Tolto il prezzo, esiste un motivo per preferire Kona alla Model 3?
Inviato: 05/12/2019, 13:35
Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di una vettura interamente elettrica, attualmente ho una Ioniq Plug-in, e ho cominciato a raccogliere un po' di dati. Al momento in cui siamo le due proposte più convincenti, IMHO, sono la Tesla Model 3 Long Range e la Kona Hyundai. E' evidente che stiamo parlando di due auto che appartengono a classi diverse, una è una berlinona e l'altra un mini SUV, e quindi il confronto non è agevole anzi, direi impossibile, però quello che mi interessava analizzare è cosa ti danno tecnicamente le due auto paragonato al costo.
Incominciamo col dire che la Tesla Model 3 Long Range si aggira sui 59.000 euro, mentre la Kona Hyundai sui 50.000 al netto di contributi statali e regionali e quindi la prima costa circa 9.000 euro in più rispetto alla seconda e quindi, se non mi sbaglio, tra il 15 e il 20% in più.
Partendo dal presupposto che questo non sia un problema ma solo un elemento della questione, vorrei analizzare quali siano le differenze in termini di prestazioni, ricariche, ecc... tralasciando il tipo di utilizzo delle macchine e l'aspetto estetico.
La Tesla promette 530 Km di autonomia con un tempo di 3,4 secondi da 0 a 100 Km orari, la Kona poco meno di 450 km di autonomia e 7,6 secondi da 0 a 100 Km e già qui c'è qualche differenza significativa.
Altro aspetto non trascurabile è che la Tesla Long Range ha 4 ruote motrici con controllo di assetto computerizzato (e qui in Valle d'Aosta ogni tanto nevica ) e la Kona no, tra l'altro con la Tesla se uno dei motori si rompe puoi continuare a viaggiare con l'altro fino alla sua riparazione/sostituzione.
Passiamo alla ricarica, con la Tesla, in un supercharger Tesla (e ce ne sono già tanti), carichi da 0 all'80% in meno di 30 minuti a 114 KW, e con gli ultimi aggiornamenti della macchina e delle colonnine si dovrebbe arrivare a 150 KW, la Kona nei supercharger, non Tesla perché non ci puoi andare, può caricare fino ad un massimo di 75 KW mal pesati e quindi, sempre da 0 all'80% in 54 minuti, quasi il doppio del tempo. E, al momento, la diffusione di supercharger non Tesla non è delle migliori, in Valle d'Aosta abbiamo un supercharger Tesla ma non abbiamo, a mia conoscenza, supercharger Ionity, Enel X o altro, sicuramente in futuro le cose potrebbero cambiare.
Per quanto riguarda le colonnine in AC, la Tesla credo carichi fino a 22 KW mentre tutti i modelli Kona, tranne le Excellence nuove che caricano (non so se di serie o con un optional) a 11 KW, caricano a 7 KW. Quindi anche qui la Tesla ha un vantaggio, o se volete un risparmio di tempo, se va bene, del 50%.
Per finire parliamo del progetto, la Tesla nasce elettrica dall'inizio, la Kona è in pratica un'auto tradizionale elettrificata (anche se sicuramente nel progetto Kona si sarà tenuto conto della versione elettrificata già dall'origine), internamente i comandi con levette e pulsanti sono praticamente gli stessi delle altre versioni.
Questa cosa può piacere o meno, è un aspetto più estetico che funzionale se funziona, ovviamente. Però proprio da progetto iniziale la Tesla, magari rinunciando ad un po' di privacy, si aggiorna continuamente e, in pratica, hai sempre l'ultima versione dell'auto, anche tra 3 o 4 anni (sempre che Tesla sopravviva). La Kona si aggiorna quando ne compri una nuova.
A proposito di software, con la Tesla puoi preriscaldare o raffreddare l'auto da remoto, controllare lo stato della ricarica e tante altre diavolerie che mi interessano relativamente ma che ci sono e sulla Kona, a meno di non comprare un aggeggio creato da un tedesco e metterlo in auto collegato ad un telefono dedicato (!), no.
Dal punto di vista degli aiuti alla guida siamo più o meno allo stesso livello anche se quelli della Tesla sembrano funzionare leggermente meglio soprattutto per quanto riguarda il mantenimento della corsia.
Tutto ciò detto e, ripeto, tralasciando l'aspetto estetico e la tipologia dell'auto (perché se uno odia le berline e adora i SUV il discorso è presto fatto) e anche le dimensioni dell'eventuale garage e la guidabilità nelle stradine dell'Italia, mi sembra che se si è disposti a pagare 50.000 euro per una Kona con 9.000 euro in più si ha molto di più.
