Ricarica in AC impossibile con wallbox Pulsar su Zoe
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Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
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Ricarica in AC impossibile con wallbox Pulsar su Zoe
Dear EV drivers,
Dopo aver acquistato la mia ZOE R110 ZEN il mio elettricista di fiducia mi ha montato il wallbox pulsar 7.4 kW secondo le istruzioni, ma...
tragedia, qualche minuto dopo aver inserito il connettore alla presa di carica e sentire il wallbox scattare piu' volte, e' uscito il messaggio 'RICARICA IN AC IMPOSSIBILE".
Ho passato l'intera giornata a provare tutti i tricks suggeriti in questo forum:
1) disconnessione batteria (polo positivo), inserimento spinotto di carica, attesa e riconnessione batteria
2) resettare centralina premendo 2 pedali per 1 minuto e poi chiudere la macchina
3) controllare messa a terra (il mio elettricista ha perfino tirato una messa a terra diretta)
ma non ho risolto nulla e ovviamente alle colonnine ENEL X funziona benissimo
Ora l'elettricista dice che lui ha seguito le istruzioni, il conce dice che la macchina alle colonnine e da loro funziona, ma la macchina a casa non mi si carica.
le opzioni sono
a) Problema al differenziale allego foto differenziale
b) connessione non corretta allego foto connessione
c) problema con spina connettore perche' ha solo 5 pin quando la presa sull'auto ne ha 7? allego foto
Please help me!!
Dopo aver acquistato la mia ZOE R110 ZEN il mio elettricista di fiducia mi ha montato il wallbox pulsar 7.4 kW secondo le istruzioni, ma...
tragedia, qualche minuto dopo aver inserito il connettore alla presa di carica e sentire il wallbox scattare piu' volte, e' uscito il messaggio 'RICARICA IN AC IMPOSSIBILE".
Ho passato l'intera giornata a provare tutti i tricks suggeriti in questo forum:
1) disconnessione batteria (polo positivo), inserimento spinotto di carica, attesa e riconnessione batteria
2) resettare centralina premendo 2 pedali per 1 minuto e poi chiudere la macchina
3) controllare messa a terra (il mio elettricista ha perfino tirato una messa a terra diretta)
ma non ho risolto nulla e ovviamente alle colonnine ENEL X funziona benissimo
Ora l'elettricista dice che lui ha seguito le istruzioni, il conce dice che la macchina alle colonnine e da loro funziona, ma la macchina a casa non mi si carica.
le opzioni sono
a) Problema al differenziale allego foto differenziale
b) connessione non corretta allego foto connessione
c) problema con spina connettore perche' ha solo 5 pin quando la presa sull'auto ne ha 7? allego foto
Please help me!!
Re: Ricarica in AC impossibile con wallbox Pulsar su Zoe
L"interruttore magnetotermico differenziale è di tipo A o tipo B? leggendo la scheda tecnica della wallbox pulsar occorre un tipo B quindi se questo non lo fosse potrebbe influire, ma comunque contatta la ditta che dovrebbero rispondere senza problemi.
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Re: Ricarica in AC impossibile con wallbox Pulsar su Zoe
Se l'interruttore non scatta, il problema non può essere lui. Poi la questione sicurezza è un'altra cosa. Se la WallBox non ha la protezione interna specifica, serve un interruttore di tipo B per proteggerti in caso di guasto.
Le ragioni potrebbero essere tante:
- So che la Zoe è molto sensibile alle terre non buone. Ci dovrebbe essere un software che con un connettore OBD2 collegato alla macchina ti permette di vedere se il problema potrebbe essere questo. In ogni caso l'elettricista dovrebbe avere uno strumento per verificare la bontà della terra misurandone la resistenza (che è la stessa cosa che fa la macchina).
- Non è che per caso fase e neutro sono invertiti? Non so se questo possa creare qualche problema, ma anche questo dovrebbe essere facile da verificare per l'elettricista.
- I due pin sotto sono L2 e L3. Il wallbox è monofase? Forse è per quello che mancano. Anche nei cavi in dotazione della mia leaf mancano (o meglio, ci sono le parti in plastica ma dentro non c'è nulla).
Ciao
Luca
Le ragioni potrebbero essere tante:
- So che la Zoe è molto sensibile alle terre non buone. Ci dovrebbe essere un software che con un connettore OBD2 collegato alla macchina ti permette di vedere se il problema potrebbe essere questo. In ogni caso l'elettricista dovrebbe avere uno strumento per verificare la bontà della terra misurandone la resistenza (che è la stessa cosa che fa la macchina).
