Meglio Zoe usata con batteria a noleggio o di proprietà?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
cipo80
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 22/04/2020, 17:25
Località: Vicenza

Re: Meglio Zoe usata con batteria a noleggio o di proprietà?

Messaggio da cipo80 »

selidori ha scritto:Anche secondo me le conclusioni di Kimera sono frettolose, imprecise, personali spacciate per verità assoluta e mi trovo dunque daccordo come dice luctun (come molto spesso mi capita di approvare).
La discussione è stata dibattuta per anni, come detto una risposta assoluta e precisa non esiste, purtroppo. Ognuno di noi è con fanatismo da una parte e dall'altra.
Secondo me dovresti ragionare bene e quindi con pazienza leggerti almeno qualche post lunghissimo dove si trattava l'argomento, perchè ci sono veramente tante considerazioni da fare.

Da parte mia ti riassumo solo con la cosa più importante che è per me: il costo del noleggio E' PER TUTTA LA VITA. Mentre puoi divorziare da una donna o diventa tua dopo enne mesi per altri contratti (come Nissan o Smart), nel caso di Renault i >70 euro saranno per sempre. Pensaci bene se un domani non userai più l'auto, avrai comunque quel debito per tutta la vita. A meno che Renault cambia idea o riesci a liberartene (ma sarà difficile, proprio per quel peso).
Ho letto qualche post tra ieri ed oggi, concordo con le tue riflessioni, non ho più dubbi, vado di proprietà.
Tra l'altro leggevo che la politica del noleggio è unica di Renault e che l'ha dismessa in quasi tutti i mercati, l'Italia sta resistendo, ma vediamo per quanto, quindi anche oggettivamente non ha avuto un gran successo o comunque l'ha avuto nei primi anni, ora alcuni fattori sono cambiati (incentivi,longevità batterie,etc.) tutto è più maturo e quindi probabilmente anche i clienti si orientano sulla proprietà.



cipo80
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 22/04/2020, 17:25
Località: Vicenza

Re: Meglio Zoe usata con batteria a noleggio o di proprietà?

Messaggio da cipo80 »

luctun ha scritto:Mi permetto di aggiungere una considerazione OPPOSTA a quella che io stesso ho fatto prima. È vero che con l'acquisto TU sei coperto dalla garanzia per tutto il periodo che hai in programma di tenerla, ma quello a cui tu la venderai non avrà tutela di alcun tipo. Il che potrebbe rendere più difficile piazzarla. Io, luctun, non credo che avrei aggiunto ulteriori 4000€ rispetto a quanto speso per la mia sapendo di non avere nessuna garanzia.
Questa non mi è chiara, intendi che la garanzia copre la persona e non il bene/auto/batteria?
luctun

Re: Meglio Zoe usata con batteria a noleggio o di proprietà?

Messaggio da luctun »

Allora, la garanzia della Casa su una batteria di proprietà dura 8 anni e x km (non ricordo quanti. MA con 9.000/anno sei tranquillamente dentro. Quindi limitiamo il discorso agli anni. Otto. Tu hai scritto
cipo80 ha scritto:sto valutando l'acquisto di una Zoe usata, massimo 1 anno
-cut-
Da quello che ho letto dopo 5 anni la batteria è ancora ottima e l'idea è di tenerla fintanto che l'auto ha 8/9 anni d'età.
Quando l'auto, e quindi la batteria, avrà 9 anni uscirà dalla garanzia della Casa. Quindi chi la comprerà dopo di te in quanto passati gli 8 anni dall'immatricolazione non avrà alcuna copertura sulle batterie.
Come ho già detto, una risposta univoca non c'è.
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 829
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Meglio Zoe usata con batteria a noleggio o di proprietà?

Messaggio da paganig »

Paghi cash o fai finanziamento? Gli interessi su alcuni finanziamenti sono peggio del noleggio batteria.

Quando l'auto avrà 8-9 anni la batteria potrebbe essere al limite (i discorsi fatti su generazioni precedenti di batteria, con diversa chimica, potrebbero non ripetersi sulle zoe attuali). Per 20 km al giorno puoi però permetterti tranquillamente anche un degrado significativo, diciamo che se ti rimangono 120 km di autonomia invernale non ci sono problemi, tanto più se sei sicuro di tenerla fino a fine vita, e fai coincidere il fine vita con gli anni di garanzia batteria.

Se le auto con batteria a noleggio si svalutassero molto dovresti trovare molte auto con batteria a noleggio talmente svalutate da toglierti il dubbio sulla convenienza dell'acquisto vs noleggio. Se hai dubbio significa che (almeno per ora) la differenza non è così marcata.

