E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?
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Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?
Il tempo di occupazione di una colonnina è sfruttamento di una risorsa, così come lo è l'energia acquisita.
Mi sembra giusto che anch'esso abbia un costo.
Il discorso fatto per la AC è ancora più rilevante per la DC. Diciamo che all'aumentare della potenza della colonnina il valore del tempo aumenta di conseguenza.
Mi sembra giusto che anch'esso abbia un costo.
Il discorso fatto per la AC è ancora più rilevante per la DC. Diciamo che all'aumentare della potenza della colonnina il valore del tempo aumenta di conseguenza.
Ultima modifica di laevus il 02/08/2022, 12:56, modificato 1 volta in totale.
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Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?
Attenzione: sono due cose completamente diverse.paskyu ha scritto:Secondo il tuo ragionamento chi carica lentamente, a causa dell’obc o per volontà,
A CAUSA DI e PER VOLONTA'.
Esempi: ho causato un incidente con 10 feriti e 1.000.000 di danni.
Se lo faccio volontariamente (attentato) è ben diverso che per imprudenza (incidente).
Mi sembra ovvio che il trattamento consequenziale deve essere diverso.
Nel mio esempio, visto la gravità dei fatti, c'e' comunque una pena (molto attenuata) perchè comunque si doveva fare di tutto per evitare il danno e pertanto la pena è detrattiva per gli altri.
In casi meno gravi può anche non esserci (come in questo, secondo me, almeno finchè veramente non avremo la possibilità di montare qualsiasi OBC su qualsiasi auto, cosa che purtroppo non avverrà mai) ma quando invece la cosa è voluta (rallentamento forzoso) la pena (secondo me) va applicata eccome.
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Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?
Certamente, ma su una colonnina come diversifichi?
Come controllare che la velocità sia la massima accettabile dall'auto e non sia stata artificialmente ridotta?
E lo stesso modello di auto può avere 2 obc diversi.
È un casino.
Come controllare che la velocità sia la massima accettabile dall'auto e non sia stata artificialmente ridotta?
E lo stesso modello di auto può avere 2 obc diversi.
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Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?
Intendi limitando la potenza lato auto? Come già detto da altri, io penso che questa possibilità non dovrebbe esistere su stazioni di ricarica pubbliche. Poi non so se il protocollo può permettere una distinzione tra ricarica pubblica e wallbox privata... ma suppongo che, nella comunicazione tra auto e colonnina, potrebbe essere possibile trasmettere un simile identificativo. O magari è già presente.paskyu ha scritto:chi carica lentamente, a causa dell’obc o per volontà
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Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?
Non ho idea di come fare, ma sarebbe utile
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Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?
Ma questo è un problema tecnico, tu invece ne fai una questione morale mettendo assieme VOLONTA' e POSSIBILITA'.paskyu ha scritto:Certamente, ma su una colonnina come diversifichi?
Come controllare che la velocità sia la massima accettabile dall'auto e non sia stata artificialmente ridotta?
E lo stesso modello di auto può avere 2 obc diversi.
È un casino.
Anche se non è facile discriminare però si potrebbe, visto che usano gli utenti registrati e non è possibile la ricarica al portatore.
Innanzitutto una ricarica a meno di 3kW non è ammissibile per nessuno, e già qua si taglia.
Poi basterebbe far registrare l'utente (già lo fa) ma anche con l'auto e controllare le sue ricariche. Quella acconsentita in AC è la sua massima storica.
Certo -dirai- se sei al 99% carichi a meno (e l'infrastruttura, se è AC, non lo sa), ma il punto è proprio questo: evitare che stai delle ore per raggiungere quel punto percentuale di bilanciamento che ti manca.
Poi può valere anche il buon senso.
Se una volta all'anno quell'utente/auto carica a 2kW, pace ed amen. L'importante che non lo faccia tutti i giorni dalla mattina alla sera magari alla stessa colonnina del centro per tutto il giorno.
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Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?
