Ziggy: occupami il posto e quando arrivo mi ricarichi pure!

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Veicolo: EC4...
Contatta:

Ziggy: occupami il posto e quando arrivo mi ricarichi pure!

Messaggioda selidori » 23/06/2022, 9:42

Devo ammettere che mi piacciono sempre molto le idee completamente originali e fuori dagli schemi.
Di solito sono così complesse ed incasinate che difficilmente hanno successo commerciale, ma è bellissimo il pensare fuori dagli schemi e che qualcuno anche solo lo progetti!

Ecco l'idea di oggi:
https://evsafecharge.com/ziggy/

Un COSO mobile con batteria che si muove in autonomia in un parcheggio. Gli dici di occuparti un posto e lui si piazza lì mentre arrivi. Quando arrivi ti da' lo spazio e ti fornisce pure una ricarica con la batteria integrata.

La cosa può essere scissa in due idee separate, entrambe bislacche:
1- in un parcheggio con colonnine fisse, lui ti riserva il posto per la ricarica, mentre arrivi
2- in un parcheggio SENZA colonnine, arrivi e ti metti dove vuoi, e lui viene a ricaricarti

ZiGGY-Demonstrator-Charging-cr2[1].jpg
ZiGGY-Demonstrator-Charging-cr2[1].jpg (126.09 KiB) Visto 203 volte

Avere entrambi sullo stesso prodotto mi sembra una complicazione inutile anche se aumenta le possibilità dinamiche di utilizzo.

Ovviamente tale oggetto è gestito e pagato dal possessore del parcheggio.

Un paio di dubbi sull'effettivo funzionamento tecnologico del mezzo: è pur sempre un mezzo autonomo che si muove in ambiente promiscuo (auto, umani, ecc) e viene sempre da chiedersi in caso di incidente di chi è la colpa. Magari lo si potrebbe programmare che se c'e' qualsiasi altra cosa in movimento lui semplicemente si ferma. Ma allora ci vuole tutta l'infrastruttura del parcheggio che lo monitori.
O forse ci vuole comunque per sapere i posti liberi ed i percorsi da fare.
A proposito, non deve neppure dare fastidio nel caso 2 di cui sopra.
Nel video è nella corsia di passaggio!

Insomma tanti dubbi come sempre anche sul successo commerciale (sicuramente costa di meno mettere 10 wallbox pisciate! questo sistema fatto da zero ha un sacco d'ingegnerizzazione proprietaria, si pensi solo alla batterie a bordo, alla loro gestione, al parcheggio, al software, al mapping, ecc ecc) ma è bello vedere che qualcuno pensa fuori dagli schemi.

FAQ - Colonnine italiane by RedSilver - "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Immagine

Gieffe
★★★ Intenditore
Veicolo: Hyundai Ioniq PHEV

Re: Ziggy: occupami il posto e quando arrivo mi ricarichi pure!

Messaggioda Gieffe » 23/06/2022, 9:48

ci potrebbe essere anche una alternativa più low cost, e cioè il mega power bank con le ruote viene manovrato da un umano che a richiesta raggiunge lo stallo dove sei parcheggiato ed attacca il cavo.

Nella soluzione illustrata, il cavo chi lo attacca??

selidori
★★★★★ Ambasciatore
Contatta:

Messaggioda selidori » 23/06/2022, 9:54

Gieffe ha scritto:Nella soluzione illustrata, il cavo chi lo attacca??
Il cliente.
In effetti però se telefoni e chiedi all'umano di portarti un carrettino in zona è tutto più facile.
FAQ - Colonnine italiane by RedSilver - "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Immagine

frank
★★★★ Esperto
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Messaggioda frank » 23/06/2022, 10:09

Con quello che costa ci installi un bel po' di colonnine, e puoi servire contemporaneamente più clienti.
Carica comunque in AC, quindi non è rapido. Inutili conversioni AC/DC/AC e calo di efficienza. Tempo di ricarica in cui non è utilizzabile. Rischio degrado/guasto batteria.
A me sembra una ca...a.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

VPP
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e

Messaggioda VPP » 23/06/2022, 19:51

Gieffe ha scritto:Nella soluzione illustrata, il cavo chi lo attacca??

Arriva un robot umanoide di ultima generazione che attacca il cavo e poi ti porta in braccio fino all'ascensore... :P

luctun
★★★★ Esperto
Veicolo: Peugeot e208 GT pack
Contatta:

Messaggioda luctun » 23/06/2022, 21:46

Ma coda ha di diverso questa soluzione rispetto ad una SdR di equivalente potenza e che sia prenotabile? Credo che una sbarra che si alza (così da stroncare gli abusivi) costi molto meno e abbia meno criticità senza alcuna controindicazione
Peugeot e-208 GT-pack ("==") 11+100 kW > Ex Zoe Intens Q210->Q90
#stopparanoie #chargeup100% #onlypublicispossible -
☆Stazione di Ricarica

selidori
★★★★★ Ambasciatore
Contatta:

Messaggioda selidori » 23/06/2022, 22:21

luctun ha scritto:Ma coda ha di diverso questa soluzione rispetto ad una SdR di equivalente potenza e che sia prenotabile? Credo che una sbarra che si alza (così da stroncare gli abusivi) costi molto meno e abbia meno criticità senza alcuna controindicazione
E' chiaro che qua conta un po' l'effetto wow, la tecnologia, la mania di fare cose fighe.

Teoricamente con quel coso mobile puoi caricare in qualsiasi posteggio e quindi non avere il problema del posto dedicato.

Intendo dire: se hai 200 posti non devi mettere 30 wallbox se sai che mediamente ti vengono 5 auto al giorno in ricarica (ma non sapendo bene quanto ci stanno devi prendere un po' di wallbox extra) ma solo 5 di quei cosi mobili.

Altro vantaggio potrebbe esssere che non devi allacciarti a grandi potenze: avendo batterie interne, quei cosi, potrebbero caricarsi con calma quando c'e' un abuso di energia o costa meno.

Comunque si, si fa fatica a trovargli uno scopo ben preciso e profittevole.
Immagine

luctun
★★★★ Esperto
Veicolo: Peugeot e208 GT pack
Contatta:

Messaggioda luctun » 23/06/2022, 22:28

selidori ha scritto:Intendo dire: se hai 200 posti non devi mettere 30 wallbox se sai che mediamente ti vengono 5 auto al giorno in ricarica (ma non sapendo bene quanto ci stanno devi prendere un po' di wallbox extra) ma solo 5 di quei cosi mobili.

Ma infatti non ne servono 30 di wallbox, ma 5. O comunque il numero di "Tamagochi" che contavi di comprare. Ma ne dovrò comprare 10 volte tanto si comunque in vantaggio.
L'unica logica è appunto quella dell'effetto wow. Ma non la vedo una cosa intelligente lo stesso
Peugeot e-208 GT-pack ("==") 11+100 kW > Ex Zoe Intens Q210->Q90
#stopparanoie #chargeup100% #onlypublicispossible -
☆Stazione di Ricarica

Torna a “Raduni e Viaggi”