Renault sulla ZE50 ha tolto gli airbag laterali per la testa. Pare abbiano argomentato dicendo che "non servivano". A quanto pare anche il noleggio batteria "non serviva".
Secondo me l'idea alla base di queste scelte non è stata "cosa vogliono i nostri clienti", ma "come risparmiamo qualche euro"...

Volessi risparmiare andrei però su usato "più usato" di 1 anno, idealmente di 2. Con la differenza ti riscatti la batteria.
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
luctun

Re: Meglio Zoe usata con batteria a noleggio o di proprietà?

Messaggio da luctun »

Ma grossomodo di che cifre stiamo parlando? A parità di allestimento eccetera, a quanto hai trovato le flex? E a quanto di proprietà?

ansid71
★★★ Intenditore
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/05/2018, 12:14

Re: Meglio Zoe usata con batteria a noleggio o di proprietà?

Messaggio da ansid71 »

Tutte le Zoe Flex MY 2020 hanno la possibilità di riscatto della batteria in qualsiasi momento quindi faresti bene ad informati se anche 2019 avevano questa opzione se così fosse potresti prendere un'auto di 3 anni a buon prezzo a noleggio e riscattare quando vuoi
Niu NGT (2019) - Renault Zoe R135 Zen (2021)
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Meglio Zoe usata con batteria a noleggio o di proprietà?

Messaggio da JacobLocke »

Ha preso 0 stelle nei test di sicurezza, cerca un altra auto che col tempo sta qui varrà sempre meno.
cipo80
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 22/04/2020, 17:25
Località: Vicenza

Re: Meglio Zoe usata con batteria a noleggio o di proprietà?

Messaggio da cipo80 »

paganig ha scritto:Paghi cash o fai finanziamento? Gli interessi su alcuni finanziamenti sono peggio del noleggio batteria.

Quando l'auto avrà 8-9 anni la batteria potrebbe essere al limite (i discorsi fatti su generazioni precedenti di batteria, con diversa chimica, potrebbero non ripetersi sulle zoe attuali). Per 20 km al giorno puoi però permetterti tranquillamente anche un degrado significativo, diciamo che se ti rimangono 120 km di autonomia invernale non ci sono problemi, tanto più se sei sicuro di tenerla fino a fine vita, e fai coincidere il fine vita con gli anni di garanzia batteria.

Se le auto con batteria a noleggio si svalutassero molto dovresti trovare molte auto con batteria a noleggio talmente svalutate da toglierti il dubbio sulla convenienza dell'acquisto vs noleggio. Se hai dubbio significa che (almeno per ora) la differenza non è così marcata.

Renault sulla ZE50 ha tolto gli airbag laterali per la testa. Pare abbiano argomentato dicendo che "non servivano". A quanto pare anche il noleggio batteria "non serviva".
Secondo me l'idea alla base di queste scelte non è stata "cosa vogliono i nostri clienti", ma "come risparmiamo qualche euro"...

Volessi risparmiare andrei però su usato "più usato" di 1 anno, idealmente di 2. Con la differenza ti riscatti la batteria.
luctun ha scritto:Ma grossomodo di che cifre stiamo parlando? A parità di allestimento eccetera, a quanto hai trovato le flex? E a quanto di proprietà?
Concordo con le vostre riflessioni, tra l'altro sto puntando sulla Zoe, rispetto al e-up, anche per il discorso che ha più batterie ed alla lunga considerando il degrado resta dignitosa per il servizio che ci deve dare.
Tutto dipende dai soldi a cui si trova l'usato, @luctun attualmente ho trovato una R90 di proprietà del 2019 a 16000, mentre per il noleggio siamo sui 13, ma è un my20, domani dovrei riuscire a vederla e provarla.
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Meglio Zoe usata con batteria a noleggio o di proprietà?

Messaggio da Kimera »

luctun ha scritto:Kimera, è estremamente arrogante. Anche le motivazioni che hai portato sono del tutto fuorvianti. Rispetto la tua opinione, ma questo modo di argomentare è pessimo
Addirittura "estremamente arrogante"?
Dal mio personalissimo punto di vista, non pensavo...
Forse è la parola scritta a trarre così tanto in inganno?
Non so, però un po' ci son rimasto...
Sicuramente non era mia intenzione
selidori ha scritto:Anche secondo me le conclusioni di Kimera sono frettolose, imprecise, personali spacciate per verità assoluta
Conclusioni frettolose da uno che è stato protagonista di quello ed altri topic durati per anni e per chissà quante pagine di topic analizzando ogni singola sfumatura che prevede e/o sia caratterizzata dalla formula del noleggio batteria?
E' una conclusione frettolosa?
Secondo me c'è da rivedere un po' meglio la definizione. Noto particolare confusione in merito...
selidori ha scritto:Ognuno di noi è con fanatismo da una parte e dall'altra
Nessun fanatismo.

