Meglio Zoe o Corsa-e se la ricarichero' nel box di notte?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Pino88

Meglio Zoe o Corsa-e se la ricarichero' nel box di notte?

Messaggioda Pino88 » 06/09/2020, 10:38

Ciao a tutti

mi accingo a comprare la mia prima auto elettrica e sono molto indeciso tra le Zoe e la Corsa.
Sono già stato da diversi concessionari sia Opel che Renault (provincia MB) ma l'ignoranza la poca professionalità degli addetti alle vendite non mi sta aiutando nella scelta. A tal proposito, non capisco, il settore è in crisi e mi sarei aspettato una certa attenzione al cliente, semmai maggiore di altri periodi, qui invece un vero disastro, solo fretta e approssimazione (nell'ultimo concessionario Opel dove sono stato non c'è stato verso di farmi fare un preventivo scritto). Ma voi che esperienze avete al riguardo?
Comunque, per inquadrare meglio la cosa, vi dico che la vettura sarà utilizzata prevalentemente come cittadina (percorso casa lavoro e qualche gita fuori porta). Farà probabilmente meno di 10000km annui e sarà caricata la notte nel box, dove installerò una wallbox (altro argomento che dovrò affrontare una volta ordinata la vettura). Generalmente cambio auto non prima di 10-15 anni, per cui la mia preferenza sarebbe per la batteria di proprietà (il costo del noleggio sui 15 anni sarebbe eccessivo e comunque con la batteria di proprietà si ha una garanzia di 8 anni)
L'idea che mi sono fatto è:
- le due macchine hanno prezzo quasi equivalente (considerando la Zoe con batteria di proprietà), siamo intorno ai 21000 per entrambe, versione base senza optional particolari e senza tinte a pagamento. In realtà avevo considerato anche la Peugeot 208-e, ma il prezzo è decisamente più alto (supera i 23000), almeno in base ai preventivi ricevuti
- la Zoe ha autonomia leggermente maggiore, ma questo forse non è veramente importante per l'uso che ne faremo in famiglia
- Corsa-e sembra avere qualche problemino di affidabilità in più (leggendo il forum)
- mi scoccia molto che per la Zoe bisogna pagare 1000 euro per avere la possibilità di ricarica rapida. A me servirebbe relativamente, però mi sembra assurdo. Direte che è per tenere il prezzo basso, ma la vettura non costa meno della concorrente corsa, quindi?
- ridicolo che sulla Zoe non ci sia la regolazione del sedile guidatore. Noi la useremo i quattro, io, mia moglie e i due figli e tra noi c'e' una differenza di altezza fino a 20 cm, sicuramente per qualcuno il sedile guidatore in posizione fissa sarà un problema.
- La Zoe mi è sembrata leggermente meglio rifinita (solo mia impressione?)
- garanzia sulla batteria leggermente migliore quella della corsa-e (70% capacità residua vs il 66% della Zoe)
- esteticamente a mia moglie piace un pò più la corsa (ecco, ci si mette anche la moglie a complicare le cose)

cosa altro aggiungereste?

Altro domandona a cui ancora non ho trovato risposta, quale potrebbe essere il costo (molto ma molto orientativo) di una wallbox da 7.2 Kw compreso installazione con passaggio cavi da quadro elettrico a box con distanza di circa 5 metri senza necessità di effettuare opere murarie?

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Meglio Zoe o Corsa-e se la ricarichero' nel box di notte?

Messaggioda marcober » 06/09/2020, 16:33

difficile dire cosa costa una WB istallata...incide forse piu installazione se complicata dell'oggetto in se.
Sicuro che ti serva una WB con una previsione di 10 mia, km anno?

le due auto sono simili...la Zoe è rifinita meglio ed è piu spaziosa..la Corsa ricarica a 100 kw utile se evi fare spostamenti oltre 250 km.
Il successo dela Zoe è legata molto al suo ricaricatore da 22 KW, molto utile per abbassare il costo di ricarica se hai colonnine gratuite vicine..che nel tempo magari spariranno...ma intanto però ci sono ;)
Comunque se poi è coinvolta anche la moglie...che ti stai a preoccupare della scelta :lol: ..mica compete a te!
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

marco
Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggioda marco » 06/09/2020, 17:40

Secondo me se ricarichi a casa, meglio la Corsa-e. Zoe più adatta se non si ha garage o se si hanno vicino casa ricariche gratuite (in via di estinzione)
Opel Corsa-e (ex Nissan Leaf 24 kWh) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Kimera

Messaggioda Kimera » 07/09/2020, 9:28

Se dovessi ricaricare prevalentemente a casa, indubbiamente la Corsa-e ;)
(ex) C-Zero - AFFIDABILISSIMA
(ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016
Opel Corsa-e: Amazing! :shock:

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 07/09/2020, 9:45

Io da fan del gruppo PSA ti dico che per me meglio la Zoe ma solo se prevedi di prenderla con la DC.

Il preventivo da 23000€ per la 208 (che allestimento?) lo valuterei comunque dato che corsa viene 21000 e Zoe, con la DC, ti verrà 22000 circa.

Ma hai Rottamazione? Perché non mi trovo coi prezzi, o cari (se hai da rottamare) oppure sono buoni senza Rottamazione

Ma optional zero per entrambe?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

Pino88

Messaggioda Pino88 » 07/09/2020, 19:07

Grazie per le risposte.
Non mi è chiaro, perchè per ricarica da casa sarebbe meglio corsa-e?