Si, MauroneRelax l'aveva scovato: (ricerca documentazione in corso......).Murales ha scritto:Intendi limitando la potenza lato auto? Come già detto da altri, io penso che questa possibilità non dovrebbe esistere su stazioni di ricarica pubbliche. Poi non so se il protocollo può permettere una distinzione tra ricarica pubblica e wallbox privata... ma suppongo che, nella comunicazione tra auto e colonnina, potrebbe essere possibile trasmettere un simile identificativo. O magari è già presente.paskyu ha scritto:chi carica lentamente, a causa dell’obc o per volontà
Ultima modifica di selidori il 02/08/2022, 9:28, modificato 1 volta in totale.
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Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?
Purtroppo si cerca sempre di semplificare eccessivamente ed in una realtà di nicchia dove poco o nulla è normato al momento arrivare a definire regole certe è oggettivamente molto difficile. Ad Esempio nel mio caso che posseggo una Leaf nei piccoli paesi che offrono ancora vecchie colonnine EnelX a sezione quadrata con display a cristalli "cotto dal sole" mi capita di frequente di attaccare l'auto ad una colonnina da 11 Kw di potenza e la mia auto ci mette poco a viaggiare poco sotto ai 3 Kw nella curva di ricarica, vuoi perchè è al sole vuoi perchè ha superato il 60% di carica o perchè sono arrivato con la batteria un po' più calda.selidori ha scritto:nnanzitutto una ricarica a meno di 3kW non è ammissibile per nessuno, e già qua si taglia.
Personalmente sono tornato da 21 gg in Francia e trovo che l'uso sistematico di prese Shucko a 2 Kw o 3 Kw di potenza in tutti i parcheggi pubblici coperti funzioni molto bene, nelle soste lunghe non ho mai sentito l'esigenza di dovermi collegare ad una Quick. Inoltre la policy generale è quella di offrire un tot di Kwh già inclusi nella tariffa di parcheggio oraria, così facendo il prezzo della ricarica ha un costo veramente marginale per non dire nullo incentivando questo tipo di prese per le lunghe soste.
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Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?
In realtà ho fatto l'esempio sbagliato.Replay ha scritto:Purtroppo si cerca sempre di semplificare eccessivamente ed in una realtà di nicchia dove poco o nulla è normato al momento arrivare a definire regole certe è oggettivamente molto difficile. Ad Esempio nel mio caso che posseggo una Leaf nei piccoli paesi che offrono ancora vecchie colonnine EnelX a sezione quadrata con display a cristalli "cotto dal sole" mi capita di frequente di attaccare l'auto ad una colonnina da 11 Kw di potenza e la mia auto ci mette poco a viaggiare poco sotto ai 3 Kw nella curva di ricarica, vuoi perchè è al sole vuoi perchè ha superato il 60% di carica o perchè sono arrivato con la batteria un po' più calda.
Di solito le velocità si possono settare on 6,8 o 10 ampere. Dubito che ci sia qualche auto che permetta di scegliere il singolo ampere (ho visto su display le tesla che parlano di "5 AMPERE" ma non so se effettivamente si possono definire tagli ad 1 ampere o è a salti).
I valori sono duqnue:
6 A= 1.4 kW
8A= 1.8 kW
10A= 2.3 kW
Quindi quando dicevao "meno di 3 kW" non mi riferivo a 2.8 kW ed in discesa ma fissi dall'inizio alla fine a 2.3kW (o meno): in quel caso mi sembra ovvio che c'e' un rallentamento forzoso.
Comunque si, fare una regola perfetta per tutti è difficile, anzi impossibile.
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Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?
Se sulle colonnine pubbliche fosse possibile in fase di scambio dati per l'avvio della carica imporre un amperaggio minimo di carica potrebbe essere una soluzione, ma sicuramente non di immediata realizzazione.selidori ha scritto:Comunque si, fare una regola perfetta per tutti è difficile, anzi impossibile.
Io uso un carichino che permette di selezionare l'amperaggio da 4A a 16A, ma la Leaf sotto ai 6A non parte e non accetta la ricarica, gli amperaggi minori probabilmente sono utili per altri tipi di veicoli.
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