È corretto usare una fast ricaricando a partire dall'80%?

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: È corretto usare una fast ricaricando a partire dall'80%?

Messaggio da Carlo »

@VPP certo, qui il discorso è soggettivo. Per farti un esempio se in metropolitana ci sono tutti i posti a sedere occupati ed entra un anziano uno può alzarsi per farlo sedere e cedergli il posto. Però questo non significa che chi si è alzato sta violando qualche norma, in pratica hanno ragione sia quelli seduti che quello che si è alzato. La vedo più come una questione di etica, ma sempre nella sfera soggettiva, non si fa certo il processo a nessuno, dal mio punto di vista, ovviamente



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5875
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È corretto usare una fast ricaricando a partire dall'80%?

Messaggio da VPP »

Non vedo proprio l'analogia fra alzarsi per far sedere un anziano su un mezzo pubblico con lo staccare l'auto dalla colonnina quando non si è ancora raggiunto il livello di carica che ci serve. Forse se oltre ad alzarti scendi dalla metropolitana e prosegui il tuo viaggio a piedi arrivando in ritardo al lavoro allora il paragone è più calzante.

La conseguenza di dover aspettare 10 minuti che la colonnina si liberi è appunto aspettare 10 minuti e basta, non si finisce dispersi nel deserto divorati dalle iene... E' semplicemente quello che succede quando arriviamo in ogni posto e ci sono delle persone prima di noi, aspettiamo in fila il nostro turno. Anche in un distributore di benzina se c'è molta fila un po' di minuti li si perdono ma mica ci mettiamo a sindacare con quelli alla pompa su quanti litri stanno facendo.
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2899
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: È corretto usare una fast ricaricando a partire dall'80%?

Messaggio da evduck »

trerep ha scritto: 28/08/2023, 9:01 se devo caricare al 100% perchè da verona devo partire per milano faccio quello che voglio, ho pagato e sono cavoli miei e se c'e' uno in coda aspetta
Certo, ma essendo già al 80% è meglio (anche per la salute della batteria ) usare il cavo AC

Poi magari il cavo DC non riescono ad usarlo comunque eh

"Comunque riguardo al tagliare" confermo che su alcune colonnine divide la potenza tra le due auto anche se una delle due sta caricando a "poco", l'ho sperimentato l'altro giorno, io caricavo a 30kW e l'altra auto a 20, appena ha staccato mi ha dato 70kW
Certo è comunque una cosa che giustamente magari interessa fin là, ma è bene tenere presente
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: È corretto usare una fast ricaricando a partire dall'80%?

Messaggio da Carlo »

VPP ha scritto: 28/08/2023, 10:40
Scusa dove ho scritto che uno deve staccarsi prima del dovuto? Lo faccio se non ho necessità, ma se si parla di viaggio è un altro discorso, si parla di esigenze. Poi se uno può permettersi di scollegarsi prima lo deciderà lui. Se uno ha l'esigenza di caricare al 100% lo farà, e per esigenza non intendo solo come organizzazione di viaggio, ma qualsiasi cosa che sia interpretata dall'individuo come tale, anche solo il conforto psicologico di vedere la linea della batteria piena.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20765
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È corretto usare una fast ricaricando a partire dall'80%?

Messaggio da selidori »

VPP ha scritto: 28/08/2023, 10:40 Non vedo proprio l'analogia fra alzarsi per far sedere un anziano su un mezzo pubblico con lo staccare l'auto dalla colonnina quando non si è ancora raggiunto il livello di carica che ci serve. Forse se oltre ad alzarti scendi dalla metropolitana e prosegui il tuo viaggio a piedi arrivando in ritardo al lavoro allora il paragone è più calzante.

La conseguenza di dover aspettare 10 minuti che la colonnina si liberi è appunto aspettare 10 minuti e basta, non si finisce dispersi nel deserto divorati dalle iene... E' semplicemente quello che succede quando arriviamo in ogni posto e ci sono delle persone prima di noi, aspettiamo in fila il nostro turno. Anche in un distributore di benzina se c'è molta fila un po' di minuti li si perdono ma mica ci mettiamo a sindacare con quelli alla pompa su quanti litri stanno facendo.
Se non accetti il paragone del posto a sedere ceduto all'anziano perchè non perfetto non puoi neppure paragonare il rifornimento di benzina: se uno fa il pieno o soli pochi litri cambia pochissimo sul tempo di attesa, questione di minuti, spesso secondi.
Se uno invece ricarica l'ultimo 10% rispetto al canonico 20-80%, la dilazione del tempo è immensa.
Nell'esempio del cedere posto, se vale la regola che il primo che arriva si prende tutto fino alla fine (del suo viaggio), allora perchè lasciare il posto all'anziano se non si è arrivati a destinazione?
Il discorso delle iene poi te lo ribalto pure io: chi stacca all'80% per lasciare posto ad altri non penso che abbia bisogno di quei miseri km in più se no rimane fermo nel deserto con la sua auto, daltronde se non ha fretta, invece di fare gli ultimi km a 90km all'ora li fa a 40 e vedi come ti aumenta l'autonomia (chi ha sul groppone oramai qualche anno di mobilità elettrica sa di cosa parlo l'ha fatto sicuramente, questo escamotage).

Insomma se cerchiamo pretesti, scuse, paragoni, per sostenere la nostra tesi e solo la nostra (ho la tesla, la mia auto carica bene, non voglio attendere ma tu devi, ecc) possiamo avere sempre ragione.

