Zappi Wall Box senza panelli solari

Spazio in cui poter discutere di EVR, Wall Box, Cavi di Ricarica, Adattatori, Prese ecc.
Marco.Drosso

Zappi Wall Box senza panelli solari

Messaggioda Marco.Drosso » 22/12/2018, 19:45

Buonasera a tutti,
leggo da qualche tempo il forum, ed oggi ho deciso finalmente di iscrivermi, e parto subito con le prime domande:

Sto valutando l'acquisto di una WB Zappi, ho letto molto pareri positivi sul forum, ma non sono riuscito a trovare alcune informazioni per me necessarie e chiedo a chi conosce, o addirittura ha già, questa wallbox le seguenti info:

-Leggo sul sito che la corrente prelevata è regolabile da 6A a 32A: sapete dirmi quali sono gli step intermedi?Ad esempio, è possibile impostare 25A?Inoltre la regolazione è possibile farla tramite menu (quindi da me) oppure bisogna chiamare l'elettricista ogni volta?

-Qualcuno può confermarmi che ha un sistema che permette di "leggere" la potenza massima disponibile ed impiegare solo quella per la ricarica del veicolo elettrico? (es. fornitura massima da 6 kW, se utilizzo in casa 4 kW la WB utilizza solamente i 2kW rimanenti, nel momento in cui però "libero" potenza utilizzando solo più 1kW in casa, lei automaticamente destina 5kW alla ricarica EV).
Per fare questo bisogna acquistare degli optional oppure la versione "base" è già dotata di questa funzionalità? Tenete presente che la distanza tra il contatore è la Wallbox sarebbe di circa 60 metri (eh si, sessanta :shock: ).

Non ho pannelli solari, la scelta ricadrebbe su questa WB più che altro per il fattore costo e perché sembrerebbe l'unica ad avere la possibilità di regolare la potenza prelevata non solo a scatti fissi 16A(pochi)/32A(troppi) e che possa gestire i carichi in tempo reale...forse la Scame fa qualcosa del genere con il "Power Management", ma credo a prezzi ben più alti...se conoscete altri prodotti simili fatemi sapere :)

Alcune informazioni aggiuntive:

-L'impianto è monofase
-La WB che vorrei acquistare della Zappi è il modello Tipo 2 con cavo da 8m cod. ZAPPI-32A1P2T08

Grazie per l'aiuto e Buone Feste a tutti!
Marco

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Re: Zappi Wall Box senza panelli solari

Messaggioda gianni.ga » 23/12/2018, 10:46

Qui c'è una discussione interessante.
wallbox-zappi-myenergi-t3056.html
Guarda se è uscita l'app per il controllo da remoto.
Un altro dubbio è come si collega la wallbox al modem, via cavo o via wireless?
Con il wifi avresti qualche problema ad arrivare al garage.
Io uso un ripetitore wifi. Basta metterne uno ogni 2 piani.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

M3m3nt0

Messaggioda M3m3nt0 » 17/01/2019, 11:38

gianni.ga ha scritto:Qui c'è una discussione interessante.
wallbox-zappi-myenergi-t3056.html
Guarda se è uscita l'app per il controllo da remoto.
Un altro dubbio è come si collega la wallbox al modem, via cavo o via wireless?
Con il wifi avresti qualche problema ad arrivare al garage.
Io uso un ripetitore wifi. Basta metterne uno ogni 2 piani.

Interessante la possibilità di avere una applicazione su cellulare per il controllo remoto!
Avete più informazioni in merito?

alex3000000
Contatta:

Messaggioda alex3000000 » 21/01/2019, 11:08

Salve
Descrivere cosa fa la Zappi in poche righe è difficile ma fa cose che i progettisti delle altre nemmeno hanno ancora immaginato....
Il box HUB + APP sarà disponibile (spero) a fine gennaio/febbraio

