Nasce Zapgrid come gestore di roaming e proprio circuito

Sistema dedicato alla gestione delle colonnine di ricarica per le auto elettriche nato dalla collaborazione tra G.M.T. e Sonepar.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2817
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Nasce Zapgrid come gestore di roaming e proprio circuito

Messaggio da evduck »

Angelo71 ha scritto:Io la uso a San Marino .

Non capisco cosa serve in quanto sono tutte gratuite , era meglio attacca e carica.

Ma a quanto vedo si sta diffondendo anche in italia
Oltre a quanto già scritto da Selidori (è il caso delle colonnine in zona che prima o poi passeranno a pagamento...), è molto meglio così rispetto ad una plug and charge, per due motivi: in questo modo si riesce a far rispettare la norma (eventuale) sul tempo massimo di utilizzo, o quantomeno si rende più difficile il task a chi vuole stare per più tempo visto che è da staccare e riattaccare facendo nuovamente partire la ricarica; il secondo è perché così da app vedi subito se è occupata o meno, e risparmi il viaggio
Viceversa ci si organizza coi gruppi su telegram, ma ovviamente in molti non si iscrivono e tanti dopo un po' non avvisano quando si attaccano/staccano dalla colonnina


500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nasce Zapgrid come gestore di roaming e proprio circuito

Messaggio da selidori »

Altro vantaggio è che hai una sorta di tracciatura se succede qualcosa di brutto.
Oddio penso che sia molto difficile poi rivalersi, bisogna dimostrare il dolo, avere prove ecc ecc, ma è pur sempre avere qualche cosa in mano rispetto a niente di niente. Se poi il contratto di accettazione è scritto BENE, l'azienda fornitrice è tutelatissima (anche perchè nessuno di noi utente legge veramente quell'EULA).

In passato ho conosciuto anche startup che avevano ricevuto fondi europei per fare reti di ricarica ma dovevano fornire dati di utilizzo completi, quindi anche chi carica cosa.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2817
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Nasce Zapgrid come gestore di roaming e proprio circuito

Messaggio da evduck »

Ho fatto la prima ricarica a pagamento sabato sera, Praticamente prima di attivare la ricarica chiede una preautorizzazione da 25 euro, è da inserire il metodo di pagamento nel momento in cui si seleziona la presa
Screenshot_2021-12-06-09-56-49-60_948cd9899890cbd5c2798760b2b95377.jpg
Screenshot_2021-12-06-09-56-49-60_948cd9899890cbd5c2798760b2b95377.jpg (199.2 KiB) Visto 671 volte
Non c'è modo di salvare il metodo di pagamento (a meno che non se lo ricordi alla prossima senza avermi chiesto di salvare i dati)

L'unica è che... Dai movimenti nel conto (ho fatto con carta di debito) vedo i 25 euro di preautorizzazione e poi lo storno degli stessi 25 euro, ma non il pagamento effettivo
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2817
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Nasce Zapgrid come gestore di roaming e proprio circuito

Messaggio da evduck »

Ad integrazione.del post precedente, si ricorda l'ultimo metodo di pagamento usato e chiede se lo si vuole riutilizzare

In ogni caso continuano a preautorizzare il pagamento da 25€ e a stornarmi l'intero importo, vediamo a fine mese se mi scaleranno il totale caricato
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
luctun

Re: Nasce Zapgrid come gestore di roaming e proprio circuito

Messaggio da luctun »

Angelo71 ha scritto:Io la uso a San Marino
Tu pensa che io ero convinto fosse una rete pubblica del Titano....
Comunque oggi scopro che le colonnine non sono più a marchio Zapgrid come quando ero stato lì l'ultima volta, ma a marchio AASS (tipico nome da municipalizzata o giù di lì :lol: ) attivabili comunque da app Zapgrid

Rispondi

Torna a “ZapGrid”