Ricarica Zappi si interrompe con errore "installation limit CT"

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Ricarica Zappi si interrompe con errore "installation limit CT"

Messaggio da albenex »

Salve,
da poco mi è stata installata da installatore professionista la Myenergi Zappi v2. All'hub ci ho pensato io.
Aggiornato tutto all'ultima versione partito verso una nuova odissea di stranezze..

info ambientali:
-potenza contrattuale: 3kW
-auto: e208 con OBC da 11kW
-Zappi v2 (ver 3.123) alimentata direttamente da contatore, passando per magnetotermico tipo A
-connessione di rete OK
-nessun fotovoltaico
-CT clamp installata sulla fase che va da Contatore verso Quadro generale

scopo:
-utilizzare modalità FAST (non avendo FV ne batterie) per utilizzare quanto più è possibile dalla rete elettrica, evitando blackout
-avere lettura consumi Zappi => EV
-avere lettura consumi domestici

settaggi modificati:
-supply grid - Grid Limit: 14A - con questo settaggio in teoria dovrei prelevare dalla rete 3,2kW e dare all'EV la differenza tra 3.2kW e il consumo domestico

cosa succede:
-la Zappi mostra correttamente il prelievo dalla rete (es. 1kW dovuto a condizionatori accesi)
-vengono mostrate freccette dal sole verso la casa nonostante non ci sia alcun valore indicato (vedi foto)
-la Zappi tenta di caricare l'auto a 6kW
-Pochi secondi dopo va in errore "bad voltage" (e direi..)

cosa provo:
-supply grid (device) - Device limit: 14.4A (questo dovrebbe indicare quanto massimo può usare la Zappi a prescindere che venga da FV, batterie o rete - quindi circa 3,3kW)

cosa succede:
-l'auto carica correttamente a 3kW
-vengono mostrate freccette dal sole verso la casa nonostante non ci sia alcun valore indicato
freccette
freccette
zappi2.jpg (40.94 KiB) Visto 1287 volte
-noto che l'uso "domestico" è sempre a zero, come se tutta l'energia importata dalla rete andasse a finire sulla wallbox - vedi grafico
grafico
grafico
zappi.png (73.91 KiB) Visto 1287 volte
-se utilizzo altra roba (es. condizionatori a 1kW) il contatore va in allarme sovraccarico e dopo un po' la carica si interrompe con errore "installation limit CT"


ho letto le altre discussioni in merito ma non sono state d'aiuto, anche perchè pare i menu siano leggermente cambiati.
inoltre ho anche la voce "supply grid (device) - Max grid power" che non ho capito bene cosa indica e che sul manuale non è menzionata. Il valore di default è OFF e parte da 3.0kW in su.

dove sbaglio?


Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Ricarica Zappi si interrompe con errore "installation limit CT"

Messaggio da albenex »

nel forum internazionale viene detto che il problema sta nel fatto che la CT clamp va messa a monte del contatore e che quindi collegando la wallbox direttamente al contatore non va bene poichè la CT clamp legge solo parte del consumo.

effettivamente guardando il diagramma viene mostrato che bisogna collegare la wallbox a valle, dopo il primo quadro di distribuzione.

per ragioni di vicinanza col contatore invece l'installatore ha preferito collegare direttamente e pensavo ciò non cambiasse molto: d'altronde la Zappi sa quanto viene consumato dalla casa e sa anche quanto carica l'EV, sa pure i limiti di potenza (impostati) perciò dovrebbe poter essere abbastanza intelligente da fare una differenza.. e invece pare di no.

sapete se c'è qualche settaggio "speciale" per evitare di richiamare elettricista e cambiare tutto?
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Ricarica Zappi si interrompe con errore "installation limit CT"

Messaggio da albenex »

mi rispondo da solo:
banalmente basta mettere entrambe le fasi (fili marroni) dentro la CT clamp che è abbastanza larga da ospitare più cavi (credo sia fatta apposta per casi come questo...)

adesso la Zappi legge sia il proprio consumo che quello della casa e il grafico ha un senso
grafico
grafico
WhatsApp Image 2021-07-23 at 15.15.12.jpeg (37.6 KiB) Visto 1276 volte
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Ricarica Zappi si interrompe con errore "installation limit CT"

Messaggio da Paul The Rock »

Esatto, la Zappi deve sapere quando sta prelevando tutto lei compresa per tararsi. Quindi avendo il cavo che va direttamente dal contatore nella pinza devi metterci sia quello della zappi che quello che va alla casa.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Ricarica Zappi si interrompe con errore "installation limit CT"