Se n'è parlato così tanto a lungo che parlano i fatti.
Il noleggio conviene in così pochi casi che per rientrarci è veramente difficile, così difficile che il mercato l'ha eliminato, altrimenti ci sarebbe ancora, anzi, sarebbe stato adottato da chissà quanti altri marchi.
Se il mercato ti dà torto, non è certo fanatismo ma, un dato di fatto.

E se proprio volessimo analizzare bene questo aspetto, possiamo citare TUTTI i marchi che, facendo le loro dovute indagini di mercato con i dovuti esperti del settore e, no l'opinione di Ciccio il fruttivendolo, TUTTI hanno deciso di non prevedere tale soluzione.

Gli unici che ci hanno creduto erano *Nissan e Renault.
Nissan con un bel asterisco dato che in qualche modo sembra che abbia dovuto accontentare Renault.

I due, dato che agli albori avevano in previsione di progettare auto elettriche, hanno stipulato un accordo per unire le forze e iniziare per primi quest'avventura.
Evidentemente neanche Nissan ci ha mai creduto in questa particolare formula che di fatto, ha adottato solo per il primo anno o al massimo due per poi uscirsene quasi immediatamente.

E' rimasta solo Renault che si è dovuta piegare anche lei all'evidenza che nessuno sia interessato a tale noleggio batteria perché evidentemente, ci andavano a perdere tutti.
selidori ha scritto:Secondo me dovresti ragionare bene e quindi con pazienza leggerti almeno qualche post lunghissimo dove si trattava l'argomento
Su questo non posso che concordare perché noi qui possiamo darti solo la nostra esperienza/opinione ma, magari tu che sei il diretto interessato, potresti leggere un particolare che potrebbe cambiarti radicalmente decisione.
selidori ha scritto:Da parte mia ti riassumo solo con la cosa più importante che è per me: il costo del noleggio E' PER TUTTA LA VITA
Invece per fortuna questo sembra che non sia più vero.

Sembra che si possa finalmente riscattare anche se, avrei tanti dubbi in merito e infatti le condizioni, per quanto ricordi, mi sembra che non siano neanche favorevoli.
Oltre al costo che si è dovuto sostenere per almeno i primi 3 anni, mi sembra che Renault debba fare una stima del valore residuo e da quello dirti quanto pagare per far concludere il noleggio.

E non so a quanto ammonti il costo richiesto pari al valore stimato.
Qualcosa mi dice che sia alto e infatti, non ho mai letto di nessuno che l'abbia realmente riscattata...

Poi però ci saranno altre pratiche da smaltire con relativi costi?
Poi l'azienda che gestisce il noleggio non riceve la comunicazione che Pinco vuole acquistare la batteria facendoti continuare a pagare il noleggio fino a quando Pinco non si presenta nell'ufficio preposto con un'arma minacciando tutti finché il noleggio non cessi?
Non lo so, personalmente non ho mai letto di nessuno che si sia realmente liberato del noleggio batteria...

Visto Selidori?
Sono così "estremista" che gli ho consigliato addirittura una lettura sull'argomento prima di decidere :D
Dai sù, cerchiamo di non scaldare gli animi, non tra di noi almeno ;)
cipo80 ha scritto:mi ha scritto che con il noleggio si è coperti anche qualora accidentalmente provochi un danno alla batteria
Questa invece è un'informazione pericolosamente errata.
Questa persona ti ha detto una b****a.
E mi stupisco di come alcune persone che sono intervenute precedentemente con opinioni così "dirette" e "forti", non abbiano scritto con altrettanta fermezza che l'informazione data è frutto di una fesseria...

Il noleggio batteria non copre in alcun modo da danni accidentali e infatti, coloro che sottoscrivevano a quella formula, contestualmente si iscrivevano anche ad una polizza assicurativa per proteggere la batteria proprio da eventuali danni accidentali.

Quindi, non solo si aveva una "tassa" fissa ogni mese da onorare ma, anche l'aggravio di una spesa aggiuntiva data dall'assicurazione sulla batteria e, chissà quanti altri costi aggiuntivi ancora...
Ora capisci perché se n'era dibattuto a lungo in passato?
Ora capisci perché questa formula, per fortuna, non esiste più?

Anzi, per chi ha memoria corta, aggiungo un altro topic che fa quasi ridere (se non fosse vero...)
i-punti-che-io-trovo-assurdi-del-contra ... 10059.html
Buona lettura! :mrgreen:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Meglio Zoe usata con batteria a noleggio o di proprietà?

Messaggio da JacobLocke »

Tanto fra qualche anno la Zoe la smettono di produrre e non si porrà più il problema, anche perché ci sarà una concorrenza talmente avanti che nessuno la comprerà più sta Zoe.

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”