E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?

Messaggio da MauroneRelax »

Si può posticipare ma la colonnina interpreta la richiesta di sospensione come la fine della ricarica e comincia a contare il tempo di occupazione. Magari se sospendi e riparti dopo pochi secondi va tutto bene, ma se tieni sospeso più di un top tempo secondo me la colonnina “sgancia” e conta il tempo finché non rileva dal circuito pilota e dal proximity che hai staccato il cavo e l’auto.



luctun

Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?

Messaggio da luctun »

Rovert ha scritto:
SimoCorsa ha scritto:C'è qualcuno che non ha la mia fortuna e deve ricaricare a colonnina pubblica? Come lo risolve?
C'è @luctun che non ha garage e deve per forza caricare per strada.... Ma non ricordo che abbia mai raccontato di ricariche notturne... Vediamo se ci risponde.
L'ho fatto una sola volta per una serie di circostanze. E che peraltro ho pagato con 4,5€ di sforamento. Io semplicemente carico quando sono al lavoro o vado a fare la spesa. Oppure, quando le temperature torneranno umane, la metto in carica e vado a farmi una passeggiata con la mia signora e la 208 intanto si abbevera. Oppure, come oggi, che dovevo andare in un posto sul cui percorso sapevo esserci una fast, mi fermo strada facendo. Le uniche difficoltà le ho 2 giorni al mese in cui devo partire più carico possibile ma nulla di ingestibile.
Sempre per la modica quantità di 2000-2500 km/mese
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1445
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?

Messaggio da Rovert »

luctun ha scritto:L'ho fatto una sola volta per una serie di circostanze. E che peraltro ho pagato con 4,5€ di sforamento
Sforamento che partiva dalle. 7? Scusa ma cercavamo una risposta alla domanda da quando finisce la tolleranza, cioè entro che ora devi togliere la macchina in ricarica notturna
luctun ha scritto:Sempre per la modica quantità di 2000-2500 km/mese

:mrgreen: ammazza bella percorrenza
MauroneRelax ha scritto:Si può posticipare ma la colonnina interpreta la richiesta di sospensione come la fine della ricarica e comincia a contare il tempo di occupazione.
Quindi il gestore stesso lo ritiene un comportamento NON lecito. Basta e avanza che ci sia il lasso di tempo 23 - 7
Gianluca. :geek:
luctun

Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?

Messaggio da luctun »

Ehhhh, era uno degli ultimi giorni con la flat A2A, di cui ho cancellato app e quindi registro. Io più che altro ho risposto al "come mi organizzo senza ricarica domestica" :)
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1445
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?

Messaggio da Rovert »

luctun ha scritto:Io più che altro ho risposto al "come mi organizzo senza ricarica domestica" :)
:lol: ok... Noi ci si chiedeva se l'ora di tolleranza finiva alle 7 oppure alle 8
Ne avevamo parlato ma mi è impossibile trovare la discussione...
Gianluca. :geek:

alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1887
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?

Messaggio da alby62 »

Ogni volta che entro nel forum c'è questo tred in Pole position.
Allora mi ha incuriosito e ho cercato nell auto se si può diminuire la velocità di ricarica, .
Si può da da 2,2 a 3,5 kW... Buono a sapersi.... Ma sono anche cavoli miei perché dopo tre ore, la tariffa cambia :shock:
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20756
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?

Messaggio da selidori »

alby62 ha scritto:Allora mi ha incuriosito e ho cercato nell auto se si può diminuire la velocità di ricarica, .
Si può da da 2,2 a 3,5 kW... Buono a sapersi.... Ma sono anche cavoli miei perché dopo tre ore, la tariffa cambia :shock:
Ma di che auto parli? La mini PHEV?
E di che tariffa parli, che dopo 3 ore cambia???
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1887
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?

Messaggio da alby62 »

Si della mini, con minicharging dopo tre ore comincio a pagare anche l uso della colonnina , sia che la ricarica è finita o no.
Idem se attacco la moto.

Mmm però con be charge non saprei devo controllare.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20756
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?

Messaggio da selidori »

alby62 ha scritto:Si della mini, con minicharging dopo tre ore comincio a pagare anche l uso della colonnina , sia che la ricarica è finita o no.
Interessante entrambe le considerazioni.
La prima è che una PHEV ha il selettore di velocità, la seconda è che con l'abbonamento specifico esiste anche un calcolo (variabile) del tempo, mi sembra sia la prima volta che lo sento.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1887
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?

Messaggio da alby62 »

;) No bè charge paghi l occupazione colonnina dopo un ora che la ricarica è terminata..... Credo che finché la tessera bè charge unzione, minicharging non la userò mai più.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”