A breve retrofit Leaf Muxsan con CCS e ricarica 150 kW
Re: A breve retrofit Leaf Muxsan con CCS e ricarica 150 kW
Ma infatti secondo me non è da prendere nemmeno in considerazione… Queste modifiche sarebbero discutibili a km 0, figurarsi andare fino in Olanda…
Magari per chi ha tempo e soldi da spendere un upgrade batteria lo potrebbe anche fare, ma è roba da appassionati paragonabile a chi ora spende migliaia di euro per fare tuning sulle auto termiche
In futuro la cosa potrà sicuramente cambiare
Magari per chi ha tempo e soldi da spendere un upgrade batteria lo potrebbe anche fare, ma è roba da appassionati paragonabile a chi ora spende migliaia di euro per fare tuning sulle auto termiche
In futuro la cosa potrà sicuramente cambiare
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20869
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: A breve retrofit Leaf Muxsan con CCS e ricarica 150 kW
Io ho fatto un upgrade batteria e sistema sulla prius2 (che non era plugin ed appunto ci ho aggiunto seconda batteria (faceva il rabbocco alla originale, per non modificare powertrain) ed ovviamente il sistema di gestione (BMS, caricabatterie, DC-DC inverter) ed era tutto fuorchè 'trasparente".
Nel senso che aveva bisogno di continua manutenzione ed ogni 6 mesi dovevo cambiare qualche pezzo che si rompeva per erronea progettazione, ed ogni volta erano botte di 300 euro (ma -ci tengo a sottolinearlo erano tutto in buona fede... insomma non era il modificatore che ci marciava, quando il fatto che sperimentava ancora....) ed ho evitato cambi anche da 600 euro per un soffio (nuovo BMS "migliore" e DC-DC converter bruciato perchè le ventole erano INCOLLATE e non avvitate...).
Quindi attenzione ai sistemi "artigianali"... se non si è smanettoni che si fa tutto da se, tenersi alla larga (ed anche come smanettone alla fine ti scocci pure di dover continuare a lavorarci addietro, tralasciando i soldi spesi...).
Nel senso che aveva bisogno di continua manutenzione ed ogni 6 mesi dovevo cambiare qualche pezzo che si rompeva per erronea progettazione, ed ogni volta erano botte di 300 euro (ma -ci tengo a sottolinearlo erano tutto in buona fede... insomma non era il modificatore che ci marciava, quando il fatto che sperimentava ancora....) ed ho evitato cambi anche da 600 euro per un soffio (nuovo BMS "migliore" e DC-DC converter bruciato perchè le ventole erano INCOLLATE e non avvitate...).
Quindi attenzione ai sistemi "artigianali"... se non si è smanettoni che si fa tutto da se, tenersi alla larga (ed anche come smanettone alla fine ti scocci pure di dover continuare a lavorarci addietro, tralasciando i soldi spesi...).
Ultima modifica di selidori il 14/09/2021, 18:22, modificato 1 volta in totale.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 274
- Iscritto il: 11/07/2021, 23:13
- Località: Vicenza
- Veicolo: Mustang Mach E
Re: A breve retrofit Leaf Muxsan con CCS e ricarica 150 kW
Personalmente penso che queste "modifiche" le vedremo piuttosto spesso nelle EV "anziane".
Un upgrade ad una termica è sempre una cosa estremamente onerosa e dai ritorni spesso aleatori.
Con una EV.. Molto più facile. Upgrade al pacco batterie... Upgrade OBC, carica DC...
Quando nel mercato vi saranno "kit" appositi (e officine in grado di installarli) saranno modifiche relativamente semplici con netto ritorno...
Un upgrade ad una termica è sempre una cosa estremamente onerosa e dai ritorni spesso aleatori.
Con una EV.. Molto più facile. Upgrade al pacco batterie... Upgrade OBC, carica DC...
Quando nel mercato vi saranno "kit" appositi (e officine in grado di installarli) saranno modifiche relativamente semplici con netto ritorno...
Ford Mustang Mach E SR RD
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20869
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: A breve retrofit Leaf Muxsan con CCS e ricarica 150 kW
sfabris ha scritto:Con una EV.. Molto più facile. Upgrade al pacco batterie... Upgrade OBC, carica DC...
Molto più facile?
Talmente facile che ad oggi non l'ha fatto ancora nessuno...
Re: A breve retrofit Leaf Muxsan con CCS e ricarica 150 kW
Ma questo perché non ci sarebbe un ritorno economico, in futuro penso anch’io che sia una cosa fattibile (del resto le officine credo che vorranno continuare a lavorare…)selidori ha scritto:
Molto più facile?
Talmente facile che ad oggi non l'ha fatto ancora nessuno...
- Corrado5834
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1029
- Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
- Località: Viterbo
- Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
- Contatta:
Re: A breve retrofit Leaf Muxsan con CCS e ricarica 150 kW
Anche per l'utente, per ora, non è che ci sia chissà quale convenienza ...Deen ha scritto: Ma questo perché non ci sarebbe un ritorno economico
A Delft una 40 kwh da Muxsan costa 8790 €
https://www.muxsan.com/English/order.html
A Siviglia da Evbatteryrebuilds una 43 kwh nuova, sempre per la Leaf, costa 8500 €
https://evbatteryrebuilds.com/shop/ev_b ... y-upgrade/
Inutile sottolineare che in Italia siamo il solito fanalino di coda ... (il più vicino a noi sta a Malta!)
https://nissanleafbatteryreplacement.com/
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 274
- Iscritto il: 11/07/2021, 23:13
- Località: Vicenza
- Veicolo: Mustang Mach E
Re: A breve retrofit Leaf Muxsan con CCS e ricarica 150 kW
Vabbè, manca il mercato ancora!selidori ha scritto: Molto più facile?
Talmente facile che ad oggi non l'ha fatto ancora nessuno...
Ford Mustang Mach E SR RD