Smart abusiva con cavo inserito all'Enel X ma disconnessa

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20908
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Smart abusiva con cavo inserito all'Enel X ma disconnessa

Messaggio da selidori »

andbad ha scritto:Beh, nel caso specifico, ad esempio, Enel non potrebbe fare nulla, visto che l'auto è in realtà scollegata (anche se col cavo inserito), tant'è che dall'app risultava libera.
In verità può sempre fare qualcosa. Ad esempio inserire nell'app una funzione per "segnala colonnina con abusivo", in tal caso (con un minimo ma proprio minimo di algoritmo) potrebbe mandare un'email di SMS all'ultimo utilizzatore chiedendo se ha liberato la postazione. Rimane ancora sotto buon senso l'eventuale azione, ma il fatto che "ti controllano" è già psicologicamente riflessivo.
In futuro (anche se io non amo queste soluzioni perchè troppo complicate), potrebbe in automatico mandare un SMS ai vigili, chiedere all'utente che fa la segnalazione di allegare una foto od in futuro addirittura dotare di webcam (integrata nella colonnina) che riprende lo stallo. Insomma qualcosa può fare, l'informatica ci offre già tutto.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Smart abusiva con cavo inserito all'Enel X ma disconnessa

Messaggio da CBR600F2013 »

selidori ha scritto:
andbad ha scritto:Beh, nel caso specifico, ad esempio, Enel non potrebbe fare nulla, visto che l'auto è in realtà scollegata (anche se col cavo inserito), tant'è che dall'app risultava libera.
In verità può sempre fare qualcosa. Ad esempio inserire nell'app una funzione per "segnala colonnina con abusivo", in tal caso (con un minimo ma proprio minimo di algoritmo) potrebbe mandare un'email di SMS all'ultimo utilizzatore chiedendo se ha liberato la postazione. Rimane ancora sotto buon senso l'eventuale azione, ma il fatto che "ti controllano" è già psicologicamente riflessivo.
In futuro (anche se io non amo queste soluzioni perchè troppo complicate), potrebbe in automatico mandare un SMS ai vigili, chiedere all'utente che fa la segnalazione di allegare una foto od in futuro addirittura dotare di webcam (integrata nella colonnina) che riprende lo stallo. Insomma qualcosa può fare, l'informatica ci offre già tutto.
MA SEI FUORI!!!!!!! MA CHE STAI DICENDO? UNO STA RUBANDO UNA MACCHINA CHE MANDI FOTO AI VIGILI?????? MA CHE SENSO DI CIVILTA' AVETE!!!??
Vedo che sei anche tu di milano, sai bene che da noi è la prassi con un veicolo elettrico parcheggiare e lasciare l'auto dopo la ricarica, sai bene che è sempre cosi, sai bene che la maggior parte delle elettriche in circolazione (Hyundai) non ha il controllo da remoto. Non sarà una cosa estremamente corretta ma qui a pensare che c è in giro gente che la pensa come te mi fa paura....con tutti i deliquenti e ladri in circolazione cosa vuoi fare tu!! ti metti a controllare chi finisce prima di ricaricare per multarlo?????
RAGAZZI MA IN CHE MONDO VIVETE???? NELLE FAVOLE!!!!
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Smart abusiva con cavo inserito all'Enel X ma disconnessa

Messaggio da mirko2016 »

È questione di civiltà. Se non lascio l'auto sul posto disabili nessuno mi segnala per rimuoverla, ma se lo facesse non gli si può dare torto.
Se la lascio solo pochi minuti, al massimo mezz'oretta però, bisogna capire, alla fine non si fa del male a nessuno, che io il caffè lo devo prendere o in banca la commissione la devo fare e quello se è in sedia a rotelle la prossima volta ci pensa a rimanere in paralisi.

Lo stesso discorso lo si potrebbe traslare alle auto in ricarica dove il disabile è colui che rimane col sedere scoperto e magari si brucia la tappa per arrivare in aereoporto per una scorrettezza, dovuta a pigrizia e egoismo, di qualcun altro. E questo se segnala, anziché chiamare il carroattrezzi per la sua auto o aspettare qualche giorno che torni il proprietario dell'altra, deve pure sentirsi in difetto...andiamo bene...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20908
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Smart abusiva con cavo inserito all'Enel X ma disconnessa

Messaggio da selidori »

CBR600F2013 ha scritto:MA SEI FUORI!!!!!!! MA CHE STAI DICENDO? UNO STA RUBANDO UNA MACCHINA CHE MANDI FOTO AI VIGILI?????? MA CHE SENSO DI CIVILTA' AVETE!!!??
Vedo che sei anche tu di milano, sai bene che da noi è la prassi con un veicolo elettrico parcheggiare e lasciare l'auto dopo la ricarica, sai bene che è sempre cosi, sai bene che la maggior parte delle elettriche in circolazione (Hyundai) non ha il controllo da remoto. Non sarà una cosa estremamente corretta ma qui a pensare che c è in giro gente che la pensa come te mi fa paura....con tutti i deliquenti e ladri in circolazione cosa vuoi fare tu!! ti metti a controllare chi finisce prima di ricaricare per multarlo?????
RAGAZZI MA IN CHE MONDO VIVETE???? NELLE FAVOLE!!!!
Tu pensa che io difendo chiunque può caricare, da anni sento di gente che sostiene che i plugin non dovrebbero neppure caricare perchè devono lasciare il posto ai full electic.... se vuoi veramente incazzarti, leggiti questo post che è di un razzismo sconvolgente (a partire dal titolo provocatorio), dove io mi sono tirato fuori perchè è pura follia e caccia alle streghe assoluta volendo cercare a tutti i costi il diavolo da lapidare: il-furbetto-con-la-plugin-alla-colonnin ... tml#p25465

