E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?

Messaggio da Nym »

selidori ha scritto:Interessante entrambe le considerazioni.
La prima è che una PHEV ha il selettore di velocità,
Anche la mia PHEV permette di scegliere (6a/1,3kw, 8a/1,7kw, 10a/2,3kw, max velocità) ma il settaggio influisce solo sul carichino, alla colonnina ignora l'impostazione qualsiasi sia e carica a 7,4kw se ovviamente la colonnina li eroga (non ho mai capito perché sempre con colonnine da 22kw su alcune va sempre a 7,4kw e su altre sempre a 6,9kw... )



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?

Messaggio da selidori »

Nym ha scritto:Anche la mia PHEV permette di scegliere (6a/1,3kw, 8a/1,7kw, 10a/2,3kw, max velocità) ma il settaggio influisce solo sul carichino, alla colonnina ignora l'impostazione qualsiasi sia
Anche questo interessante: che auto è?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
luctun

Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?

Messaggio da luctun »

Nym ha scritto: Anche la mia PHEV permette di scegliere (6a/1,3kw, 8a/1,7kw, 10a/2,3kw, max velocità) ma il settaggio influisce solo sul carichino, alla colonnina ignora l'impostazione
Come giusto che sia :)
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?

Messaggio da Nym »

Concordo che sia corretto che la riduzione sia solo per il carichino.

Io ho una c300e 4matic serie w205... comunque penso tutte le MB phev siano così perché ho usato la a250e e una e300de(phev diesel) e fanno uguale: alle colonnine sempre a 7,4kw...
Aggiungo che la nuova c phev carica pure in dc e ha tipo 18kwh di batteria
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?

Messaggio da Nym »

Aggiungo che almeno sulle dc non dovrebbe mai essere consentito ridurre velocità o stare troppo al termine carica... mentre per le lente sono di parere che dovrebbe essere consentito rimanere a lungo senza problemi mentre si fa altro, senza problemi di disco o di penali

laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?

Messaggio da laevus »

Continuo a ripetere che la soluzione al problema è nella generalizzazione di sistemi (ben tarati) a costi misti, al kWh ed al minuto.

Bisogna incentivare la riduzione del tempo di occupazione della colonnina. Se poi si vuole, per motivi vari, ridurre la velocità, se ne pagherà il corrispettivo.

Già oggi mi pare ingiusto che io debba pagare i 20kWh che acquisiscono in AC in un'ora, come un'altra auto che ci impiega 2 o 3 ore.
Ultima modifica di laevus il 01/08/2022, 21:39, modificato 1 volta in totale.
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?

Messaggio da ChrisBS »

laevus ha scritto:Continuo a ripetere che la soluzione al problema è nella generalizzazione di sistemi (ben tarati) a costi misti, al kWh ed al minuto.
Stavo giusto scrivendo di quello che mi è capitato oggi:
colonnina-multistandard-a2a-eroga-solam ... 26493.html

La colonnina erogava solamente 2.2 kW se ci fosse stato anche il conteggio dei minuti sarebbe stata una bella beffa. :lol:
VW e-Golf my2020 (36KWh)
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5731
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?

Messaggio da paskyu »

laevus ha scritto: Già oggi mi pare ingiusto che io debba pagare i 20kWh che acquisiscono in AC in un'ora, come un'altra auto che ci impiega 2 o 3 ore.
A me pare ingiusto il contrario; perché devo pagare di più con la mia e-up che carica solo a 7,4kW di altri che hanno obc più potenti?
Colpa mia che ho acquistato la e-up?
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?

Messaggio da laevus »

paskyu ha scritto:A me pare ingiusto il contrario; perché devo pagare di più con la mia e-up che carica solo a 7,4kW di altri che hanno obc più potenti
Non si tratta di premiare il tipo di OBC. Si tratta del fatto che con una Quick, supponendo una ricarica media di 20kWh, puoi trattare in un giorno una 10na di auto con OBC da 22kW.
Con OBC da 7kW, se ne potranno caricare solo 1/3 rispetto alle precedenti.
Ultima modifica di laevus il 01/08/2022, 22:49, modificato 2 volte in totale.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5731
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?

Messaggio da paskyu »

Secondo il tuo ragionamento chi carica lentamente, a causa dell’obc o per volontà, deve essere discriminato pagando di più.
Secondo me non e giusto, tutto qua.
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”