È possibile far rimuovere auto collegata a colonnina ma non in carica?

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: È possibile far rimuovere auto collegata a colonnina ma non in carica?

Messaggio da evduck »

DarkAngel00 ha scritto: 26/09/2023, 7:15 e in quel caso nn puoi fare nulla diventa come un parcheggio a pagamento e sta pagando per sfruttarlo secondo me.
Il codice della strada non fa menzione di questa cosa, dopo un'ora massimo dal termine della ricarica l'auto deve essere spostata (a meno che non sia una quick, dalle 23 alle 7)


500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 934
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: È possibile far rimuovere auto collegata a colonnina ma non in carica?

Messaggio da DarkAngel00 »

@evduck quindi dopo 1 ora decade anche il pagamento per occupazione da parte dell'operatore della colonnina?
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È possibile far rimuovere auto collegata a colonnina ma non in carica?

Messaggio da VPP »

@DarkAngel00 la penale che paghi al CPO per occupazione della colonnina dopo fine carica e la multa e rimozione che dovrebbero farti la Polizia Locale sono due cose completamente diverse e non c'entrano nulla una con l'altra.

La penale al CPO è prevista dal contratto commerciale e rappresenta un indennizzo commerciale per l'occupazione oltre il limite dell'infrastruttura di ricarica (privata) che crea un danno per mancato introito all'operatore.

Multa e rimozione sono previsti dal Codice della Strada per l'occupazione indebita di un parcheggio (pubblico) riservato ai veicoli in ricarica.

Al CPO di multa e rimozione non interessa nulla tanto paghi la penale e guadagnano comunque senza erogare un Watt e la multa non la incasserebbero loro ma il Comune.

Alla Locale della penale non importa nulla perché a differenza della multa la penale la incassa interamente il CPO e comunque il lavoro della forza pubblica è tutelare il pubblico (in questo caso l'uso dello spazio pubblico) e non gli interessi commerciali di un soggetto privato.
Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

Re: È possibile far rimuovere auto collegata a colonnina ma non in carica?

Messaggio da Vasco92 »

Murales ha scritto: 25/09/2023, 22:57 .........
2) le FdO sappiano come comportarsi ed abbiano modo di interfacciarsi agevolmente con i CPO per verificare superamento del grace period, ottenere distacco cavo lato colonnina e procedere a sanzione e rimozione forzata
:mrgreen: :mrgreen: Nella maggior parte dei casi le Forze dell'ordine (FdO) fanno persino "fatica" a intervenire quando su uno stallo sta allegramente posteggiata una termica...
Trovo alquanto difficile che intervengano su sforamento del tempo... :roll: :oops:
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 934
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: È possibile far rimuovere auto collegata a colonnina ma non in carica?

Messaggio da DarkAngel00 »

VPP ha scritto: 26/09/2023, 9:05 Multa e rimozione sono previsti dal Codice della Strada per l'occupazione indebita di un parcheggio (pubblico) riservato ai veicoli in ricarica.
e se la colonnina è in un parcheggio privato? il cds non vale più

evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: È possibile far rimuovere auto collegata a colonnina ma non in carica?

Messaggio da evduck »

Se il parcheggio è privato ma AD USO PUBBLICO (e.g. quello di un supermercato) vale il codice della strada

"L’applicabilità delle norme sulla circolazione stradale sussiste sia che questa si svolga su area pubblica sia che si svolga su area privata (Cassazione Penale, IV Sezione, Sentenza n°. 646 del 16.1.1979); si può ritenere quindi che se la strada privata ha comunque un utilizzo pubblico i veicoli ivi circolanti – e nella “circolazione” va ricompresa in questo caso anche la sosta – devono rispettare le norme del codice della strada"

Se invece il parcheggio è a pagamento e con sbarra il cds non vale, ed è il gestore (del parcheggio :D ) eventualmente a dover chiedere la rimozione

https://www.laleggepertutti.it/473779_d ... lla_strada
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 934
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: È possibile far rimuovere auto collegata a colonnina ma non in carica?

Messaggio da DarkAngel00 »

@evduck non sapevo, grazie
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: È possibile far rimuovere auto collegata a colonnina ma non in carica?

Messaggio da libks »

Credo che il miglior deterrente per utilizzare le colonne come "parcheggio privato", sia quello di far pagare ogni minuti di "grace period" un importo rilevante... diciamo un euro al minuto?

Così

1) il cpo non ha mancati incassi per mancate ricariche dovute ad uno che sta lasciando lì la sua auto impedendo di fatto ad un altro di caricare e
2) uno ci pensa 2 volte prima di usare lo stallo di ricarica come parcheggio privato ;-)
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È possibile far rimuovere auto collegata a colonnina ma non in carica?

Messaggio da VPP »

E' quello che fa Tesla ai SUC, tariffa di occupazione 1 Euro/min.
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 828
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: È possibile far rimuovere auto collegata a colonnina ma non in carica?

Messaggio da paganig »

E se la ricarica si blocca per un errore? Mi è capitato, soprattutto sulle quick, a volte anche senza possibilità di ritornare all’auto prima del previsto. Il tempo di allontanarmi con un mezzo pubblico o di finire sotto i ferri del dentista e la ricarica si blocca con l’auto al 10%.

Non esageriamo con il grace period sulle colonnine che richiedono ore per una ricarica completa, altrimenti è più premiante l’abusivismo totale, si corrono meno rischi di sanzioni.

Il furbetto tipico che incontro infila il cavo nelle BeCharge in AC e non carica, parcheggia gratis in centro. Sistematicamente e ripetutamente. L’abusivo nei parcheggi a pagamento con posti riservati per la ricarica non viene sanzionato, perché non compete a nessuno.
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”