Batteria meno capiente del dovuto in alcune Zoe Z.E.50?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Hickso
★★★ Intenditore
Messaggi: 155
Iscritto il: 10/02/2020, 11:35

Batteria meno capiente del dovuto in alcune Zoe Z.E.50?

Messaggio da Hickso »

Allora.. era un po' che cercavo la notizie "ufficiosa"...

Grazie a google translate e ad uno screenshot "fortuito", ho trovato il forum francese.

https://renault-zoe.forumpro.fr/

Navigando un po' ho trovato il thread corretto -> https://renault-zoe.forumpro.fr/t12348- ... ion-de-zoe dove elencano le varie versioni dei software a bordo.

In particolare ci interessano LBC 1 e 2 (che costituiscono il famigerato BMS).

NAvigando dentor quel thred, inoltre si arriva in un altro forum - tedesco.

La faccio breve; alcune Zoe più vecchie hanno una capacità della batterie sembrerebbe "ridotta" dovuta al BMS che fa letture errate e non si arriva nemmeno minimamente al 52 kWh circa di capienza della batteria.

Stasera con CanZe faccio una lettura dei software installati sulla mia di ottobre 2020 per capire se siano vecchi o meno; di fatto col freddo vedo delle capacità ridotte attorno ai 46/47 kWh stimati, che però coincidono anche con la riduzione di capacità delle celle dovute al freddo... quindi ho il dubbio.

Chiaramente non sono poliglotta, anche se qualche parola di francese la intercetto, ho usato il traduttore di google, ma il francese si capisce benone.



ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3580
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Batteria meno capiente del dovuto in alcune Zoe Z.E.50?

Messaggio da ginorosi »

Io avevo aperto questa discussione quanti-kwh-effettivi-in-batteria-nella- ... 10142.html
nella mia vecchia ZE40 non avevo visto più di 40 kWh al 100% , nella 52 , invece ho visto utente FB postare la sua presa usata e ce ne erano 52,1
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Hickso
★★★ Intenditore
Messaggi: 155
Iscritto il: 10/02/2020, 11:35

Re: Batteria meno capiente del dovuto in alcune Zoe Z.E.50?

Messaggio da Hickso »

Mi spiace solo non aver modo di verificare la capienza della batteria a 20°.. ho solo i riferimenti di ora.

Sul forum tedescon inoltre c'è uno che lamentava di aver perso 6% di SoH durante l'estate..e l'estate tedesca non è che sia proprio feroce :~
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Batteria meno capiente del dovuto in alcune Zoe Z.E.50?

Messaggio da marcober »

Hickso ha scritto:
Stasera con CanZe faccio una lettura dei software installati sulla mia di ottobre 2020 per capire se siano vecchi o meno; di fatto col freddo vedo delle capacità ridotte attorno ai 46/47 kWh stimati, che però coincidono anche con la riduzione di capacità delle celle dovute al freddo... quindi ho il dubbio.

.
non mi sembrano numetri preoccupanti...io ho la versione 41 con SoH 97% e con T attorno a 7-8 gradi leggi 37 o poco piu
Mi sembrano normali...
caricando prende 3-4-5 gradi e aumenta da 37 a38...dunque penso che in estate tornerò a 39,5.
E penso anche tu salirai vicino a 51

potresti fare le letture CanZe firmware e confrontarti con altri possessori ZE50
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Hickso
★★★ Intenditore
Messaggi: 155
Iscritto il: 10/02/2020, 11:35

Re: Batteria meno capiente del dovuto in alcune Zoe Z.E.50?

Messaggio da Hickso »

No, ci sono delle persone che a paritàò di condizioni, post upgrade, sono riusciti a caricare fino a 51,qualcosa kWh, mentre prima si fermavano a meno, ripeto, sembra sia un problema presente su alcune revisioni del sw di LBC1/2.

Stasera faccio la lettura con CanZe e vediamo cosa riportano, per poi confrontalo con quello del forum francese.

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Batteria meno capiente del dovuto in alcune Zoe Z.E.50?

Messaggio da marcober »

ma tu che SoH hai?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Hickso
★★★ Intenditore
Messaggi: 155
Iscritto il: 10/02/2020, 11:35

Re: Batteria meno capiente del dovuto in alcune Zoe Z.E.50?

Messaggio da Hickso »

Immagine

Questa è lo screenshot della schermata "charging" di CanZe.

Se fate la somma vedete che "si aspetta" un totale di 48,5 kWh totali nella batteria.

Può essere dovuto:
1) al freddo e alla perdita di capacità - temporanea - delle celle. Per le LG63 il datasheet parla di -10% di capacità rispetto alla nominale a 0°.
2)Ad una errata lettura del BMS.

Sempre con CanZe ho visto che le versioni del sw di LBC 1 e 2 sono la 5.3.0

Le versioni più aggiornate però sono la 5.4.0 / 5.4.3.

A pagina 6 del thread che ho linkato sopra ( https://renault-zoe.forumpro.fr/t12348p ... de-zoe#top ) JCH, il moderatore, riporta i suoi SW e ha la stessa versione.

Qualche pagina dopo dice di aver fatto gli upgrade e che l'energia effettivamente immagazzinata dentro la batteria sembra maggiore tra l'altro anche il SoH, se non ho capito male, sembra sia risalito enormemente con l'aggiornamento da 89 a 98.

"Mi sono fermato al 98% di carico effettivo, quindi c'era ancora il 4% da prendere. La capacità della batteria era di 51,6 kWh, il che suggerisce che è possibile ottenere 52 kWh.
Forse pieno fino al 102,4% il 25 dicembre, lo lascerò sul terminale molto più a lungo.
Da continuare ma è già positivo."


Mentre, poche righe sopra sembra far capire che non superava mai i 50 kWh in batteria.

"all'89,2%, è passato al 98,2% dopo la revisione.
Resta da fare una ricarica completa per vedere se supero i 50,2 kWh di stoccaggio."


Qualcun altro ha voglia di giocare con CanZe ?
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3580
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Batteria meno capiente del dovuto in alcune Zoe Z.E.50?

Messaggio da ginorosi »

Attento la capacità si guarda a batteria carica e livellata, se fai la somma a metà carica non torna mai la capacità reale, mentre carica vedrai che la somma dei due valori si alza.... non sò se per aumento di temperatura o cosa...
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Mekk
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 01/11/2019, 18:38
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Alfa 147

Re: Batteria meno capiente del dovuto in alcune Zoe Z.E.50?

Messaggio da Mekk »

In seguito posto la foto dello stato della mia batteria secondo canZE dopo aver fatto il 100% a quanto pare a me di kwh per arrivare a 52 ne mancano un po.
Allegati
Screenshot_20210121-211942_CanZE.jpg
Screenshot_20210121-211942_CanZE.jpg (221.63 KiB) Visto 1232 volte
Hickso
★★★ Intenditore
Messaggi: 155
Iscritto il: 10/02/2020, 11:35

Re: Batteria meno capiente del dovuto in alcune Zoe Z.E.50?

Messaggio da Hickso »

Hai verificato nella pagina dei firmware che versione di lbc 1 e 2 hai?

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”