A breve retrofit Leaf Muxsan con CCS e ricarica 150 kW

Processo d'aggiornamento o modernizzazione di un veicolo esistente per renderlo più efficiente, affidabile o compatibile con le tecnologie moderne.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: A breve retrofit Leaf Muxsan con CCS e ricarica 150 kW

Messaggio da Deen »

Ma infatti secondo me non è da prendere nemmeno in considerazione… Queste modifiche sarebbero discutibili a km 0, figurarsi andare fino in Olanda…
Magari per chi ha tempo e soldi da spendere un upgrade batteria lo potrebbe anche fare, ma è roba da appassionati paragonabile a chi ora spende migliaia di euro per fare tuning sulle auto termiche

In futuro la cosa potrà sicuramente cambiare



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20869
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: A breve retrofit Leaf Muxsan con CCS e ricarica 150 kW

Messaggio da selidori »

Io ho fatto un upgrade batteria e sistema sulla prius2 (che non era plugin ed appunto ci ho aggiunto seconda batteria (faceva il rabbocco alla originale, per non modificare powertrain) ed ovviamente il sistema di gestione (BMS, caricabatterie, DC-DC inverter) ed era tutto fuorchè 'trasparente".
Nel senso che aveva bisogno di continua manutenzione ed ogni 6 mesi dovevo cambiare qualche pezzo che si rompeva per erronea progettazione, ed ogni volta erano botte di 300 euro (ma -ci tengo a sottolinearlo erano tutto in buona fede... insomma non era il modificatore che ci marciava, quando il fatto che sperimentava ancora....) ed ho evitato cambi anche da 600 euro per un soffio (nuovo BMS "migliore" e DC-DC converter bruciato perchè le ventole erano INCOLLATE e non avvitate...).
Quindi attenzione ai sistemi "artigianali"... se non si è smanettoni che si fa tutto da se, tenersi alla larga (ed anche come smanettone alla fine ti scocci pure di dover continuare a lavorarci addietro, tralasciando i soldi spesi...).
Ultima modifica di selidori il 14/09/2021, 18:22, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
sfabris
★★★ Intenditore
Messaggi: 274
Iscritto il: 11/07/2021, 23:13
Località: Vicenza
Veicolo: Mustang Mach E

Re: A breve retrofit Leaf Muxsan con CCS e ricarica 150 kW

Messaggio da sfabris »

Personalmente penso che queste "modifiche" le vedremo piuttosto spesso nelle EV "anziane".
Un upgrade ad una termica è sempre una cosa estremamente onerosa e dai ritorni spesso aleatori.
Con una EV.. Molto più facile. Upgrade al pacco batterie... Upgrade OBC, carica DC...
Quando nel mercato vi saranno "kit" appositi (e officine in grado di installarli) saranno modifiche relativamente semplici con netto ritorno...
Ford Mustang Mach E SR RD
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20869
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: A breve retrofit Leaf Muxsan con CCS e ricarica 150 kW

Messaggio da selidori »

sfabris ha scritto:Con una EV.. Molto più facile. Upgrade al pacco batterie... Upgrade OBC, carica DC...
:shock:
Molto più facile?
Talmente facile che ad oggi non l'ha fatto ancora nessuno...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: A breve retrofit Leaf Muxsan con CCS e ricarica 150 kW

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto: :shock:
Molto più facile?
Talmente facile che ad oggi non l'ha fatto ancora nessuno...
Ma questo perché non ci sarebbe un ritorno economico, in futuro penso anch’io che sia una cosa fattibile (del resto le officine credo che vorranno continuare a lavorare…)

Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: A breve retrofit Leaf Muxsan con CCS e ricarica 150 kW

Messaggio da Corrado5834 »

Deen ha scritto: Ma questo perché non ci sarebbe un ritorno economico
Anche per l'utente, per ora, non è che ci sia chissà quale convenienza ...

A Delft una 40 kwh da Muxsan costa 8790 €

https://www.muxsan.com/English/order.html

A Siviglia da Evbatteryrebuilds una 43 kwh nuova, sempre per la Leaf, costa 8500 €

https://evbatteryrebuilds.com/shop/ev_b ... y-upgrade/

Inutile sottolineare che in Italia siamo il solito fanalino di coda ... (il più vicino a noi sta a Malta!)

https://nissanleafbatteryreplacement.com/
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
sfabris
★★★ Intenditore
Messaggi: 274
Iscritto il: 11/07/2021, 23:13
Località: Vicenza
Veicolo: Mustang Mach E

Re: A breve retrofit Leaf Muxsan con CCS e ricarica 150 kW

Messaggio da sfabris »

selidori ha scritto: Molto più facile?
Talmente facile che ad oggi non l'ha fatto ancora nessuno...
Vabbè, manca il mercato ancora!
Ford Mustang Mach E SR RD

Rispondi

Torna a “Retrofit”