Allora, ti sono state date informazioni, tutte corrette, ma molto frammentarie.
Iniziamo col dire che pianificare uno spostamento con una EV oltre l'autonomia di una singola carica è un'arte, ma che con gli strumenti informatici a disposizione è fattibile. Ci sono molti metodi, spiego il mio a grandi linee...
La cosa importante, appunto, è pianificare. Non affidarti completamente ad una singola colonnina, ma pianifica anche alternative nel caso in cui essa (per un qualsiasi motivo) non sia utilizzabile: può essere già occupata, può non funzionare, può non essere raggiungibile (mercati settimanali, feste di paese, lavori stradali, ecc...).
Tanto per cominciare, vai qui:
https://ecalc.ch/evcalc.php
Inserisci i dati dell'auto e del tragitto e individua le strategie migliori: in base alla velocità media il sito ti restituirà il numero di soste relativo ed il tempo totale del viaggio. Per esempio puoi scoprire che andare a 100km/h ti permette di arrivare prima che andando a 130, perché puoi fare una sosta in meno.
Ovviamente è solo una indicazione, perché se devi fare delle soste, il tragitto sarà differente, però hai già indicazioni utili su quante soste ti conviene fare.
Successivamente ti consiglio di andare su:
https://chargemap.com/map
(ti consiglio anche di registrarti, cosa che ti tornerà utile quando avrai bisogno di usare la corrispondente app sul telefono)
Anche qui inserisci partenza ed arrivo. Ti consiglio di filtrare solo le stazioni Fast (nel tuo caso, quelle CHAdeMO), così da minimizzare i tempi di sosta (che altrimenti decuplicherebbero o quasi). In base ai dati trovati in precedenza (distanza tra una ricarica e l'altra alla velocità scelta) puoi individuare il punto di ricarica ottimale: se ad esempio ogni tratta è di 200km, devi cercare una colonnina vicina al tragitto che sta a meno di quella distanza.
Tieni in considerazione anche le alternative: se la fast che hai trovato ha vicino delle colonnine (anche lente) da usare in caso la prima non funzioni.
Considera anche che probabilmente anche all'arrivo dovrai avere un punto di ricarica, che sia a casa o un'altra colonnina.
Una volta individuata la colonnina ottimale, copia l'indirizzo ed aggiungilo al tragitto impostato (sempre su chargemap). Nella sezione "Stats" puoi vedere le varie tappe e calcolare la distanza tra una tappa e l'altra, così da verificare di rientrare nei parametri trovati su "ecalc". Ripeti questi passaggi per ogni tappa, se necessario.
Alla fine avrai il tuo tragitto e saprai quali colonnine utilizzare e quali tenere di backup. Chargemap ti darà anche un'idea del tempo di percorrenza, al quale dovrai ovviamente aggiungere quello necessario alle ricariche.
A questo punto ti consiglio di controllare sull'app Nextcharge (o sul sito
https://goelectricstations.it/colonnine-elettriche.html) le recensioni relative alle colonnine che hai individuato (questo sito è infatti quello con il maggior numero di contributi). Molto utili (anche se per forza di cose presenti in numero minore) sono le recensioni delle stesse colonnine presenti qui sul forum, dove potrai anche chiedere info a chi già ci è passato.
Fatto questo sarà il momento di partire. In auto lo strumento molto utile è PowerCruiseControl (PCC): ti serve un telefono android, l'app relativa al tuo modello di auto (
https://www.powercruisecontrol.com/) ed un dongle OBD. Ovviamente puoi fare anche senza, ma ti permette di ottimizzare al massimo la capacità della batteria e dunque diminuire i tempi di viaggio.
L'applicazione ti permette di programmare un percorso con ricariche multiple, ma se hai già fatto i passaggi precedenti saprai già dove andare: imposta dunque l'indirizzo della prima ricarica, seleziona la strategia adatta ad avere l'energia sufficiente per raggiungere la (o le) colonnina(/e) di backup e parti. Sullo schermo vedrai la sagoma dell'auto salire o scendere a seconda della velocità che stai tenendo. Tienila poco sopra il rosso, senza toccarlo con le ruote. Usa condizionatore o riscaldamento senza problemi, l'app in automatico ricalcolerà l'energia necessaria e, in caso, ti farà diminuire la velocità.
Quando sei a 15-20 minuti alla fine della tappa, puoi verificare (se la colonnina è Enel X) se il connettore della colonnina che vuoi utilizzare è occupato o guasto, dall'app Enel X o dall'app NextCharge (io preferisco la prima), naturalmente non se stai guidando. In caso lo fosse, puoi riprogrammare il tragitto verso una delle colonnine di backup, così da non perdere tempo per andare ad una colonnina che sai di non poter utilizzare. Una volta arrivato alla fine della tappa, mentre l'auto si sta ricaricando puoi impostare la prossima destinazione su PCC, che ti dirà anche quando puoi interrompere la carica (guadagnando ulteriore tempo, perché come sappiamo alla fine del processo, la carica si fa sempre più lenta).
Ripeti questo passaggio per eventuali altre soste, fino alla destinazione.
Questo è tutto. Sembra complicato ma una volta preso confidenza con gli strumenti, è più semplice di quanto sembri.
By(t)e