales ha scritto:Il deviatore è da barra DIN?
Il deviatore è un frutto della Gewiss con adattatore per barra DIN.
Murales ha scritto:Ti andrebbe di condividere link/foto di questi componenti e qualche foto del tuo progetto? Grazie!
Fatto.
Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 517
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: Controllore di carica Raron CC per realizzare wallbox fài da té

Messaggio da KaiserFranz »

Bravo, bel lavoro complimenti.

...Ma non mi indurre in tentazione ...
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Controllore di carica Raron CC per realizzare wallbox fài da té

Messaggio da Murales »

Bel progetto davvero, ri-complimenti e grazie per aggiornamenti e foto.
Io spero di fare lavori con ecobonus e farci rientrare la wallbox, ma in caso non dovessi farli... questo è il piano B :D
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”