Zero FX in inverno si deve scaldare per erogare piena potenza

La Zero FX monta un telaio derivato dai modelli fuoristrada ed è dotata della tecnologia Z-Force® più all'avanguardia.
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marco
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Zero FX in inverno si deve scaldare per erogare piena potenza

Messaggio da marco »

Come ormai sappiamo, la moto elettrica Zero FX taglia la potenza quando si surriscalda > taglio-di-potenza-a-120-c-per-la-zero-fx-t1351.html (come tutti i veicoli elettrici non dotati di raffreddamento batteria, tipo la Nissan Leaf > potenza-del-motore-in-riduzione-su-niss ... riscaldata ) ma non solo: abbiamo avuto esperienze in passato di taglio di potenza anche con il freddo > zero-fx-taglia-la-potenza-non-solo-in-b ... t1750.html di cui in un primo tempo avevamo dato la colpa al basso SOC.

Ebbene, ieri ho notato ancora il taglio, ma ero a moto fredda, con il freddo e con un SOC intorno all'80%, però forse ho capito a cosa è dovuto: il principio è lo stesso visto sulle auto, che quando si è con la batteria fredda si carica più lentamente alle colonnine DC

Sulla moto invece non parliamo di ricarica, ma di scarica: su questa moto abbiamo infatti una batteria da 5,7 kWh ed una potenza massima di picco di 33 kW... ovvero siamo vicini al 6 C di scarica. E' ovvio (col senno di poi) che questo risultato lo si ottiene con batteria a temperatura ottimale, per cui ne troppo calda e ne troppo fredda... ed indipendentemente dalla temperatura mostrata a cruscotto (che riguarda tutto il gruppo motore, per cui non solo la batteria)

Tornando all'esempio di ieri: preso la moto fredda e parcheggiata fuori, fatto pochi km, qualche sgasata in cui ho notato un leggero calo di prestazioni e poi mi sono fermato a pranzo. Ho ripreso la moto un paio d'ore dopo, qualche sgasata ed era ancora un po' limitata. Fatto qualche km in più di prima a velocità normale e poco prima di arrivare a destinazione riprovato a fare una accelerata, ed era a piena potenza.

Non c'è da farcene una malattia insomma, dal momento che la moto ha potenza e coppia da vendere: teniamo però presente nel caso di dover fare un sorpasso calcolato, che con il freddo la moto potrebbe essere un po' meno potente di quello che ci aspettiamo. Non è detto poi che se è un po' che la usiamo in rettilineo la moto si sia scaldata, perché se andiamo piano e fuori fa molto freddo c'è il caso che il tutto sia ancora freddo. Dove si scalda prima è appunto nell'uso in città, perché c'è più caldo, si prende meno aria e si fanno continue partenze per cui si arriva a piena potenza prima.

Se la moto infine dorme in garage come nel mio caso, quando si parte siamo sempre a piena potenza e lo rimane se ci si muove in città: può invece calare se si esce in provincia e si viaggia per diversi km a basse velocità, ovviamente solo se fa molto freddo.

Qui una foto di repertorio:
2019-10-14-18h40m20.jpg
2019-10-14-18h40m20.jpg (547.28 KiB) Visto 3174 volte
Anche se il test precedente l'ho fatto sull'altra moto, che ha un firmware più vecchio per cui non è da escludere che sulla nuova il problema non sussista :D (la nuova ha anche una batteria più grande da 7,2 kWh ma stessa potenza, per cui la scarica arriva solo a poco più di 4,5 C)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

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Re: Zero FX in inverno si deve scaldare per erogare piena potenza

Messaggio da marco »

Ieri ho tirato fuori la moto dal garage perché avevo da fare dei giri: fuori la temperatura era inferiore ai 10°C, ma l'indicatore della temperatura a cruscotto ne indicava 20°C: girato l'acceleratore e la potenza era disponibile tutta e subito.
L'altro giorno invece la moto era rimasta fuori tutto il giorno al freddo, mi pare che a cruscotto indicasse 14°C e dando subito tutto il gas si sentiva che la potenza era un po' limitata: ricordo che la temperatura indicata al cruscotto è comunque relativa, spesso non combaciano con i tagli di potenza per il freddo. E' capitato infatti che la moto tagliasse lo stesso anche se la temperatura indicata fosse elevata (ma sempre e comunque con il freddo esterno ed in movimento)
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Re: Zero FX in inverno si deve scaldare per erogare piena potenza

Messaggio da LucaAmicone »

Quest'anno non mi è ancora capitato, ma l'anno scorso sì ed ero rimasto perplesso. Ma questo tuo messaggio mi spiega qualcosa. :-)
Luca Amicone

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