Noi siamo i distributori italiani di Zappi fin dalla nascita di Myenergi.
Per precisione vorrei chiarire anche l'aspetto di comprare Zappi dal produttore Uk o in europa vs comprare Zappi in italia tramite la nostra distribuzione.
Il prezzo è comunque leggermente più basso in Italia, inoltre viene garantita la pronta consegna con spese di spedizione minori rispetto all'UK, invece che più di 15 giorni ne servono solo 3-4 (sempre in base alla disponibilità)
Prendendola in Italia si ha la possibilità di ricevere assistenza e garanzia e la facoltà di istruire l'installatore passo dopo passo (fondamentale data la loro preparazione media, senza offesa) oltre che per l'acquirente durante i primi utilizzi.
Non solo.
Per quanto riguarda la Zappi NUOVA VERSIONE dal 1° marzo 2019 la detrazione del 50% su WALLBOX ZAPPI e relativa installazione, può essere richiesta solo se il prodotto viene comprato da rivenditore italiano.”
Sito internet distributore Zappi Italia: http://www.flexienergy.it/
Hai ancora dubbi sulla Zappi? Scrivimi un messaggio privato qui sul forum oppure mandami una mail a info@flexienergy.it per ricevere una consulenza gratuita

kathy

Messaggioda kathy » 21/01/2019, 11:21

Caro Alex,
quando avrete a listino la nuova Zappi trifase?
Avrei ancora due domande:

(2)
Mi è chiaro il funzionamento della monofase per seguire autoconsumo dal FV, ma non è spiegato sul sito UK come funzionerà la Zappi trifase: mettiamo che sto caricando in trifase 11kW e arriva unanuvola, che fa la Zappi, passa in monofase a 7.4?

(3)
Ultima domanda: per ottimizzare il FV la Zappi deve caricare alle potenze standard 3.7, 7.4, 11kW, etc. oppure può anche usare delle potenze intermedie?

Grazie

alex3000000
Contatta:

Messaggioda alex3000000 » 21/01/2019, 12:41

Salve
La nuova Zappi è già a listino e se vuole avere le quotazioni deve contattarci. Siamo in preordine altrimenti non sarà disponibile nemmeno a Marzo.
Abbiamo già almeno una decina di preordini Italiani ma Myenergi ha migliaia di preordini in tutta Europa.

Il funzionamento della monofase e della trifase è identico, ambedue modulano in continuazione come potenza, la monofase modula da 1,4kW a 7,2kW a step di 100 Watt circa e la trifase fa la stessa cosa ma in trifase (non passando in monofase....).

La Zappi insegue il fotovoltaico come produzione esattamente come fa per i consumi quindi se il fotovoltaico produce 6 kW erogherà 6kW se produce 10,7 kW erogherà 10,7kW etc..fino al max di 22kW sempre a passi di 100W circa... questo avviene in modalità Eco+ perchè invece in modalità Eco se scende sotto il minimo erogabile (comunque settabile) utilizza la rete elettrica per integrare.
Hai ancora dubbi sulla Zappi? Scrivimi un messaggio privato qui sul forum oppure mandami una mail a info@flexienergy.it per ricevere una consulenza gratuita

alex3000000
Contatta:

Messaggioda alex3000000 » 21/01/2019, 12:57

kathy ha scritto:Caro Alex,
quando avrete a listino la nuova Zappi trifase?
Avrei ancora due domande:

(2)
Mi è chiaro il funzionamento della monofase per seguire autoconsumo dal FV, ma non è spiegato sul sito UK come funzionerà la Zappi trifase: mettiamo che sto caricando in trifase 11kW e arriva unanuvola, che fa la Zappi, passa in monofase a 7.4?

(3)
Ultima domanda: per ottimizzare il FV la Zappi deve caricare alle potenze standard 3.7, 7.4, 11kW, etc. oppure può anche usare delle potenze intermedie?

Grazie

risposta sopra

kathy

Messaggioda kathy » 21/01/2019, 13:51

Grazie Alex, ma allora credo di non avere capito il funzionamento di un connettore Mennekes:

io credevo che la ricarica fino a 7.3kW potesse avvenire solo in monofase. Infatti per il trifase vengono usati dei pin aggiuntivi non usati per il monofase.

Tu stai dicendo che invece la Zappi ricarica anche a 3.7kW o 7.4 kW in trifase?

