Dove montare CT2 Zappi per collegamento al fotovoltaico?

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Frankino
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/07/2021, 17:18
Località: pisa
Veicolo: leaf

Dove montare CT2 Zappi per collegamento al fotovoltaico?

Messaggio da Frankino »

Buonasera.
Credo di avere un problema con i due CT clamp per la misurazione corrente prelevata, corrente prodotta e utilizzo di essa per la ricarica della Leaf di mia moglie.
Ho intallato una Zappi tramite il mio elettricista di fiducia che però si è un po trovato in difficoltà inizialmente.
La CT1 l'abbiamo collegata sul l'ingresso dalla rete poco prima del quadro casa, ed effettivamente "sembra" che legga il prelevato effettivo.
La CT2 è stata collegata sull'uscita del contatore di scambio (e qui credo non vada bene). Riporta sulla Zappi la corrente prodotta (verificato sull'nverter Solar Edge).
Ora, sopra la faccina della Zappi, viene riportato il totale dei due valori (corrente prelevata+ corrente prodotta). Non si dovrebbe leggere invece il consumo effettivo del prelievo? In più, se attacco e carico l'auto, la corrente prodotta (che in alcune giornate supera abbondantemente i 3kw, anche senza consumo interno di casa (al massimo frigo o poco altro = 200/300 Watt..), non carica mai oltre 1,5/1,8kw.
Potrebbe esserci un problema di letture sbagliate e quindi il CT2 è montato in modo errato? Cioè, vede il prodotto, ma non lo sfrutta appieno perchè legge dallo scambio e non dal fotovoltaico?
Se avessi sbagliato a posizionare il cT, dove andrebbe messo sull'iverter?



Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Dove montare CT2 Zappi per collegamento al fotovoltaico?

Messaggio da Paul The Rock »

Dove hai preso la Zappi? Perché magari il rivenditore ti può venire in aiuto sull'installazione (se è l'unico ufficiale italiano lo fa sicuramente, ci sono passato anch'io).
Comunque che gli elettricisti ci capiscano poco oppure ci mettano poco impegno sembra quasi sia un dato di fatto... ho dato più volte gli schemi dell'allaccio della mia Zappi a quello venuto da me, ma alla fine per esempio per la CT ed altre piccole cose alla fine avevo ragione io... che tra l'altro non ho fatto nulla di più che leggermi il manuale perché di elettricità ci capisco quasi zero, mentre per lui è il suo lavoro...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
LainX84
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 09/01/2019, 0:59
Veicolo: Opel Corsa BEV
Contatta:

Re: Dove montare CT2 Zappi per collegamento al fotovoltaico?

Messaggio da LainX84 »

Io ho CT1 fra contatore esterno e casa in modo da leggere l'assorbimento della rete.
Con solo quel cavo riuscivo a leggere 'indicativamente' anche l'eccesso che veniva 'venduto' (esportato).
Aggiunto HARVI ho messo CT1H al cavo AC che esce dal SolarEdge con la freccia diretta verso casa (contatore) e CT2H sul cavo AC che esce dalla batteria con la freccia rivolta sempre verso casa.
In questo modo leggo 'consumo', 'produzione', 'accumulo' e 'ricarica' dell'auto.
FV 5,85 kWp + Tesla PW2 + Wallbox Zappi v2
Stefano26
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/11/2021, 11:08
Località: Ancona
Veicolo: Renault Zoe 40

Re: Dove montare CT2 Zappi per collegamento al fotovoltaico?

Messaggio da Stefano26 »

La sonda CT2, collegata all'uscita dell'accumulo in alternata, consente di gestire la priorità di ricarica tra auto elettrica e accumulo. Naturalmente questo non può essere fatto sugli inverter di tipo hybrid, ossia in cui l'accoppiamento tra accumulo e batteria è in continua.

Rispondi

Torna a “Zappi”