per gli amanti del fai-da-te vorrei segnalare il controllore di carica Raron CC che ho utilizzato per realizzare una semplice stazione di ricarica nel mio garage spendendo circa 300€.
Lista componenti
- 1× interruttore magnetotermico da 32A,
- qualche metro di cavo in rame fase/neutro/terra da 6mm²,
- 1× scatola per quadri elettrici da muro
- 1× controllore Raron CC,
- 1× spina Type2 compresa di cavo (acquistata su eBay),
- 1× teleruttore (relè di potenza),
- 1× deviatore con adattatore per barra Omega/DIN,
- 2× trimmer 1 kΩ multigiro (e.g, Bourns 3299W-1-102LF).
Schema elettrico
Lo schema elettrico è quello di pagina 7 del manuale dove non è previsto alcun elemento di bloccaggio lato controllore. Nel mio caso, infatti, il cavo di ricarica è fisso a muro.
Per quanto concerne le resistenze dello schema:
- RPP, che serve ad indicare al sistema che non è presente un sistema di bloccaggio lato controllore, è già presente nella spina Type2 acquistata.
- RIC indica al controllore la potenza disponibile dalla rete secondo la tabella di pagina 15.
Cortocircuitando RIC si interrompe la carica. Ciò si rende utile in presenza di un controllo carichi che eviti lo stacco della rete per esubero di potenza.
NB: l'impianto non risulta essere a norma. Tuttavia è possibile richiedere la certificazione ad un elettricista qualificato. Da indagare la possibilità di detrazione.
Esempio realizzativo
In ordine da sinistra a destra:
- pulsante per l'attivazione del portone per l'accesso al garage
- presa di servizio
- relè della serie domotica Vimar ByMe per l'interruzione della carica
- deviatore per la selezione della potenza
- modulo controllo carica Raron CC
- teleruttore