Parcheggi riservati a ibride e EV a Grottaferrata fino a riempimento

Colonnine elettriche Lazio: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Rispondi
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Parcheggi riservati a ibride e EV a Grottaferrata fino a riempimento

Messaggio da fornaiokona64 »

Da pochi giorni qui nel comune dove vivo ho notato che, dopo aver tolto l esenzione dal pagamento del parcheggio nelle zone più "utili" a ibride ed elettriche....

Il comune ha verniciato di verde tre stalli in un piccolo parcheggio nei pressi di un asilo... Bene... Il cartello parla di posti riservati ad auto ibride ed elettriche ma....

Fino a riempimento.... Ovvero come già abbiamo visto in altri comuni... Il giochetto di scrivere "riservato" per poi aggiungere la frasetta che, se i posti blu sono tutti occupati, le termiche possono serenamente parcheggiare pagando il ticket...

Bella presa in giro davvero... Ma come sempre in Italia.... Ci si vuol fare "belli" senza rinunciare a nulla...

Per esperienza sui 3 posti auto in questione... Vi posso garantire che mai e poi mai verranno lasciati liberi... Anzi... Ci si parcheggeranno tranquillamente anche quando ci saranno ancora posti blu vuoti... Perché nessun vigile farebbe mai la multa a un auto che regolarmente paga il ticket (e quindi lo stipendio di un ausiliario del traffico...) anche se sosta nello stallo "riservato" ad ibride ed elettriche...

Che poi sarebbe impossibile stabilire se quando uno ci parcheggia gli altri posti blu erano liberi o meno...

E quindi anche il comune dove risiedo si è unificato alla ridicolaggine degli altri comuni furbetti :roll:



MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: Parcheggi riservati a ibride e EV a Grottaferrata fino a riempimento

Messaggio da MRgaspy »

ma hanno colonnine o meno?
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Parcheggi riservati a ibride e EV a Grottaferrata fino a riempimento

Messaggio da mirko2016 »

Secondo me riservare un parcheggio a una ibrida o elettrica non serve proprio a nulla. O non fai pagare nelle strisce blu oppure si. Lasciare 1-3-30 posti solo per loro non serve a niente. Quello che servono sono le colonnine.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11323
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Parcheggi riservati a ibride e EV a Grottaferrata fino a riempimento

Messaggio da marcober »

fornaiokona64 ha scritto:Da pochi giorni qui nel comune dove vivo ho notato che, dopo aver tolto l esenzione dal pagamento del parcheggio nelle zone più "utili" a ibride ed elettriche....
Come dice sempre Selidori..sono vantaggi che dobbiamo sempre considerare "temporanei"...perche non giustificati.
Ora magari è un pò' prematuro per levarli data la bassa diffusone... però è anche vero che s eli lasci a lungo, poi quando sarai costretto a levarli, la cosa scontenta un ampio pubblico..rendendo largamente impopolare chi si trova costretto a farlo...oggi scontenti pochi utenti.
Insomma..fosi io Sindaco non sapri bene cosa fare.

Di certo "sino a riempimento" è la classica via di mezzo che non serve a nulla..crea solo confusione.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
luctun

Re: Parcheggi riservati a ibride e EV a Grottaferrata fino a riempimento

Messaggio da luctun »

mirko2016 ha scritto:Secondo me riservare un parcheggio a una ibrida o elettrica non serve proprio a nulla. O non fai pagare nelle strisce blu oppure si. Lasciare 1-3-30 posti solo per loro non serve a niente. Quello che servono sono le colonnine.
Completamente d'accordo. Senza colonnina non vedo perché una ibrida o una elettrica debba avere dei posti auto riservati. Oltretutto non credo neanche che faccia bene continuare a dare uno status di speciale ad auto che vogliamo considerare normali, adatte a tutti gli usi (o quasi). Sec sono auto normali non c'è motivo di dare privilegi. Io la vedo così

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20872
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Parcheggi riservati a ibride e EV a Grottaferrata fino a riempimento

Messaggio da selidori »

Non ho capito.
Esistono cioè parcheggi free per auto ibride (?) od elettriche che all'occorrenza possono diventare per tutti purchè paghino?
Se così è, immagino perchè non ci sono parcheggi sufficienti neppure a pagamento.
Se così è la situazione finale è:
- per ibridi elettrici, se c'e' posto, è gratis
- per termici, se c'e' posto, paghi

A Milano è dappertutto così: in tutta la città ci sono solo strisce blu: i termici pagano sempre, gli elettrici (se chiedono il permesso, che è pseudo gratis, nel senso che paghi 49 euro per 3 anni) mai. Ma il posto ci deve essere e gli elettrici non hanno posti riservati (ad eccezione di quelli con colonnine, che allora sono "gialli" e non blu).
Detto in altra maniera, per Milano e mi sembra anche questo caso, la cosa NON va interpretata come:
- parcheggi (gratis) solo per elettrici, ma se non c'e' posto anche per i termici, purchè paghino
ma
- parcheggi per tuti: gli elettrici a gratis, i termici pagano

Ergo gli elettrici (lascio un attimo da parte gli ibridi perchè non ho mica capito bene questa cosa) sono comunque in vantaggio. Per come la penso io lasciare dei posti VUOTI a nessuno non ha neanche senso. Daltronde i posteggi gratuiti per gli elettrici (come mirko2016 e luctun) io non li ho mica tanto mai capiti: semmai sono i termici che andrebbero tenuti fermi il più possibile :D , anche se in linea di massima io sono proprio contrario ai parcheggi a pagamento su suolo pubblico non sorvegliato (paghi per cosa? per occupazione suolo pubblico?).