Confermi? Tutte le macchine possono caricare a 3.7 e 7.4kW in trifase??
Grazie

alex3000000
Contatta:

Messaggioda alex3000000 » 22/01/2019, 10:50

Monofase o trifase dipende dal caricatore dell'auto ma la carica è sempre variabile.
Non riesco a capire cosa ti sfugge, il concetto è semplice, un caricatore monofase prende la tensione 230V ed accetta una potenza variabile da 1,4 a 7,3 kW (standard IEC 61851-1) cioè da 6 A fino a 32A (alcuni sono limitati a 16A o 14A) nella trifase lo stesso concetto viene moltiplicato per 3 infatti hai tre tensioni 230V (la 400V trifase è composta da tre fasi ed un neutro e su ciascuna coppia hai 230V) anche queste tre coppie di tensione possono essere variate da 1,4 a 7,3kW (sempre da 6A a 32A) generando una potenza totale fra i 4,2kW ed i 22kW. Alcune macchine hanno anche caricatori bifase in cui utilizzano solo due coppie da 230V della trifase. Ogni macchina in base al proprio caricatore può quindi variare la sua potenza dal minimo al massimo se la wallbox è in grado di farlo. La nostra è in grado comunque di settare il minimo fuori standard perchè alcune auto (vedi Zoe) hanno problemi sotto una certa soglia.

alex3000000
Contatta:

Messaggioda alex3000000 » 22/01/2019, 10:55

Marco.Drosso ha scritto:Buonasera a tutti,
leggo da qualche tempo il forum, ed oggi ho deciso finalmente di iscrivermi, e parto subito con le prime domande:

Sto valutando l'acquisto di una WB Zappi, ho letto molto pareri positivi sul forum, ma non sono riuscito a trovare alcune informazioni per me necessarie e chiedo a chi conosce, o addirittura ha già, questa wallbox le seguenti info:

-Leggo sul sito che la corrente prelevata è regolabile da 6A a 32A: sapete dirmi quali sono gli step intermedi?Ad esempio, è possibile impostare 25A?Inoltre la regolazione è possibile farla tramite menu (quindi da me) oppure bisogna chiamare l'elettricista ogni volta?

-Qualcuno può confermarmi che ha un sistema che permette di "leggere" la potenza massima disponibile ed impiegare solo quella per la ricarica del veicolo elettrico? (es. fornitura massima da 6 kW, se utilizzo in casa 4 kW la WB utilizza solamente i 2kW rimanenti, nel momento in cui però "libero" potenza utilizzando solo più 1kW in casa, lei automaticamente destina 5kW alla ricarica EV).
Per fare questo bisogna acquistare degli optional oppure la versione "base" è già dotata di questa funzionalità? Tenete presente che la distanza tra il contatore è la Wallbox sarebbe di circa 60 metri (eh si, sessanta :shock: ).

Non ho pannelli solari, la scelta ricadrebbe su questa WB più che altro per il fattore costo e perché sembrerebbe l'unica ad avere la possibilità di regolare la potenza prelevata non solo a scatti fissi 16A(pochi)/32A(troppi) e che possa gestire i carichi in tempo reale...forse la Scame fa qualcosa del genere con il "Power Management", ma credo a prezzi ben più alti...se conoscete altri prodotti simili fatemi sapere :)

Alcune informazioni aggiuntive:

-L'impianto è monofase
-La WB che vorrei acquistare della Zappi è il modello Tipo 2 con cavo da 8m cod. ZAPPI-32A1P2T08

Grazie per l'aiuto e Buone Feste a tutti!
Marco

La corrente di picco è regolabile con step molto vicini in base al tuo contatore od alle tue esigenze, la regolazione è semplicissima da menu.
La wallbox varia in continuo in base al carico della casa a step di 100W e la versione base ha già tutto l'occorrente per farlo. il sendsore può arrivare fino a 100m via cavo e circa 70m via radio con accessorio HARVI.
La Zappi fa mille altre cose in più che le altre nemmeno sognano....

Torna a “Attrezzature e Accessori”