Comunque non ho capito questa frase:
CBR600F2013 ha scritto:MA SEI FUORI!!!!!!! MA CHE STAI DICENDO? UNO STA RUBANDO UNA MACCHINA CHE MANDI FOTO AI VIGILI?????? MA CHE SENSO DI CIVILTA' AVETE!!!??
??????????
Rubando la macchina?
Mi son perso qualcosa?
E poi anche se fosse, cosa centra col "mandare le foto ai vigili"? Intendi dire che in caso si assiste ad un furto di auto (ma non capisco cosa centri adesso in questo ragionamento) non bisogna fare foto da mandare ai vigili? Be', sicuramente è meglio chiamarli, ma una cosa non esclude l'altra. Se intendi dire il FARSI GIUSTIZIA DA SE, io purtroppo sono troppo pavido e fifone e non interverrei mai (lo ammetto) per sventare un furto (neppure se l'auto fosse mia) e comunque non lo ritengo neppure giusto in una scoietà civile (ma probabilmente questo mio credo è solo figlio della mia codardia) e forse invece raccogliere prove (foto) la considero un'azione possibile (anche se la considero obbiettivamente inutile perchè non riutilizzabile).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37663
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Smart abusiva con cavo inserito all'Enel X ma disconnessa

Messaggio da marco »

CBR600F2013 ha scritto:da noi è la prassi con un veicolo elettrico parcheggiare e lasciare l'auto dopo la ricarica
Andiamo bene va! Tiriamo via le colonnine allora, lasciamo solo i parcheggi dedicati alle auto elettriche (che non si capisce il perché visto che mica sono invalidi quelli che le hanno) e cosi ci risparmiamo tutte le fatiche di attivare card, app ecc

Ah, però mi sfugge qualcosa della tua idea: da dove prendiamo poi l'energia per usare l'auto? Dal benzinaio mi sa che non ce la danno... forse la lasciamo parcheggiata in eterno visto che non si potrà più muovere? :D

Purtroppo mi sa che ne tu, come questo della Smart come neanche quell'altro del Lidl di Bologna (linkato nel messaggio precedente da Selidori) abbiate capito qual'e' lo scopo principale dello stallo con colonnina: far ricaricare le auto dotate di batteria di trazione (elettrica e plugin che sia)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Smart abusiva con cavo inserito all'Enel X ma disconnessa

Messaggio da CBR600F2013 »

selidori ha scritto:
CBR600F2013 ha scritto:MA SEI FUORI!!!!!!! MA CHE STAI DICENDO? UNO STA RUBANDO UNA MACCHINA CHE MANDI FOTO AI VIGILI?????? MA CHE SENSO DI CIVILTA' AVETE!!!??
Vedo che sei anche tu di milano, sai bene che da noi è la prassi con un veicolo elettrico parcheggiare e lasciare l'auto dopo la ricarica, sai bene che è sempre cosi, sai bene che la maggior parte delle elettriche in circolazione (Hyundai) non ha il controllo da remoto. Non sarà una cosa estremamente corretta ma qui a pensare che c è in giro gente che la pensa come te mi fa paura....con tutti i deliquenti e ladri in circolazione cosa vuoi fare tu!! ti metti a controllare chi finisce prima di ricaricare per multarlo?????
RAGAZZI MA IN CHE MONDO VIVETE???? NELLE FAVOLE!!!!
Tu pensa che io difendo chiunque può caricare, da anni sento di gente che sostiene che i plugin non dovrebbero neppure caricare perchè devono lasciare il posto ai full electic.... se vuoi veramente incazzarti, leggiti questo post che è di un razzismo sconvolgente (a partire dal titolo provocatorio), dove io mi sono tirato fuori perchè è pura follia e caccia alle streghe assoluta volendo cercare a tutti i costi il diavolo da lapidare: il-furbetto-con-la-plugin-alla-colonnin ... tml#p25465