Interessante la lettura di marcober: in pratica ora che ancora si può fare qualcosa di impopolare ma prima o poi da affrontare, la si fa.
Lungimiranza notevole che è sempre difficile da avere (di solito non si interviene infatti quando il problema è piccolo e la soluzione facile, per aspettare che il problema sia enorme e costosissima la soluzione... potete trovare esempi dappertutto... il primo che mi viene in mente è sull'inquinamento mondiale, in qualsiasi dettaglio considerato).
Ultima modifica di selidori il 29/12/2020, 16:05, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37611
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Parcheggi riservati a ibride e EV a Grottaferrata fino a riempimento

Messaggio da marco »

fornaiokona64 ha scritto:Il comune ha verniciato di verde tre stalli in un piccolo parcheggio nei pressi di un asilo
Questo potrebbe anche avere un senso perché si cerca di non avvicinare auto puzzolenti a dove passano i bambini. Nei miei vaggi dell'anno scorso ad attaccare locandine nelle scuole, ne avevo trovata una che addirittura aveva fatto diventare pedonale tutto un pezzo di parcheggio, appunto per evitare di avvelenare gli alunni. Lo hanno chiamato "Piazzale Scolastico" e lo avevo documentato qui > il-forum-elettrico-e-entrato-in-tutte-l ... t5678.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Parcheggi riservati a ibride e EV a Grottaferrata fino a riempimento

Messaggio da gigicar »

Fino a riempimento...
del "serbatoio"?
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Parcheggi riservati a ibride e EV a Grottaferrata fino a riempimento

Messaggio da fornaiokona64 »

Ehm.... No gente... Allora... Facciamo ordine...

Non c'è nessuna colonnina (fossero matti quelli del comune a metterne almeno una... Sogna ragazzo sogna...)

Il mio post non era per "pretendere" di avere i parcheggi gratis o riservati...

Ma soltanto per criticare la moda di scrivere delle frasi "effetto" che poi, di fatto... Sono stronzate affisse su cartelli...

Se scrivi la parola "riservati" che per sua definizione implica il fatto che quel qualcosa che riservato NON PUÒ essere utilizzato da nessun altra tipologia di auto...

Poi però appresso mi ci metti la frasetta che permette di fare di quel posto tutto ciò che si vuole con qualsiasi tipologia di auto....

Io anche sono sempre stato contrario al parcheggio blu in qualsivoglia comune... A meno che non si parli di grandi città (Roma centro per dire...

Vi basti sapere che qui dove vivo, non c'è alcuna esenzione DOVUTA ai residenti per il pagamento della sosta... A meno che non si abbiano determinati requisiti ASSURDI che nemmeno sto qui a spiegarvi ma ve ne dico solo uno ovvero che, se davanti casa tua non ci sono parcheggi blu in tal caso non ti spetta alcuna esenzione dal pagamento... Peccato che davanti casa mia non ci può essere alcun parcheggio in quanto non ci sono proprio posti auto.

Per ultimo il discorso che avete fatto sul inquinamento nella suddetta zona di cui parlo nel post... No no... No ce nessun riguardo per questo in quanto la zona OGNI SANTO GIORNO in cui l'asilo e la scuola sono aperti è soggetto a una sosta selvaggia e un traffico che voi non immaginereste mai e poi mai...

A me da principalmente fastidio vedere come i comuni (il mio in questo caso) vogliano farsi belli con frasi ad hoc tanto per sembrare green.... Mentre la realtà è che non intendono rinunciare a un singolo posto blu a pagamento che... Come già detto... Servono solo ed esclusivamente a pagare lo stipendio degli ausiliari dell'azienda a cui è affidato il servizio... Tutto lì...

Se davvero il comune volesse ridurre lo smog... E di conseguenza il traffico veicolare... Avrebbe dovuto già da molti anni... Vietare il transito in determinate vie se non ai residenti o veicoli elettrici...

Vi posso garantire che il parcheggio a pagamento... Qui da me... No riduce proprio nulla... I moltissimi benestanti se ne fregano altamente (vi parlo di gente con la porche macan S che si mettono sulle strisce pedonali perché è più probabile che cada un meteorite sulla loro auto che passi un vigile...) e lasciano le auto in sosta anche tutto il giorno pagando (o non pagando se sono quelli che conoscono gli ausiliari o sono loro parenti...)

Ecco il motivo del mio post...

Non voglio il parcheggio privato e riservato a gratis... Ma vorrei che, se si scrive una Parola se ne rispetti il suo significato tutto lì.

Rispondi

Torna a “Lazio”