Zappi V1 indica 0,4 kW ma la ricarica non parte più

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Marco.Drosso
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Model 3 - i3

Zappi V1 indica 0,4 kW ma la ricarica non parte più

Messaggio da Marco.Drosso »

Ciao a tutti,
dopo aver risolto il problema del riavvio automatico della Zappi una volta raggiunto il limite imposto di assorbimento dalla rete tramite aggiornamento del FW (problema-e-mezza-risoluzione-wb-zappi-t7908.html link alla discussione) la wall box è rimasta pressoché inutilizzata in garage fino a ieri, quando abbiamo finalmente ritirato la nostra i3 120Ah ed effettuato la prima ricarica.

Dopo averla connessa salgo a casa e provo a fare i primi esperimenti, accendo il forno, il phon, la lavatrice etc. per verificare che tutto funzionasse correttamente, soprattutto la funzione modulazione automatica della potenza prelevata per non far scattare il contatore da 3kw.
Tutto fila liscissimo, tramite app Myenergy verifico tutto da smartphone, ed effettivamente svolge egregiamente il proprio lavoro.

Dopo cena decidiamo di uscire, allora torniamo in garage, interrompiamo la ricarica e usciamo, ma una volta tornati non c'è più stato verso di far ripartire nuovamente la ricarica.
La Zappi indica sul display che la vettura risulta collegata ed in carica (assorbendo 0,4 kw), anche con il cavo non collegato....
Una volta collegata la presa alla i3 la carica non parte e l'indicatore sulla vettura lampeggia di colore rosso.
Provo allora anche a effettuare reset, scollegare l'alimentazione, modificare impostazioni ma non c'è nulla da fare. Appena resettata sembra funzionare, segnando sul display il carico che sto assorbendo in casa, ma appena la collego alla vettura torna a segnare sempre 0.4 kw di assorbimento non caricando la macchina e continuando a segnare sempre quel valore anche a presa scollegata.

Ho cercato sul forum Myenergy, ed effettivamente lo stesso identico problema è successo a più di un cliente, e l'unica soluzione possibile è stata la sostituzione della WB:

https://myenergi.info/zappi-v1-not-char ... -t650.html

https://myenergi.info/zappi-v1-hangs-at ... t1221.html


Ho immediatamente scritto al servizio clienti Myenergy, vediamo ora cosa succederà dato che la WB è in garanzia si, ma la Zappi V1 è ormai fuori produzione...

Che dire, sono veramente deluso per questa Zappi, fino ad oggi sono più i problemi che ha dato che le ricariche che sono riuscito ad eseguire.
Ora la i3 la carichiamo con il carichino Schuko, in maniera lenta e che ci fa stare sempre con l'ansia che salti il contatore da un momento all'altro...che sfiga! :roll:


Tesla owner / Audi lover!

yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 844
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Zappi V1 indica 0,4 kW ma la ricarica non parte più

Messaggio da yago »

mi dispiace veramente molto... (anche perchè ce l'ho anche io! :cry: )
ma è un problema solo della prima versione o anche della seconda?
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
Marco.Drosso
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Model 3 - i3

Re: Zappi V1 indica 0,4 kW ma la ricarica non parte più

Messaggio da Marco.Drosso »

Ciao,
aggiornamento importante: Myenergi ha riconosciuto il difetto e provvederà ad inviarmi una nuova Zappi V1 in sostituzione assieme alle scuse per l'inconveniente.

Nulla da dire sul servizio di customer care, veramente servizio top!

Vi farò sapere come andrà la nuova WB ;)

Marco
Tesla owner / Audi lover!
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Zappi V1 indica 0,4 kW ma la ricarica non parte più

Messaggio da paskyu »

Novità?
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Rispondi

Torna a “Zappi”