Comunque non ho capito questa frase:
CBR600F2013 ha scritto:MA SEI FUORI!!!!!!! MA CHE STAI DICENDO? UNO STA RUBANDO UNA MACCHINA CHE MANDI FOTO AI VIGILI?????? MA CHE SENSO DI CIVILTA' AVETE!!!??
??????????
Rubando la macchina?
Mi son perso qualcosa?
E poi anche se fosse, cosa centra col "mandare le foto ai vigili"? Intendi dire che in caso si assiste ad un furto di auto (ma non capisco cosa centri adesso in questo ragionamento) non bisogna fare foto da mandare ai vigili? Be', sicuramente è meglio chiamarli, ma una cosa non esclude l'altra. Se intendi dire il FARSI GIUSTIZIA DA SE, io purtroppo sono troppo pavido e fifone e non interverrei mai (lo ammetto) per sventare un furto (neppure se l'auto fosse mia) e comunque non lo ritengo neppure giusto in una scoietà civile (ma probabilmente questo mio credo è solo figlio della mia codardia) e forse invece raccogliere prove (foto) la considero un'azione possibile (anche se la considero obbiettivamente inutile perchè non riutilizzabile).
Ok alla siamo concordi e in sintonia , si deve evitare una ridicola la caccia alle streghe!!!
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37663
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Smart abusiva con cavo inserito all'Enel X ma disconnessa

Messaggio da marco »

CBR600F2013 ha scritto: si deve evitare una ridicola la caccia alle streghe!!!
Certo, siamo tutti d'accordo su questo, ma anche sul fatto che lo stallo di ricarica "serve per ricaricare" e non per parcheggiare: qualche post indietro si è fatto anche qualche esempio di minuti in eccesso accettabili. Non è che ad una lenta dopo 3 ore di ricarica devi lasciarla per forza dopo 3 minuti... ma neanche che puoi ricaricare 3 minuti per lasciarla 3 ore parcheggiata senza ricaricare.

Non è un parcheggio, è questo concetto che mi pare che ad alcuni non sia ancora chiaro: noi elettrici non abbiamo bisogno di dover parcheggiare comodi e vicino al centro o all'ingresso dei supermercati, come invece ne hanno necessità gli invalidi. Se quindi dobbiamo "solo" parcheggiare, ci dobbiamo mettere in coda con tutte le altre stufe... non abbiamo e neanche dobbiamo pretendere alcun privilegio per il solo parcheggio. Vi sono ancora dei dubbi su questo?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Smart abusiva con cavo inserito all'Enel X ma disconnessa

Messaggio da CBR600F2013 »

marco ha scritto:
CBR600F2013 ha scritto: si deve evitare una ridicola la caccia alle streghe!!!
Certo, siamo tutti d'accordo su questo, ma anche sul fatto che lo stallo di ricarica "serve per ricaricare" e non per parcheggiare: qualche post indietro si è fatto anche qualche esempio di minuti in eccesso accettabili. Non è che ad una lenta dopo 3 ore di ricarica devi lasciarla per forza dopo 3 minuti... ma neanche che puoi ricaricare 3 minuti per lasciarla 3 ore parcheggiata senza ricaricare.

Non è un parcheggio, è questo concetto che mi pare che ad alcuni non sia ancora chiaro: noi elettrici non abbiamo bisogno di dover parcheggiare comodi e vicino al centro o all'ingresso dei supermercati, come invece ne hanno necessità gli invalidi. Se quindi dobbiamo "solo" parcheggiare, ci dobbiamo mettere in coda con tutte le altre stufe... non abbiamo e neanche dobbiamo pretendere alcun privilegio per il solo parcheggio. Vi sono ancora dei dubbi su questo?
Su questo non ci piove, se uno ha finito di caricare si sposta!!! la cosa che si deve evitare e non mi piace sentire quei discorsi tipo "ha finito di caricare gli rubo il cavo" oppure "mando la foto ai vigili" , invito tutti ad essere piu' moderati in certe affermazioni, poi è normale che le regole vanno rispettate ma si deve assolutamente evitare di farsi giustizia in questo modo, agire in modo aggressivo o caccia alle streghe che sia
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2141
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Smart abusiva con cavo inserito all'Enel X ma disconnessa

Messaggio da andbad »

CBR600F2013 ha scritto:Su questo non ci piove, se uno ha finito di caricare si sposta!!! la cosa che si deve evitare e non mi piace sentire quei discorsi tipo "ha finito di caricare gli rubo il cavo" oppure "mando la foto ai vigili" , invito tutti ad essere piu' moderati in certe affermazioni, poi è normale che le regole vanno rispettate ma si deve assolutamente evitare di farsi giustizia in questo modo, agire in modo aggressivo o caccia alle streghe che sia
Sul "mandare le foto ai vigili" ti riferisci a me?
Forse non hai letto bene la proposta, allora. Non è l'utente a dover mandare le foto, ma il tizio col carro attrezzi che, in teoria, potrebbe autonomamente o su segnalazione intervenire per rimuove un abusivo (di qualsiasi tipo: termina su posto per ricarica, auto senza tagliando su posto disabili, elettrica non in carica, ecc...), senza la necessità di attendere l'intervento dei vigili (che non vengono mai).
La "foto" sarebbe solo una prova per dimostrare la correttezza di chi ha effettuato la rimozione.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Smart abusiva con cavo inserito all'Enel X ma disconnessa

Messaggio da renatoponzzo »

se poi ogni distributore di carburante fosse tenuto per normativa europea ad avere fotovoltaico e colonnine per la ricarica elettrica il problema non si porrebbe...

Immagine

...dessero una mano a questa ragazza e non solo consensi vocali!

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”