Riguardo i preventivi, sono tutti con rottamazione. Sinceramente anch'io speravo in prezzi più bassi.
Per la 208-e il preventivo è 23.900 (contanti) per la versione Active senza nessun optional, colore base. Sconto + incentivi con rottamazione giusto 10350
Per la corsa-e è 21400 (contanti) versione edition senza nessun optional, colore base. Sconto + incentivi rottamazione 10551
Per la Zoe discorso più complicato perchè il preventivo è con finanziamento + batteria a noleggio, però facendo i calcoli senza considerare lo sconto di 2000 euro che ti fanno per il finanziamento e considerando 6400 euro (2000 euro sono scontati) per la batteria di proprietà, verrebbe circa 21600, con 400 euro di optional (colore base), quindi 21200 senza, praticamente come la corsa-e. Lo sconto + rottamazione è circa 11550.
Io sinceramente contavo di stare sotto i 20.000, forse devo girare ancora un pò per concessionari, però mi sembrano d'accordo, uff.

Kimera

Messaggioda Kimera » 07/09/2020, 19:38

Pino88 ha scritto:per la batteria di proprietà, verrebbe circa 21600, con 400 euro di optional (colore base), quindi 21200 senza, praticamente come la corsa-e. Lo sconto + rottamazione è circa 11550.
Io sinceramente contavo di stare sotto i 20.000, forse devo girare ancora un pò per concessionari, però mi sembrano d'accordo, uff.

Se cerchi bene, secondo me una Edition della Corsa-e la puoi trovare sotto i 20.000€.
Dai un'occhiata a tutti gli annunci di autoscout
Giusto per prendere il primo esempio che mi è saltato sotto l'occhio: E' una Elegance
https://www.autoscout24.it/annunci/opel ... c=listPage
Questa invece è una Edition con Light Pack
https://www.autoscout24.it/annunci/opel ... c=listPage

Perché preferire la Corsa-e se caricare a casa?
Perché ha un'efficienza migliore (sprechi meno corrente).
La Zoe50 ha il classico caricatore da 22kW che a basse potenze (circa 10A) ha circa il 70% di efficienza, la Corsa-e dovrebbe averne sicuramente di più anche se ancora non l'ho misurato bene ;)
(ex) C-Zero - AFFIDABILISSIMA
(ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016
Opel Corsa-e: Amazing! :shock:

Luciociano
Veicolo: 208 E

Messaggioda Luciociano » 07/09/2020, 19:40

io ho preso la mia 208 in versione Allure e magari la avessi pagata 23900 !!!!!
E l'ho comprata da un concessionario della tua zona (MB).
Spero negli ecoincentivi della regione Lombardia ma ho poca fiducia.
A mio parere e parlo del lato estetico la 208 è la meglio seguita dalla Corsa che non è niente male mentre la Zoe mi sembra troppo seriosa anche se ha il vantaggio della ricarica in AC con meno tempo delle altre due.
Comunque se ricarichi nel box di notte con il caricatore fornito con la macchina (208) ma credo sia lo stesso sulla corsa puoi ricaricare 10/12 km ogni ora e senza modificare l'impianto da 3 kw che di solito si ha a casa .( consuma 1.8 kWh per ogni ora )
Il costo poi varia da circa 3 a 4 euro per 100 km e anche meno se hai abbonamenti di elettricità più economici del mio.
Poi in Lombardia con l'abbonamento A2A pagando 30 euro i primi 3 mesi e poi 45 euro per i rimanenti mesi non paghi più niente ricaricando alle colonnine A2A sia in AC che DC.

fedeLa

Messaggioda fedeLa » 07/09/2020, 23:11

Io ho scelto la Zoe per i vari consigli ricevuti qui nel forum! E poi un dettaglio è che la Zoe la fanno solo elettrica, quindi chiunque ti veda che quell'auto sa che sei "green"...un po' come la tesla...mentre per 208 (che mi piaceva molto) e per la Corsa (che trovo più "anonima"...) finché non vedi che manca il tubo di scarico la spacci per termica...
:lol: :lol: :lol:

BayMax
Veicolo: Renault Zoe 50 R135

Messaggioda BayMax » 07/09/2020, 23:28

marco ha scritto: Zoe più adatta se non si ha garage o se si hanno vicino casa ricariche gratuite (in via di estinzione)

Kimera ha scritto:Perché preferire la Corsa-e se caricare a casa?
Perché ha un'efficienza migliore (sprechi meno corrente).
La Zoe50 ha il classico caricatore da 22kW che a basse potenze (circa 10A) ha circa il 70% di efficienza, la Corsa-e dovrebbe averne sicuramente di più anche se ancora non l'ho misurato bene ;)

...ma che cavolo state dicendo ? :evil: si può sapere perchè continuate alimentare queste fesserie senza alcun fondamento !?
Guarda caso io la carico solo con il carichino da presa normale in garage (con contratto da 3 kW) e ho gia percorso oltre 10000 km in 3 mesi di utilizzo
ditemi dove sta scritto che la la Zoe 50 ha una minore efficienza rispetto ad altre vetture ! ...oppure voi stessi avete fatto delle prove di comparazione ?
è se così fosse, allora attendo i vostri risultati.
almeno, prima di scrivere abbiate l'accortezza di informarvi bene!
e leggetevi anche questa discussione

...scusatemi per questo sfogo, ma mi dispiace leggere in questo forum a qui ci tengo certe cose poco veritiere, che possono indurre una persona a farsi un'idea sbagliata su una vettura.

Torna a “Renault Zoe”