Che i termici stiano diventando più rispettosi degli stalli di ricarica?

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Che i termici stiano diventando più rispettosi degli stalli di ricarica?

Messaggio da marco »

Qualche giorno fa stavo ricaricando qui > post433046.html#p433046 e sono rimasto veramente stupito di trovare gli stalli liberi, ed anche di vedere tutto un circolare continuo di macchine in cerca di parcheggio: i guidatori passavano buttando lo sguardo sullo stallo libero accanto al mio e poi tiravano dritto. Lascio una immagine chiarificatrice:

Immagine

Come vedete manca anche la segnaletica orizzontale, ed io più la colonnina sta nell'angolo in fondo a destra del parcheggio quindi la mia auto in ricarica in parte la copriva: eppure nessun abusivo, ne prima, ne dopo (l'auto è rimasta li oltre un'ora) e neanche durante il tempo che sono rimasto li ad inizio e fine ricarica, dove vedevo le auto appunto rallentare e poi tirare diritto.

Credo che con l'andare degli anni vi sia sempre più consapevolezza sul cosa servano quegli stalli, in generale dico: poi abbiamo situazioni in cui c'è ancora molto da educare per allontanare i soliti noti, anzi alcuni saranno in-educabili, ma comunque rispetto a qualche anno fa noto grandi miglioramenti in merito. Anche nella mia città c'erano alcune colonnine anni fa che erano perennemente abusate, ed invece ora sono diversi mesi che non vedi abusi su nessuna delle colonnine, forse anni ormai, e nel mentre le colonnine sono cresciute anche molto di numero.

Bene così insomma


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1447
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Che i termici stiano diventando più rispettosi degli stalli di ricarica?

Messaggio da Rovert »

Quel che noto nella mia città è un certo grado di educazione (migliorabile sicuramente, però da non buttare via) infatti in genere trovo gli stalli liberi. Merito della Municipale che anche se non può rimuovere, ha la manica larga con le multe, che è il principale fattore educante.

Li trovo abusati per pochi minuti in zone sensibili, cioè davanti alle scuole e davanti alle banche e in genere per i minuti necessari a scaricare prole e prelevare dal bancomat. Quindi sì, si potrebbe fare di meglio ma al tempo stesso dopo alcuni minuti, vengono liberati perché la tolleranza dei vigili finisce dopo le 9. E comunque per fortuna nell'area in questione ci sono 10 colonnine per 20 stalli nel giro di 1km (e allargando di un altro km raddoppiano)

Trovo invece troppo abusati sempre gli stessi stalli: quelli in cui non hanno tracciato la segnaletica orizzontale e quelli nei centri storici, dove i residenti probabilmente hanno il loro da fare a parcheggiare. Oppure quelli davanti ai soliti bar in cui trasmettono la Champions e via dicendo...

Insomma situazione non perfetta ma in via di miglioramento
Gianluca. :geek:
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2604
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Che i termici stiano diventando più rispettosi degli stalli di ricarica?

Messaggio da robertocr »

non credo proprio visto questo Mercedes :-)
Avvisato il proprietario del parcheggio (Metropark) che beatamente se ne frega
2024-03-14 16.19.19-1.jpg
2024-03-14 16.19.19-1.jpg (388.38 KiB) Visto 316 volte
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 180
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: Che i termici stiano diventando più rispettosi degli stalli di ricarica?

Messaggio da caccolone »

Penso sia una combinazione di fattori:

- Gli EV non sono piu' veicoli da "impallinati radical chic" o da ente pubblico e si vedono normalmente per strada
- nel bene o nel male se ne parla e ormai la maggior parte della popolazione li conosce
- le colonnine in alcune zone (non tutte) iniziano ad essere usate e questo porta a vederle come un servizio e non come uno (spesso) brutto arredo urbano inutile ai piu'

Poi ovviamente i maleducati ci saranno sempre e li non c'e' rimedio se non la rimozione.
L'occupazione breve, i pochi minuti per la commissione, pur fastidiosa è meno grave perchè non costringe al piano b o c, solitamnete basta un colpo di clacson per risolvere
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4801
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Che i termici stiano diventando più rispettosi degli stalli di ricarica?

Messaggio da red69 »

A Milano non direi
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”