Atlante installerà entro l'anno 72 HPC + 8 quick in stazione Padova

Progetto lanciato da NHOA e Free2Move eSolutions per realizzare infrastruttura di ricarica che toccherà Italia, Francia, Portogallo e Spagna.
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selidori
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Re: Atlante installerà entro l'anno 72 HPC + 8 quick in stazione Padova

Messaggio da selidori »

Ad essere precisi nel bando chiedono:
- delle quick ovvero <22kW
- delle fast ovvero >23kW

Nel documento di dichiarazione di "vincita" è diventato (nelle dichiarazioni che però non sono più vincolanti/legali ma sono semplice cartella stampa):
- 8x veloci
- 72x HPC

HPC si intenderebbe >150 (se ricordo bene), poi può essere appunto tutto marketing (vi ricordo che alcuni si inventano mirabolanti parole tipo "ULTRA" "HYPER" ecc).

Invece non ho capito la cosa del politico che si oppone.
E' già capitato?
Esiste in effetti di tutto: i no-nuke, no-tav, no-pale, no-inceneritori, no-fotovoltaici, no-trivelle, no-5g, no-vax, no-negazionisti, ecc: ma i no-charge ancora non li avevo sentiti... se si forma qualche gruppo è sicuro che qualche politicazzo si elegge a leader...


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Re: Atlante installerà entro l'anno 72 HPC + 8 quick in stazione Padova

Messaggio da ninnolo.soffiatore »

selidori ha scritto: Invece non ho capito la cosa del politico che si oppone.
E' già capitato?
Esiste in effetti di tutto: i no-nuke, no-tav, no-pale, no-inceneritori, no-fotovoltaici, no-trivelle, no-5g, no-vax, no-negazionisti, ecc: ma i no-charge ancora non li avevo sentiti... se si forma qualche gruppo è sicuro che qualche politicazzo si elegge a leader...
Selidori, guarda che manca veramente poco, ho già letto un bel po' di commenti dove viene affermato che, anche a causa delle sempre più diffuse colonnine per la ricarica elettrica, stanno avvenendo i blackout e faranno "leggi" (sto usando lo stesso genere di scrittura di quei post) per limitare l'uso dei condizionatori etc. etc. a favore della classe privilegiata che possiede le auto elettriche.
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Re: Atlante installerà entro l'anno 72 HPC + 8 quick in stazione Padova

Messaggio da AMC »

Selidori guarda che negare paga sempre in termini di consenso.
A negare siamo sempre tutti maestri,è quando si tratta di fare che viene fuori la pasta con cui sono fatte le persone.
Se poi leggi il post di ninnolo.soffiatore (non rivolto a lui personalmente ma a ciò che riferisce)ti puoi ancora di più rendere facilmente conto di una mentalità che è molto più generale di quanto si possa immaginare
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selidori
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Re: Atlante installerà entro l'anno 72 HPC + 8 quick in stazione Padova

Messaggio da selidori »

:(

Perdo sempre più fiducia nel prossimo.
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Re: Atlante installerà entro l'anno 72 HPC + 8 quick in stazione Padova

Messaggio da evduck »

La "colonnina fast che si autoalimenta col pannello sopra e addirittura riesce a fare Accumulo" fa quasi tenerezza :D

Almeno hanno specificato che nella sciagurata ipotesi che non ci stia dietro ( :lol: ) deve prendere da energia prodotta da rinnovabili
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Re: Atlante installerà entro l'anno 72 HPC + 8 quick in stazione Padova

Messaggio da selidori »

evduck ha scritto:La "colonnina fast che si autoalimenta col pannello sopra e addirittura riesce a fare Accumulo" fa quasi tenerezza :D

Almeno hanno specificato che nella sciagurata ipotesi che non ci stia dietro ( :lol: ) deve prendere da energia prodotta da rinnovabili
Stavo pensando a non solo all'accumulo ma anche alla gestione dell'energia.
Accontentiamoci anche solo che le fast sono da 50kW, per prelevare diciamo al 50% delle colonnine (su un solo parcheggio, 72 quindi diviso 2 diviso 2), ovvero per 18 auto che caricano a 50 kW, si ha necessità istantanea di 900 kW. Che DC-DC converter si ha bisogno per generare al volo 900 kW?
Immagino esista di tutto, per carità, magari per navi da crociera o cose simili, non intendo insomma dire che sia tecnicamente impossibile, ma economicamente insensato, si.
Che senso ha?
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Re: Atlante installerà entro l'anno 72 HPC + 8 quick in stazione Padova

Messaggio da Kermit »

E' per questo che non credo che ci saranno 72 HPC e 8 quick ma (se va bene) il contrario. Tutto il comunicato stampa fa tenerezza, non vedo perchè ci dovremmo fidare di numeri che manco in Norvegia si sognano. Spesso la soluzione più ovvia è anche quella giusta: io ipotizzo che chi ha preparato il comunicato non ne sappia una mazza di corrente elettrica e di mobilità elettrica e che nessuno si è preso la briga di controllare ex post il testo.

