E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20739
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?

Messaggio da selidori »

Replay ha scritto:Io uso un carichino che permette di selezionare l'amperaggio da 4A a 16A, ma la Leaf sotto ai 6A non parte e non accetta la ricarica, gli amperaggi minori probabilmente sono utili per altri tipi di veicoli.
4A?
Mai sentito.... è cinese?
Perchè lo standard prevederebbe almeno 6A (a cui tutte le auto in modo3 devono attenersi, per quello la Leaf e chissà quante altre auto non è detto carichino).
Però appunto 6A sono già troppo pochi (1.4kW) per la ricarica pubblica, secondo me, ovvio.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5731
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?

Messaggio da paskyu »

La e-up nelle impostazioni ha 5A di minima
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?

Messaggio da Replay »

selidori ha scritto:Mai sentito.... è cinese?
Si è cinese preso su Amazon, ma ho controllato la marchiatura CE (quella originale) ed a meno che non abbiano contraffatto il tutto dovrebbe essere OK.
Non ho ancora trovato un modo su Internet per verificare il reale possesso del diritto all'uso del CE. Conosco la differenza tra il CE (chinese Export) ed il CE di (Certificazione Europea).
selidori ha scritto:Però appunto 6A sono già troppo pochi (1.4kW) per la ricarica pubblica, secondo me, ovvio.
I 6A li uso in casa in diurna quando ho condizionatore acceso e devo pure fare una lavastoviglie o una lavatrice. Lo uso spesso in giornate in cui sono a casa in Smart e l'auto rimane parcheggiata anche per un intero giorno, quindi svolge il suo dovere. Sulle ricariche pubbliche francesi non ho mai trovato prese che caricassero meno di 10A anche se di fatto la stragrande maggioranza erano a 16A. Infatti non avevo mai visto il carichino ufficiale Nissan viaggiare a 3,5 Kw di assorbimento perchè a casa se lo uso ovviamente si tara sui 10A avendo un contratto elettrico da 3 Kw di potenza.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20739
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?

Messaggio da selidori »

Replay ha scritto:I 6A li uso in casa in diurna quando ho condizionatore acceso ....
Ovviamente (l'avevo scritto) intendevo per la carica pubblica.
A casa propria ognuno fa quel che vuole, ci mancherebbe.

La domanda sul caricatore non era tanto per la certificazione di sicurezza (che come dici te comunque è sempre "discutibile") ma per il fatto che un prodotto così non sarebbe standard per la carica modo3, tanto è vero che non carica alcune auto.
Intendo dire: puoi prendere un televisore cinese che ha i marchi di sicurezza CE (con discussione se siano reali o meno) e non si brucierà mai, ma poi lo accendi e non ricevi nessuna televisione italiana perchè lo standard strasmissivo è diverso. E questo il rischio di quel prodotto (che non vada, non che sia insicuro). Detto in altra maniera il maschio CE assicura il prodotto non esploda, non che funzioni.
Ultima modifica di selidori il 02/08/2022, 14:53, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?

Messaggio da Replay »

selidori ha scritto: Detto in altra maniera il maschio CE assicura il prodotto non esploda, non che funzioni.
In questo caso ti tranquillizzo, è più di un anno che fa il suo dovere sia con la Leaf che con la Twingo. :D
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?

Messaggio da Carlo »

Replay ha scritto: Infatti non avevo mai visto il carichino ufficiale Nissan viaggiare a 3,5 Kw di assorbimento perchè a casa se lo uso ovviamente si tara sui 10A avendo un contratto elettrico da 3 Kw di potenza.
Credo che l'IC-CPD della Nissan sia impostato fisso per 10A, infatti viaggia a 2.2 kW, non è questione del tuo contratto elettrico
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?

Messaggio da Replay »

Carlo ha scritto:Credo che l'IC-CPD della Nissan sia impostato fisso per 10A, infatti viaggia a 2.2 kW, non è questione del tuo contratto elettrico
No No ti confermo come scritto su, usando il carichino che normalmente a casa va a 10A, alle prese francesi viaggiava a 16A infatti ci impiegavo molto meno a caricare rispetto ai tempi casalinghi. Stesso carichino ma espatriato...ahahah
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?

Messaggio da Carlo »

Replay ha scritto: No No ti confermo come scritto su, usando il carichino che normalmente a casa va a 10A, alle prese francesi viaggiava a 16A infatti ci impiegavo molto meno a caricare rispetto ai tempi casalinghi. Stesso carichino ma espatriato...ahahah
Molto strana questa cosa! Cercherò maggiori info ;)
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?

Messaggio da Replay »

Carlo ha scritto: Molto strana questa cosa! Cercherò maggiori info ;)
Tieni conto che su alcune prese Schuko di colore Blue alle quali mi sono attaccato c'era scritto (Max 7 Kw), probabilmente esisteranno dei carichini con presa Schuko che riescono a tenere un tale assorbimento per lungo tempo senza squagliarsi. Inoltre dopo la prima ricarica dove ho visto che impiegava meno tempo, al successivo avvio a spina attaccata ho acceso li cruscotto ed infatti sulla schermata della potenza di carica mi segnava 3,3 Kw di potenza in ingresso, contro i normali 2-2,1 Kw di potenza che visualizzo a casa.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
carlo-giuseppe.cason
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 16/11/2018, 22:50
Veicolo: VW ID.3

Re: E' moralmente lecito abbassare velocità di ricarica su colonnina AC?

Messaggio da carlo-giuseppe.cason »

Discussione interessante e animata, dico la mia.
Il mio caso è una ID.3, può fare il lavoro sporco abbassando il prelievo da 16A a 8A per fase, quindi 1,8kW in monofase e 5,5kW in trifase.
Con l'infrastruttura di oggi secondo me occorre buon senso, io personalmente se vedo meno del 50% di stalli occupati e se mi serve per non dover tornare abbasso la corrente.
In futuro, vedo una riduzione forte dei prezzi delle "colonnine" AC (EVSE).
Tecnicamente, sono solo degli interruttori con una circuiteria di bassa potenza che dichiara all'auto gli ampere erogabili e una seconda analoga che fa verifiche di sicurezza e, in caso di esito positivo, chiude il contatto.
Cioè, intendo che potrebbe essere possibile mettere il tutto nello stesso connettore type 2, quindi anche nei luoghi pubblici vedo il futuro EVSE come un cavo spiralato, un connettore type 2 con dentro l'EVSE vero e proprio e una staffa per riporlo.
Invece, in un futuro di stazioni con prese e stalli multipli e in numero congruo, l'autenticazione e il pagamento potrebbero essere centralizzati (uno per stazione, non uno per stallo) perché i costi potrebbero non scendere molto, ci sono le banche di mezzo ma in ogni caso lesinare sui costi della sicurezza informatica, con rischi per i clienti, non mi sembra opportuno.
Quindi, dopo la verifica del metodo di pagamento, la parte di infrastruttura centralizzata darebbe semplicemente corrente allo specifico EVSE distribuito, come descritto prima.
Non tengo conto qui del plug&charge, forse sarebbe conveniente solo per le DC, anche per velocizzare questa parte del processo.
Così, diventerebbe conveniente installare il numero corretto di EVSE, ognuno con la potenza corretta per il luogo.
Considerando che io personalmente ritengo adeguata la capacità di poco più di 40kWh per una utilitaria e circa il doppio per un SUV da famiglia e che con 40kWh si fa già un buon numero di chilometri, la potenza corretta da dimensionare per ogni EVSE secondo me dovrebbe essere 40kWh/il numero medio di ore passate nel luogo in cui si sta installando l'infrastruttura di ricarica.

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”