Grave disavventura su colonnine quick Be Charge in Friuli

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Grave disavventura su colonnine quick Be Charge in Friuli

Messaggio da sandro87 »

Siccome forse so anche quali di cui parli sei sicuro che hai prima messo il cavo e poi passato la card? Le ensto che usa BeCharge non danno segno di avvio se non metti prima il cavo.
Di quali comuni parli?



BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1190
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Grave disavventura su colonnine quick Be Charge in Friuli

Messaggio da BananaJoe »

In quelle che ho a 50mt da casa mia, se non ricordo male, quando passi la tessera o attivi da app la luce verde si mette a lampeggiare lentamente e poi quando attacchi il cavo diventano blu e parte la ricarica.
VW e-up! 2015
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Grave disavventura su colonnine quick Be Charge in Friuli

Messaggio da sandro87 »

Io ne ho usata una a Faenza giorni fa e con app non faceva nulla e va tutto in timeout. Invece se attacco il cavo prima e poi attivo dalla app parte all'istante. Non vorrei fosse un errore del genere. Perché 3 che non vanno a km di distanza mi sembra strano.
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Grave disavventura su colonnine quick Be Charge in Friuli

Messaggio da Seba67 »

Penso che il problema sia legato alle infrastrutture di ricarica a marchio Be Charge...

E non solo in Friuli, ma anche in Umbria..

Stasera un mio cliente, che tra l'altro mi ha fatto fare un veloce assaggio della sua splendida BMW iX50, non è riuscito a far partire ricarica alla Fast Be Charge di Acquasparta post347474.html#p347474, né con card e nemmeno con app Be Charge, ed invece ha regolarmente caricato tramite la card alla Ewiva di Todi todi-colonnine-evviva-300kw-2-t28203.html
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Grave disavventura su colonnine quick Be Charge in Friuli

Messaggio da pepo154 »

Strano perché a me quella marca di colonnine con Be Charge non mi ha mai dato problemi e ci ho caricato innumerevoli volte.
Passo prima la tessera e poi inserisco il cavo.

Sinceramente ci sarei cascato anche io se ci sono più colonnine in zona…
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

luca PN
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 23/08/2021, 18:55
Località: Pordenone
Veicolo: Citroen e-C4 Shine

Re: Grave disavventura su colonnine quick Be Charge in Friuli

Messaggio da luca PN »

Sarebbe interessante sapere di quali colonnine stai parlando, sono di Pordenone (facilmente intuibile dal mio nickname) e qui nei dintorni non ho mai avuto problemi con le be charge (sia quick che fast), salvo una volta che non si sbloccava il cavo.
Citroën ë-C4 Shine Natural White
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37398
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Grave disavventura su colonnine quick Be Charge in Friuli

Messaggio da marco »

Io di queste Ensto ne ho provate a centinaia e non ho "mai" avuto problemi, con diverse auto poi: al massimo a volte è capitato che una presa non diventava blu e mi attaccavo all'altra. Questo per dire che pare veramente strano quanto successo e merita un approfondimento: sarebbe buona cosa capire di quale paesino stiamo parlando e che un altro utente con altra auto passasse a provare.

Non escluderei anche una incompatibilità con l'auto, visto la prova fallita su diverse colonnine. Comunque complimenti per la tenacia e come ne sei uscito, senza arrivare a chiamare il carro attrezzi: dubito che chiunque altro avrebbe potuto fare di meglio.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Grave disavventura su colonnine quick Be Charge in Friuli

Messaggio da Corrado5834 »

sandro87 ha scritto: 05/10/2023, 21:14 Le ensto che usa BeCharge non danno segno di avvio se non metti prima il cavo.
E' successo pure a me parecchie volte, prima il cavo poi la tessera mentre al contrario non funzionavano.
Ed erano tutte Becharge.
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
luca PN
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 23/08/2021, 18:55
Località: Pordenone
Veicolo: Citroen e-C4 Shine

Re: Grave disavventura su colonnine quick Be Charge in Friuli

Messaggio da luca PN »

marco ha scritto: 06/10/2023, 5:47 ....e che un altro utente con altra auto passasse a provare....
Era appunto quanto mi ripromettevo di fare.

@Corrado5834 mai usate in questo modo, sempre prima l'attivazione (da tessera o da app) e poi il cavo....
Citroën ë-C4 Shine Natural White
Dadida
★★★ Intenditore
Messaggi: 320
Iscritto il: 22/11/2019, 21:42
Località: Muggiò
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Grave disavventura su colonnine quick Be Charge in Friuli

Messaggio da Dadida »

sandro87 ha scritto: 05/10/2023, 21:14 Siccome forse so anche quali di cui parli sei sicuro che hai prima messo il cavo e poi passato la card? Le ensto che usa BeCharge non danno segno di avvio se non metti prima il cavo.
Di quali comuni parli?
Ho provato tutte le combinazioni, sia da app che con RFID, anche la tizia dell' assistenza ha provato da remoto più volte con diverse combinazioni, si è arresa anche lei.
I comuni sono Montereale Valcellina (tutte e 4), la limitrofa frazione di Malnisio, poi sono passato alla SANTA ENEL della frazione di Giais che mi ha salvato.
Il giorno dopo ho provato ad Aviano, di fronte ristorante San Giorgio.
Ah dimenticavo: l unica fast della zona, una Enel ad Aviano, non funzionava.......strazio

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”