Wallbox su una fase sola di un impianto trifase squilibra l'impianto?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
fabioe
★★★ Intenditore
Messaggi: 431
Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

Re: Wallbox su una fase sola di un impianto trifase squilibra l'impianto?

Messaggio da fabioe »

damiii ha scritto:Faccio degli esempi per provare a capirmi, che son duro di comprendonio:

Supponiamo di non avere niente altro di allacciato.

1-Carico a 3kw, FV produce 0kw, carico al max a 3kw in prelievo OK
2-Carico a 3kw, FV produce 3kw, carico al max 1kw in autoconsumo e 2kw in prelievo. OK
3-Carico a 3kw, FV produce 10kw, carico al max 3kw in autoconsumo e 0kw in prelievo OK

4-Carico a 6kw, FV produce 0, carico al max a 3kw in prelievo OK
5-Carico a 6kw, FV produce 15, carico al max a 5kw in autoconsumo e 1kw in prelievo OK

Ho un dubbio sul caso 2? Il contatore di scambio facendo net-metering tra le fasi, segna 3kw in autoconsumo?
E stessa cosa sul caso 5....o sbaglio?
Sul funzionamento del contatore trifase circa immissione e prelievo e perciò autoconsumo, non posso esserti di aiuto in modo dettagliato ...
So che su altro forum si è discusso in merito proprio per approfondire come risulta essere AUTOCONSUMO su impianti trifase, ma non mi ricordo ora quale sia stato il riassunto del tutto ....
Probabilmente Marcober si ricorda della questione ....

edit: visto ora risposta di Marco !
Ultima modifica di fabioe il 29/06/2018, 11:53, modificato 1 volta in totale.


ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione

damiii
★★★ Intenditore
Messaggi: 259
Iscritto il: 05/05/2018, 14:00

Re: Wallbox su una fase sola di un impianto trifase squilibra l'impianto?

Messaggio da damiii »

marcober ha scritto:Secondo me il contatore fa sempre somma algebrica.
Il met metering è tutt'altra cosa...che non c'entra.

E poi nel caso 5 , carichi a 6.
Quindi punto 2 e punto 5 sono in pieno autoconsumo...
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8384
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Wallbox su una fase sola di un impianto trifase squilibra l'impianto?

Messaggio da pIONiere »

damiii ha scritto:A parte il costo molto elevato, non mi fiderei a installare una cosa così...proprio a pelle eh...
Il costo e' giustificato dal fatto che questa non e' una semplice wallbox ma un trasformatore che combina due fasi e perciò permette di caricare una Leaf in metà tempo da una semplice trifase 16A.
Inoltre e' un prodotto concepito e prodotto in Germania, non in Cina. Io ne sono venuto a conoscenza perché sul forum di auto elettriche tedesco se n'è parlato e ci sono alcune persone che lo usano, perciò mi fiderei più di questo prodotto che di molte wallbox cinesi.

Comunque alla fine ognuno deve valutare per se, se il tempo di ricarica dimezzato vale il prezzo di questa wallbox.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
damiii
★★★ Intenditore
Messaggi: 259
Iscritto il: 05/05/2018, 14:00

Re: Wallbox su una fase sola di un impianto trifase squilibra l'impianto?

Messaggio da damiii »

Io adesso non posso tirarmi indietro altrimenti Fabio e marcober non mi rivolgono più la parola: vado di zappi, ora la ordino...
paolix
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/09/2018, 12:07

Re: Wallbox su una fase sola di un impianto trifase squilibra l'impianto?

Messaggio da paolix »

Ciao a tutti.
Anche io sono in attesa installazione Zappi su trifase 15Kw con Fv 15 kw mi hanno consigliato modulatore Harvi e due pizze in più per invio dati.
Dopo,aver letto tutti i post alla fine non ho capito se esiste possibilità collegare alla e tre fasi o solo,ad una...
grazie

Avatar utente
fabioe
★★★ Intenditore
Messaggi: 431
Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

Re: Wallbox su una fase sola di un impianto trifase squilibra l'impianto?

Messaggio da fabioe »

paolix ha scritto:Ciao a tutti.
Anche io sono in attesa installazione Zappi su trifase 15Kw con Fv 15 kw mi hanno consigliato modulatore Harvi e due pizze in più per invio dati.
Dopo,aver letto tutti i post alla fine non ho capito se esiste possibilità collegare alla e tre fasi o solo,ad una...
grazie
Ciao,
se non hanno cambiato qualcosa recentemente, ma non mi sembra guardando il loro sito, la Zappi è collegabile ad una sola fase.
Quindi devi monitorare assorbimento e produzione sulla fase dove colleghi la wallbox.
Non dovrebbe essere necessario monitorare le altre 2 fasi.

Hai acquistato direttamente da loro ?
ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione
paolix
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/09/2018, 12:07

Re: Wallbox su una fase sola di un impianto trifase squilibra l'impianto?

Messaggio da paolix »

Ho acquistato da loro, mi dice reparto tecnico che stanno aggiornando firmware e che in due o tre settimane mi mandano prodotto già aggiornato che prevedete trifase..purché acquisti modulatore Harvi con altre die pinze,p.
Vedremo
Vi farò sapere :))
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Wallbox su una fase sola di un impianto trifase squilibra l'impianto?

Messaggio da marcober »

Fabioe..se lo monti su una sola fase e il FV è trifase e il conatatore fa la soma algebrica..se non misuri tutte le fasi, rischi si nn ottimizzare carico da fv..o sbaglio?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
fabioe
★★★ Intenditore
Messaggi: 431
Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

Re: Wallbox su una fase sola di un impianto trifase squilibra l'impianto?

Messaggio da fabioe »

marcober ha scritto:Fabioe..se lo monti su una sola fase e il FV è trifase e il conatatore fa la soma algebrica..se non misuri tutte le fasi, rischi si nn ottimizzare carico da fv..o sbaglio?
Si può essere Marco ....
Solo se produzione della singola fase è inferiore a 7,2 kw
Che è il massimo erogabile dalla Zappi.

Paolix
Se li ricontatti prova a chiedere se nella nuova release del firmware è compresa anche l'interfaccia web con o senza hardware aggiuntivo, l'uscita di questa funzione era prevista per l'autunno .....

Io la sto usando poco in questo periodo perche carico una delle due ZOE quasi sempre fuori casa, penso la sfrutterò maggiormente in inverno quando caricherò anche utilizzando il pod di casa con PDC in funzione h 24.
ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione
paolix
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/09/2018, 12:07

Re: Wallbox su una fase sola di un impianto trifase squilibra l'impianto?

Messaggio da paolix »

Se li sento chiedo, credo che comunque la App dovrebbe uscire a fine anno...
Ciao ciao

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”