Aspettiamo e vediamo che succede .... ;)
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Re: Atlante installerà entro l'anno 72 HPC + 8 quick in stazione Padova

Messaggio da selidori »

Io continuo ad optare per qualche escamotage al quale non abbiamo pensato.
Appunto del tipo che sono eccome 72 spine ccs e che sono anche ultra fast (diciamo da 150 per non esagerare) ma magari la potenza totale è 500 kW (ad essere buoni) quindi dal quarto che si collega ha potenza ridotta (oppure si bilancia oppure come volete voi). A quel punto diventa tutto STRANO ma più credibile.
Come ho segnalato da altre parti anche a Buccinasco hanno annunciato un impianto che è la metà di questo con 36 fast, quindi non può essere un errore di questo caso: questi ci credono (o ci provano) veramente.
Daltronde dietro c'e' ENGIE, uno che di energia dovrebbe intendersene ed a Torino hanno fatto un parco sperimentale simile (quando ancora non avevano formato la società ad hoc NHOA) di 32 HPC ma appunto è un laboratorio e comunque essendo tale non sappiamo esattamente bene cosa ci sia e come funzioni (potrebbero essere benissimo delle belle paline con dentro niente, per fare quelle foto, se non addirittura rendering fatto bene): https://www.media.stellantis.com/it-it/ ... le-to-grid

Comunque sarebbe bello se qualche inviato di Padova tenesse d'occhio la situazione.
Se veramente devono farlo da qua a 6 mesi, considerando che il bando richiede anche che il parcheggio rimanga agibile durante i lavori, e considerando le dimensioni del progetto, se ancora non è partito il cantiere dovrebbe volerci proprio poco.
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Re: Atlante installerà entro l'anno 72 HPC + 8 quick in stazione Padova

Messaggio da VPP »

selidori ha scritto: Appunto del tipo che sono eccome 72 spine ccs e che sono anche ultra fast (diciamo da 150 per non esagerare) ma magari la potenza totale è 500 kW (ad essere buoni) quindi dal quarto che si collega ha potenza ridotta (oppure si bilancia oppure come volete voi). A quel punto diventa tutto STRANO ma più credibile.
Più che strano sarebbe economicamente insostenibile. Colonnine da 150 kW a presa non costano poco e installarne 72 per poi avere un decadimento di velocità appena ci sono 3-4 auto grosse in carica sarebbero soldi buttati via. Meglio piuttosto installarle di potenza molto più modesta ma garantita considerando anche che in virtù della posizione centrale un turista un giro di una-due ore in città se lo può anche fare mentre carica.
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Re: Atlante installerà entro l'anno 72 HPC + 8 quick in stazione Padova

Messaggio da ilbaku »

Ho letto il comunicato, e secondo me ci sono varie imprecisioni nelle ricostruzioni che ho letto in questo thread, dal quale avevo capito che volessero fare 80 postazioni di ricarica nei pressi della stazione di Padova. Cosa totalmente impossibile, se non altro per mancanza di spazio dato che nel piazzale antistante ci saranno si e no 20 posti auto con strisce blu e il resto è taxi e parcheggio selvaggio in doppia fila. Tra l’altro ci sono già 2 colonnine quick, una delle quali però è riservata al car sharing. Poi c’è un’altra quick con un’unica presa nascosta dietro il McDonald’s lì vicino, mentre a 100 metri ci sono 4 quick con 8 postazioni. E non c’è mai problema a trovare posto per caricare.
Nel comunicato invece è specificato che queste 80 postazioni di ricarica saranno installate nelle aree parcheggio dei 2 capolinea dell’attualmente unica linea di tram: a sud alla Guizza, e a nord a Pontevigodarzere. Non sono zone che frequento (mai preso quel tram) ma qualche volta ci sono passato vicino ai 2 capolinea e posso dirvi che in entrambe c’è una vasta area di parcheggio. Questo per permettere a chi abita fuori città di andare a lavorare in centro lasciando l’auto lì. In quello di Pontevigodarzere c’è pure una grande area di sosta dedicata ai camperisti. Quindi lo spazio per fare 40 postazioni di ricarica in ciascuna area ci sarebbe pure. Resto perplesso dal numero che comunque pare esageratamente sovradimensionato rispetto all’attuale domanda, e dal fatto che dovrebbero essere quasi tutte ultrafast. Tra l’altro in entrambe i parcheggi esiste già una fast da 50kW del gruppo Hera. Che se ne fa di una ricarica ultrafast uno che lascia l’auto lì per prendere il tram e andare a lavorare? Nulla, dato che non può certo tornare dopo 2 ore a scollegare il cavo e spostare l’auto. A quel punto quei 2 parcheggi diventerebbero dei supercharger non Tesla e sarebbero 2 snodi appetitosi per i viaggiatori di passaggio.
La cosa più logica è che 80 sia il numero pensato come obbiettivo finale e che si voglia procedere per step con un numero limitato da aumentare nel corso degli anni.
Comunque nei prossimi giorni o settimane se mi capita ci faccio un salto per dare un’occhiata. Se è vero che vogliono attivare le prime postazioni entro l’anno i lavori dovrebbero essere già cominciati o quasi
Ultima modifica di marco il 25/09/2022, 6:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura errata
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