Messaggio da albenex »

Paul The Rock ha scritto:Esatto, la Zappi deve sapere quando sta prelevando tutto lei compresa per tararsi. Quindi avendo il cavo che va direttamente dal contatore nella pinza devi metterci sia quello della zappi che quello che va alla casa.
sì ho fatto esattamente così essendo i due cavi vicini.. la clamp è molto grande e ospita tranquillamente diversi cavi.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Ricarica Zappi si interrompe con errore "installation limit CT"

Messaggio da aventuri »

albenex ha scritto:
Paul The Rock ha scritto:Esatto, la Zappi deve sapere quando sta prelevando tutto lei compresa per tararsi. Quindi avendo il cavo che va direttamente dal contatore nella pinza devi metterci sia quello della zappi che quello che va alla casa.
sì ho fatto esattamente così essendo i due cavi vicini.. la clamp è molto grande e ospita tranquillamente diversi cavi.
credo che anche il verso dei due cavi sia importante.. nel senso che, ovviamente, ora come li hai inseriti nella Clamp funziona (cioè i conti tornano e la regolazione dell'EV segue e complementa il carico di casa..), quindi il verso è giusto!

ma se invertivi uno dei due, secondo me le due componenti di corrente si sarebbero sommate (o sottratte, ma non è importante per spiegare il "punto") in maniera "scorretta" per permettere all'algoritmo della Zappi di capire quanta potenza far "succhiare" all'EV!

lo dico pensando a chi si troverà in seguito a fare una installazione seguendo queste note, che c'è anche questo "grado di libertà" da tenere in considerazione.. se il sistema non funziona subito correttamente..
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Ricarica Zappi si interrompe con errore "installation limit CT"

Messaggio da albenex »

la verità è che se avessimo seguito al 100% le indicazioni Myenergi avremmo dovuto mettere la CT clamp tra contatore e quadro generale e la Zappi al quadro generale.
ma nel mio caso aveva molto più senso collegare la zappi direttamente al contatore e usare un quadro di supporto vicino per l'installazione del Tipo A.
risparmiato circa 30m di cavo!
riguardo il verso, trattandosi di 2 linee che escono dallo stesso contatore, è molto difficile mettere una delle due all'inverso.. ma in ogni caso salterebbe presto fuori perchè appunto la Zappi "non capisce" e avendo dati errati tende a far saltare la carica
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Ricarica Zappi si interrompe con errore "installation limit CT"

Messaggio da Paul The Rock »

albenex ha scritto:la verità è che se avessimo seguito al 100% le indicazioni Myenergi avremmo dovuto mettere la CT clamp tra contatore e quadro generale e la Zappi al quadro generale.
ma nel mio caso aveva molto più senso collegare la zappi direttamente al contatore e usare un quadro di supporto vicino per l'installazione del Tipo A.
Stessa cosa nel mio caso: Il quadro generale è in casa al secondo piano, mentre per andare al box conveniva andare direttamente dal contatore (oltre al fatto che dal quadro generale non sarei mai riuscito a far passare i cavi abbastanza grandi per la linea ed arrivare al box non essendoci spazio nelle canaline della casa....)
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 539
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Ricarica Zappi si interrompe con errore "installation limit CT"

Messaggio da Carlowatt »

Paul The Rock ha scritto:Esatto, la Zappi deve sapere quando sta prelevando tutto lei compresa per tararsi. Quindi avendo il cavo che va direttamente dal contatore nella pinza devi metterci sia quello della zappi che quello che va alla casa.
Non so se posso continuare su un thread un pò datato...magari fatemi sapere se va aperto un nuovo argomento....
Confrontando i valori della app myenergi e quelli del meter Solaredge vedo uno scostamento: ho aperto il quadro e ho notato che dentro la CT-grid della Zappi ci passa solo la fase della casa, ma non la fase della Zappi. Può essere questa la causa ?
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 539
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Ricarica Zappi si interrompe con errore "installation limit CT"

Messaggio da Carlowatt »

In particolare, confrontando sulle due app il prelievo da rete in questo istante, vedo 1,6kW da myenergi ( ha questo valore fisso da diversi minuti... ) mentre da app Solaredge fluttua fra 1,62 kW e 1,70 kW ( oscilla fra questi valori ogni pochi secondi ). Se la differenza non è data dal fatto che nella CT non mi passa la fase della Zappi, devo desumere che le letture della app myenergi sono meno precise ?
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

Rispondi

Torna a “Zappi”