Disponibile kit retrofit per elettrificare Vespa 50/125

Processo d'aggiornamento o modernizzazione di un veicolo esistente per renderlo più efficiente, affidabile o compatibile con le tecnologie moderne.
LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 721
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Disponibile kit retrofit per elettrificare Vespa 50/125

Messaggio da LucaCobianco »

WOW! bell'investimento!


ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC

gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1208
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Disponibile kit retrofit per elettrificare Vespa 50/125

Messaggio da gamalauda »

@LucaCobianco
ti sembra tanto?
non so se segui il mondo dei veicoli d'epoca, cmq per ripristinare un mezzo del 1974, fermo da trent'anni, in modo da essere in regola con la revisione, le cifre da spendere sono quelle....

cifre che non avrei mai speso per rimetterla come era allora: me la ricordo bene la mia vespa, un rapporto di amore-odio.

il mio primo ed unico mezzo per conquistare la mobilità individuale. allora non esistevano gli smartphone, non esistevano i cellulari, i pc, le e-mail: esistevano i telefoni fissi, ma se volevi chiamare a casa di una ragazza... ti rispondeva suo padre.
quindi quella vespa è stata per me fondamentale per "socializzare".
ma erano più le volte che la spingevo, che quelle in cui partiva normalmente. una volta la candela, una volta il gigler (il getto, come lo chiamate), una volta le puntine, una volta la bobina, e poi la modifica con la bobina esterna (che non è servita a nulla).... potrei andare avanti ancora. e poi oggi bisognerebbe pure "farsi la miscela" da soli, visto che non è più venduta. le "gioie" del motore a due tempi... :roll:

non avrebbe nessun senso per me spendere soldi al fine di avere un mezzo di fatto inutilizzabile, a meno di farlo per puro "gioco" di rivivere quegli strani riti giovanili.

questo il mio punto di vista.
poi, per carità, ognuno con i suoi soldi fa quel che vuole. se qualcuno preferisce restaurarla meticolosamente come era in origine, costi quel che costi, libero di farlo.

anzi, aggiungo che vendo il mio blocco motore 50 cc, completo di carburatore, serbatoio e marmitta "proma". ;)
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 721
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Disponibile kit retrofit per elettrificare Vespa 50/125

Messaggio da LucaCobianco »

Ciao @gamalauda ,
mi sembra una bella spesa perchè non ne ho la minima idea! Sono fuori da questi 'argomenti' (restauro veicoli d'epoca) ma sinceramente credevo che un "kit moderno" costasse meno, tutto qua...

PS: sono del '75 e ricordo anche io i vari Ciao, Vespe, Cobra, Fifty (e le varie modifiche spettacolari che si facevano!), cabine del telefono per chiamare, padri che rispondevano, muretti o piazze per trovarsi...bei tempi! :lol:
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1208
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Disponibile kit retrofit per elettrificare Vespa 50/125

Messaggio da gamalauda »

segnalo che la Motoveloci di Rimini, la ditta che produce (e vende e installa) i retrokit per la vespa, cerca personale.

meccanici e magazzinieri.

chi è in zona Rimini ed è interessato, può contattarli.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Avatar utente
gmanzo1985
★★★ Intenditore
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/03/2021, 10:20
Località: Provincia di Novara
Veicolo: 500e Passion

Re: Disponibile kit retrofit per elettrificare Vespa 50/125

Messaggio da gmanzo1985 »

Ciao,
è tornata la tua vespa? sei riuscito ad utilizzarla durante l'estate? qualche impressione e foto?
Ho 3 vespe d'epoca, tutte funzionanti, ma un collega con un 50 piantato da 25 anni che potrebbe essere interessato.

grazie
500e (42kWh) - Passion Cabrio - 2021

gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1208
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Disponibile kit retrofit per elettrificare Vespa 50/125

Messaggio da gamalauda »

Si si, scusa il ritardo nella risposta..
La vespa mi é stata riconsegnata.
Dovrei fare un racconto dettagliato, ma son di corsa :roll:
È tornata a casa in autunno, dovevo ancora far ristampare il libretto, ma x problemi di lavoro e famigliari non sono riuscito a farlo tempestivamente, ora é inverno me ne occuperò in primavera. Spero.
Cmq prima impressione ottima, unico neo é sfumata occasione x omologare cerchi da 10, sembrava cosa scontata invece delusione su qst punto.
Aggiornamenti in seguito
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1208
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Disponibile kit retrofit per elettrificare Vespa 50/125

Messaggio da gamalauda »

Finalmente ho fatto ristampare libretto, fatto assicurazione e lucidata in carrozzeria.
Primo giretto oggi di 10 km.
Bella Reattiva la manopola dell'acceleratore, scatta bene e in rilascio ha un freno motore notevole.
Il lepton oxygen é più tranquillo al confronto.
Per contro, il lepton é molto silenzioso, invece sulla vespa retrokit é stato volutamente mantenuto il rumore tipico della "campana a denti dritti" così la chiamavamo da ragazzini.
A me sarebbe andata bene silenziosa, ma diciamo che così si fa sentire qd arriva.
Domenica salvo imprevisti la faccio debuttare in società al raduno del club vespa provinciale...
Mi dicono che ci sarà anche altra vespa con lo stesso retrokit.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique

Rispondi

Torna a “Retrofit”