- Non è che per caso fase e neutro sono invertiti? Non so se questo possa creare qualche problema, ma anche questo dovrebbe essere facile da verificare per l'elettricista.
- I due pin sotto sono L2 e L3. Il wallbox è monofase? Forse è per quello che mancano. Anche nei cavi in dotazione della mia leaf mancano (o meglio, ci sono le parti in plastica ma dentro non c'è nulla).
Ciao
Luca
Re: Ricarica in AC impossibile con wallbox Pulsar su Zoe
Io farei verificare la resistenza di terra con apposito strumento.
In ogni caso il differenziale deve essere un A o un B (tu hai un AC), a seconda se la WB ha il controllo RCD >6mA integrato.
(A pagina 15 del manuale c'è scritto del differenziale da usare e come puoi vedere l'AC non è previsto).
In ogni caso il differenziale deve essere un A o un B (tu hai un AC), a seconda se la WB ha il controllo RCD >6mA integrato.
(A pagina 15 del manuale c'è scritto del differenziale da usare e come puoi vedere l'AC non è previsto).
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Re: Ricarica in AC impossibile con wallbox Pulsar su Zoe
Dears,
finalmenta dopo3 giorni di tentativi ho risolto il problema (e voi ci avevate azzeccato)..
il problema era la messa a terra del mio impianto, ma la cosa incredibile e' che nonostante il picchetto fosse ben piantato,
al posto della terra era piantato nel cemento, ma vi assicuro la cosa non e' assolutamente visibile. (certo se l'elettricista avesse avuto lo strumento l'avremmo capito al volo, ma lui era il primo a scartare questa ipotesi)
Vi allego anche foto.
Ora sono un uomo felice.
grazie per il vostro aiuto
Alberto
finalmenta dopo3 giorni di tentativi ho risolto il problema (e voi ci avevate azzeccato)..
il problema era la messa a terra del mio impianto, ma la cosa incredibile e' che nonostante il picchetto fosse ben piantato,
al posto della terra era piantato nel cemento, ma vi assicuro la cosa non e' assolutamente visibile. (certo se l'elettricista avesse avuto lo strumento l'avremmo capito al volo, ma lui era il primo a scartare questa ipotesi)
Vi allego anche foto.
Ora sono un uomo felice.
grazie per il vostro aiuto
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Re: Ricarica in AC impossibile con wallbox Pulsar su Zoe
7,4 kW secondo?!? Ma cosa hai a casa? Il reattore di Chernobyl?stropa ha scritto:Dear EV drivers,
Dopo aver acquistato la mia ZOE R110 ZEN il mio elettricista di fiducia mi ha montato il wallbox pulsar 7.4 kW secondo le istruzioni, ma...
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Re: Ricarica in AC impossibile con wallbox Pulsar su Zoe
Kw è la potenza istantanea.
In un secondo hai un kws che è un 3.600mo di un kwh.
In un secondo hai un kws che è un 3.600mo di un kwh.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
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Re: Ricarica in AC impossibile con wallbox Pulsar su Zoe
Per cortesia toglimi una curiosità, vedo che anche tu come me hai la nuova zoe zen, staccare e riattaccare la batteria da 12v ti ha dato qualche errore/messaggio strano?stropa ha scritto:...disconnessione batteria (polo positivo)
Grazie
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Re: Ricarica in AC impossibile con wallbox Pulsar su Zoe
Sì, ma state interpretando male: pensavo che scherzasse l'utente che aveva scritto questa cosa.gianni.ga ha scritto:Kw è la potenza istantanea.
In un secondo hai un kws che è un 3.600mo di un kwh.
Il primo scriveva:
Il secondo era riferito alle istruzioni, non ai kilowatt7.4 kW secondo le istruzioni
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Ricarica in AC impossibile con wallbox Pulsar su Zoe
È una battuta.marco ha scritto:Sì, ma state interpretando male: pensavo che scherzasse l'utente che aveva scritto questa cosa.gianni.ga ha scritto:Kw è la potenza istantanea.
In un secondo hai un kws che è un 3.600mo di un kwh.
Il primo scriveva:Il secondo era riferito alle istruzioni, non ai kilowatt7.4 kW secondo le istruzioni
Non sono pazzo.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013