La piaga degli abusivi in finta ricarica alle colonnine pubbliche

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Avatar utente
cip650
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/02/2020, 21:48
Località: monsano
Veicolo: Model 3 LR - C-HR

Re: La piaga degli abusivi in finta ricarica alle colonnine pubbliche

Messaggio da cip650 »

Magari è capitato qualcosa di strano. Domenica parcheggio ad Assisi per visitare il bosco di san Francesco (OT. se vi capita, andate, vale la pena) nel parcheggio coperto, dotato di enelx. Avvio la sessione di ricarica con BeCarghe e vado a fare il giretto. Dopo una mezzoretta, vedo che la ricarica si è interrotta, ed è partito l'addebito per occupazione dello stallo senza ricarica. Sono abbastanza lontano dal parcheggio e da remoto non riesco a riavviarla. Mi dico, bon pagherò il disservizio. Tento una telefonata e un gentilissimo operatore mi interrompe la ricarica fallita e mi riavvia tutto, sospendendo anche la tariffa di occupazione. Insomma un bel servizio BeCharge. Magari era successo anche a lui una cosa del genere e non si era accorto.



frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: La piaga degli abusivi in finta ricarica alle colonnine pubbliche

Messaggio da frank »

Con la ricarica finita non è verde? E il cavo, giustamente rimane bloccato.
Come fate a sapere che non sia nel tempo ammesso a fine ricarica? O che stia pagando eventualme occupazione?
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Smile
★★★ Intenditore
Messaggi: 172
Iscritto il: 27/06/2019, 13:37
Località: Bologna
Veicolo: BMW i3 REX

Re: La piaga degli abusivi in finta ricarica alle colonnine pubbliche

Messaggio da Smile »

Forse c'è un display . E si vede prelevati kWh 0 . Quindi la ricarica non è neanche iniziata. :roll:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37396
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La piaga degli abusivi in finta ricarica alle colonnine pubbliche

Messaggio da marco »

DarkAngel00 ha scritto: 23/11/2023, 7:26 @marco te che carichi in ogni dove potresti fare un test, magari alcune colonnine hanno il controllo se non sfili il cavo altre no
Quella di questo argomento mi pare identica a quella che ho provato io un paio di giorni fa, anche se da qui non si capisce se sia lo stesso gestore > colonnine-be-charge-22-kw-centro-civico ... 34702.html

Stavo facendo giusto degli esperimenti per capire con cosa avviare la ricarica e sono sicuro che avendo collegato il cavo all'auto e poi alla colonnina il connettore era bloccato, perché poi ho dovuto cambiare presa e provando ad estrarlo dalla colonnina non veniva e quindi l'ho estratto prima lato auto per sbloccarlo, anche se la ricarica non era mai stata avviata.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La piaga degli abusivi in finta ricarica alle colonnine pubbliche

Messaggio da pepo154 »

A carica finita mi sembra rimanga comunque Blu perché occupata.

Comunque mi pare di ricordare che il cavo é liberamente inseribile quando si vuole ma non si blocca subito, forse chiudendo l’auto invece la colonnina lo blocca.
Al prossimo giro faccio delle prove su quel modello di coloninna.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La piaga degli abusivi in finta ricarica alle colonnine pubbliche

Messaggio da VPP »

Se è lo stesso modello di colonnina di quelle che BeCharge installa attualmente la presa dovrebbe essere coperta da un'otturatore basculante che senza autenticazione non si apre proprio. Non so se il LED rimane blu o diventa verde perché su queste ci ho fatto solo ricariche parziali ma a rigor di logica dovrebbe cambiare colore per segnalare visivamente che la ricarica è terminata.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37396
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La piaga degli abusivi in finta ricarica alle colonnine pubbliche

Messaggio da marco »

Non c'è nessun otturatore: infili il cavo anche a colonnina spenta, ma se dall'altra parte è collegata all'auto te lo blocca lato colonnina e per sbloccarlo devi sfilarlo lato auto. Non so cosa succede invece se lo infili prima nella colonnina visto che non lo faccio mai, forse in quel caso non lo blocca?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: La piaga degli abusivi in finta ricarica alle colonnine pubbliche

Messaggio da evduck »

marco ha scritto: 23/11/2023, 14:27
Quella di questo argomento mi pare identica a quella che ho provato io un paio di giorni fa, anche se da qui non si capisce se sia lo stesso gestore > colonnine-be-charge-22-kw-centro-civico ... 34702.html

Stavo facendo giusto degli esperimenti per capire con cosa avviare la ricarica e sono sicuro che avendo collegato il cavo all'auto e poi alla colonnina il connettore era bloccato, perché poi ho dovuto cambiare presa e provando ad estrarlo dalla colonnina non veniva e quindi l'ho estratto prima lato auto per sbloccarlo, anche se la ricarica non era mai stata avviata.
il modello è certamente quello, sono colonnine becharge. A carica conclusa la luce rimane blu. Non c'è alcun blocco sullo sportello. Da app risultava libera
sinceramente ignoravo che inserendo anche lato auto la colonnina bloccasse il cavo, io attacco sempre prima il cavo alla colonnina e comunque prima di farlo attivo la ricarica: se la ricarica per qualche motivo non parte me ne accorgo subito proprio perché il cavo non viene bloccato, non ho mai provato però appunto inserendo prima il cavo e poi attivando la ricarica.
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3559
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: La piaga degli abusivi in finta ricarica alle colonnine pubbliche

Messaggio da sl45h »

Smile ha scritto: 23/11/2023, 14:16 Forse c'è un display . E si vede prelevati kWh 0 . Quindi la ricarica non è neanche iniziata. :roll:
...quelle colonnine non hanno display... e comunque se il cavo è bloccato con led verde ha finito la ricarica... probabilmente pagherà occupazione

sl45h
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: La piaga degli abusivi in finta ricarica alle colonnine pubbliche

Messaggio da Fabrizio Manni »

E' come la colonnina che ho davanti a casa, se la carica finisce, o viene interrotta da App cambia colore, diventa appunto verde, non credo che lasci libero il cavo, non ho mai provato, per abitudine stacco sempre prima il lato auto.
Potrebbe essere quindi un'utente nel pieno dei suoi diritti, magari la carica si è interrotta ed è nel grace period, oppure sta pagando l'occupazione, ad ogni modo non toccherei mai il suo cavo.

Anche perchè se becco uno che tocca il mio, come è successo a mia moglie, gli do una lavata.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”