Tanto pago, come si è detto, ho diritto a fare quello che voglio. Come non cedere il posto all'anziano, di cui non sono obbligato! (NOTA PRECISINA: nel regolamento ATM dei trasporti pubblici milanesi è proprio obbligo, cedere il posto (dedicato) a persone fragili).

Forse ed ancora una volta dovrebbe vincere il buon senso e buon vivere (ed anche così si può sbagliare!) invece di dire PAGO E SONO ARRIVATO PRIMA, HO L'AUTO CHE VALE IL DOPPIO DELLA TUA E QUINDI HO TUTTI I DIRITTI DEL MONDO.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: È corretto usare una fast ricaricando a partire dall'80%?

Messaggio da Replay »

Come detto da @marco il tema di lasciare libera la DC in favore della AC quando la potenza di ricarica si parifica in modo da lasciare potenze maggiore a chi ne ha necessità è una questione di "Cortesia".

Per legge la "Cortesia" non è dovuta quindi è assolutamente corretto che chi si collega con la propria auto fa ciò che vuole purchè a norma di legge e di regolamento gestore colonnina. Poi come succede al supermercato quando arrivi in fila con una bottiglia di passata ed un pacco di pasta dietro a 3 carelli pieni come il monte everest, il fatto che ti facciano passare d'avanti è "Cortesia" e non un obbligo. Poi c'è chi chiede se può passare avanti, ma garantisco che il più delle volte la gente gli risponde "fatti la fila" o peggio ancora "non è un problema mia se ti fai una spesa piccola, fai carrelli più grandi e mettiti in fila".

Io con la mia Leaf, sono soggetto spesso a queste polemiche quando sono collegato ad una Chademo + CCS2, ma la mia fino a 98% carica su Chademo ad un minimo di 11 kW di potenza prima di scendere sotto i 6 kW per bilanciare la batteria nell'ultimo 2%. Tecnicamente quando supero l'80% di batteria ancora sono "molto fast" rispetto alla mia presa Quick! :)

C'è chi si lamenta che carico oltre l'80% quando sforo, però sinceramente quando vado in autogrill con la mia auto non mi pongo il problema perchè in coscienza mi sento più che corretto e se raggiungo 95-98% mi sono sempre recato a scollegarla. Inoltre nel mio caso tale prassi è solo per viaggi a distanza media perchè tirare così tanto la carica sulla Leaf mi espone a Rapid Gate. Questo per dire che ogni proprietario di BEV ha le sue esigenze e le sue "caratteristiche" ed esigenze di carica.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5737
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: È corretto usare una fast ricaricando a partire dall'80%?

Messaggio da paskyu »

Secondo me state discutendo del sesso degli angeli, almeno in questo caso:
La colonnina ha 3 prese, ed i parcheggi sono 2.
Va da sé, che anche se la 500 si fosse staccata dalla CCS ed attaccata alla AC, una terza auto non avrebbe avuto lo spazio per ricaricare.
Quindi nulla sarebbe cambiato.

Ciao
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: È corretto usare una fast ricaricando a partire dall'80%?

Messaggio da aventuri »

@trerep @VPP

avete per caso letto queste due righette che ho messo ben in chiaro? :lol:
aventuri ha scritto: Comunque questa "osservazione" era solo un giochino logico da bar domenicale.
capisco benissimo che questo tipo di analisi/sensibilità non può essere un requisito x poter caricare "in coscienza". Si farà quel che si può..
e ce ne era una simile anche nel OP ("opening post") dove ho anche messo in luce le interessanti opportunità di andare da "Zio Totò" a mangiare degli ottimi arancini nell'attesa!

mica mi son messo davanti alla 500e ad aspettare il proprietario per fargli una piazzata, dai..

ma qui siamo in un forum dove si discute di queste cose.. e mi sembrava giusto metterlo in luce! eh.. "take it easy"! ;)
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37425
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È corretto usare una fast ricaricando a partire dall'80%?

Messaggio da marco »

Aggiungo un'altra riflessione: questo forum è nato per promuovere la mobilità elettrica, come scritto espressamente in alto e nel regolamento.
In questa discussione si sono viste almeno due linee di pensiero: chi cerca di agevolare l'eventuale ricaricante che sta arrivando, chi invece pensa solo a se stesso fregandosene dell'eventuale ricaricante che sta arrivando.
Ovviamente il fatto di aiutare i nuovi ricaricanti o i bisognosi di energia, è più in linea con il promuovere la mobilità elettrica.

Senza poi entrare ulteriormente nei dettagli, ricordiamoci semplicemente che il ricaricante di turno bisognoso di energia... potresti essere proprio tu la prossima volta.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 649
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: È corretto usare una fast ricaricando a partire dall'80%?

Messaggio da simo88 »

A me è capitato di cedere il posto ad una fast, ho chiesto all'utente appena arrivato se necessitasse della fast, mi sembrava in difficoltà, mi ha detto cordialmente che essendo in viaggio poteva essergli maggiormente d'aiuto, ho aspettato 5min caricando e ceduto il posto

Resta il fatto che nei panni della 500e, se fossi arrivato e non ci fosse stato nessuno, supponendo all'80%, ma poi avrei dovuto prendere l'autostrada oppure la pausa era obbligata e con l'abbonamento il prezzo della CCS identico, avrei fatto allo stesso modo

Nel caso una persona gentilmente chiedesse la cederei, se non mi è essenziale

Dobbiamo anche ricordare che una maggior occupazione delle colonnine è un bene, perchè porta i gestori a ampliare la rete nei dintorni :) (si spera guardino le statistiche)

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”