Cosa ne pensate della mia analisi? Sto dicendo delle stupidaggini? Mi sfugge qualcosa?
Grazie per un vostro pensiero in merito, chissà magari mi aiuta a scegliere
Incominciamo col dire che la Tesla Model 3 Long Range si aggira sui 59.000 euro, mentre la Kona Hyundai sui 50.000 al netto di contributi statali e regionali e quindi la prima costa circa 9.000 euro in più rispetto alla seconda e quindi, se non mi sbaglio, tra il 15 e il 20% in più.
Partendo dal presupposto che questo non sia un problema ma solo un elemento della questione, vorrei analizzare quali siano le differenze in termini di prestazioni, ricariche, ecc... tralasciando il tipo di utilizzo delle macchine e l'aspetto estetico.
La Tesla promette 530 Km di autonomia con un tempo di 3,4 secondi da 0 a 100 Km orari, la Kona poco meno di 450 km di autonomia e 7,6 secondi da 0 a 100 Km e già qui c'è qualche differenza significativa.
Altro aspetto non trascurabile è che la Tesla Long Range ha 4 ruote motrici con controllo di assetto computerizzato (e qui in Valle d'Aosta ogni tanto nevica ) e la Kona no, tra l'altro con la Tesla se uno dei motori si rompe puoi continuare a viaggiare con l'altro fino alla sua riparazione/sostituzione.
Passiamo alla ricarica, con la Tesla, in un supercharger Tesla (e ce ne sono già tanti), carichi da 0 all'80% in meno di 30 minuti a 114 KW, e con gli ultimi aggiornamenti della macchina e delle colonnine si dovrebbe arrivare a 150 KW, la Kona nei supercharger, non Tesla perché non ci puoi andare, può caricare fino ad un massimo di 75 KW mal pesati e quindi, sempre da 0 all'80% in 54 minuti, quasi il doppio del tempo. E, al momento, la diffusione di supercharger non Tesla non è delle migliori, in Valle d'Aosta abbiamo un supercharger Tesla ma non abbiamo, a mia conoscenza, supercharger Ionity, Enel X o altro, sicuramente in futuro le cose potrebbero cambiare.
Per quanto riguarda le colonnine in AC, la Tesla credo carichi fino a 22 KW mentre tutti i modelli Kona, tranne le Excellence nuove che caricano (non so se di serie o con un optional) a 11 KW, caricano a 7 KW. Quindi anche qui la Tesla ha un vantaggio, o se volete un risparmio di tempo, se va bene, del 50%.
Per finire parliamo del progetto, la Tesla nasce elettrica dall'inizio, la Kona è in pratica un'auto tradizionale elettrificata (anche se sicuramente nel progetto Kona si sarà tenuto conto della versione elettrificata già dall'origine), internamente i comandi con levette e pulsanti sono praticamente gli stessi delle altre versioni.
Questa cosa può piacere o meno, è un aspetto più estetico che funzionale se funziona, ovviamente. Però proprio da progetto iniziale la Tesla, magari rinunciando ad un po' di privacy, si aggiorna continuamente e, in pratica, hai sempre l'ultima versione dell'auto, anche tra 3 o 4 anni (sempre che Tesla sopravviva). La Kona si aggiorna quando ne compri una nuova.
A proposito di software, con la Tesla puoi preriscaldare o raffreddare l'auto da remoto, controllare lo stato della ricarica e tante altre diavolerie che mi interessano relativamente ma che ci sono e sulla Kona, a meno di non comprare un aggeggio creato da un tedesco e metterlo in auto collegato ad un telefono dedicato (!), no.
Dal punto di vista degli aiuti alla guida siamo più o meno allo stesso livello anche se quelli della Tesla sembrano funzionare leggermente meglio soprattutto per quanto riguarda il mantenimento della corsia.
Tutto ciò detto e, ripeto, tralasciando l'aspetto estetico e la tipologia dell'auto (perché se uno odia le berline e adora i SUV il discorso è presto fatto) e anche le dimensioni dell'eventuale garage e la guidabilità nelle stradine dell'Italia, mi sembra che se si è disposti a pagare 50.000 euro per una Kona con 9.000 euro in più si ha molto di più.
Cosa ne pensate della mia analisi? Sto dicendo delle stupidaggini? Mi sfugge qualcosa?
Grazie per un vostro pensiero in merito, chissà magari mi aiuta a scegliere