Inquietanti rumori provenire da Zoe durante la ricarica

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Inquietanti rumori provenire da Zoe durante la ricarica

Messaggio da ZEnova »

32kWh ha scritto:hai risolto in garanzia, quindi un plauso alla serietà della casa madre
quoto
Kimera ha scritto:farei controllare bene la potenziale Zoe che vorrebbe acquistare
sempre giusto far controllare i mezzi, ma se non sbaglio lui parla di tutte le Zoe in generale quindi non penso sia un difetto ma una caratteristica


### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Inquietanti rumori provenire da Zoe durante la ricarica

Messaggio da selidori »

Ma parlate del "fischio"?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 490
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Inquietanti rumori provenire da Zoe durante la ricarica

Messaggio da 32kWh »

selidori ha scritto:Ma parlate del "fischio"?
ciao a me sembra un rumore tipo trasformatore trifase che ronza forte sotto carico insieme a sfrigolamenti tipo scariche elettriche alta tensione.
si ma lo ho sentito uguale anche in un'altra zoe che stava caricando al piano sotto del centro commerciale in altra colonnina.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Inquietanti rumori provenire da Zoe durante la ricarica

Messaggio da selidori »

Infatti secondo me è normalissimo. Per quello chiedo se è il fischio: quello è appunto il trasformatore che ronza: normale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Ema85
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/06/2021, 0:11
Località: Venezia
Veicolo: Zoe r135 intens my21

Re: Inquietanti rumori provenire da Zoe durante la ricarica

Messaggio da Ema85 »

È normale che faccia rumore tipo fischio/ronzio. Lo fa quando carico sia a 22 che a casa a 3.7.... poi ogni tanto parte la ventola e pompa di calore per qualche secondo... A 22kW non so di preciso per quanto tempo e quanto frequentemente parte la ventola visto che collego alla colonnina e me ne vado, ma il rumore del caricatore é più forte e comunque un normalissimo e classico rumore che fanno gli inverter. La mia è una Zoe terza serie my21

CapRichard
★★★ Intenditore
Messaggi: 535
Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
Località: Reggio Nell'Emilia
Veicolo: Megane E-tech Tecno

Re: Inquietanti rumori provenire da Zoe durante la ricarica

Messaggio da CapRichard »

La durata della ventola dipende dalle temperature di batteria, quindi anche da quelle esterne.
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 490
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Inquietanti rumori provenire da Zoe durante la ricarica

Messaggio da 32kWh »

ma si,... appurato che è normale ma mi sembrava strano perchè io con la e-up quando carico a 7,2kW non sento assolutamente nessun rumore .
certo ovviamente a 22 kW è un'altra storia e sono proprio i 22kW in AC che mi hanno fatto interessare alla ZOE.
comunque questa zoe fa rumore pure a carica con potenze più basse allora.
Ho sentito una smart che stava caricando, anche quella fa rumore ma molto meno, non sò quanto caricano le smart di potenza in trifase.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
lupoooo
★★★ Intenditore
Messaggi: 169
Iscritto il: 04/08/2020, 9:36
Località: Matera
Veicolo: Zoe R135

Re: Inquietanti rumori provenire da Zoe durante la ricarica

Messaggio da lupoooo »

Non so se la causa possa essere il caldo, ma il trac trac nella fase iniziale l'ho sentito ieri. Mai sentito un rumore del genere in fase di avvio ricarica. Contemporaneamente è partita la ventola e la ricarica è iniziata regolarmente. Devo farci caso, spero solo che non sia nulla di strano! Il tutto con una carica da 16a nel garage. L'auto è stata sotto il sole con una T ambientale molto alta.
stuch17
★★★ Intenditore
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/01/2020, 7:17
Località: Treviso
Veicolo: Zoe One Edition 2020

Re: Inquietanti rumori provenire da Zoe durante la ricarica

Messaggio da stuch17 »

L'unico fastidio "serio" è il forte fischio-sibilo durante la carica...che impedisce magari la lettura di un libro o anche un riposino durante la sosta-ricarica...quello sì..(almeno per mè)
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Inquietanti rumori provenire da Zoe durante la ricarica

Messaggio da Seba67 »

Riprendo il post per citare la mia esperienza: sulla nostra Zoe Q210 del 2013 anche di notte attualmente, con temperatura di circa 20 gradi, durante la ricarica tramite carichino impostato a 12A, l'auto emette un rumore assimilabile a quello prodotto dalla PdC....

Visto che sulla Kona succede a temperature molto più alte oppure quando la metto in carica subito dopo un viaggio un pò tirato, immagino che quanto descritto dipenda dalla diversa concezione del sistema Camaleon della Zoe rispetto agli OBC diciamo un pò meno esasperati.... :roll:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”