Perché mia e-Up! non ricarica da colonnine quick Be Charge?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: Perché mia e-Up! non ricarica da colonnine quick Be Charge?

Messaggio da KaiserFranz »

Buona serata Ciano,
saresti così cortese da rendere idea di quel che hai fatto con un paio di foto, scartavetrando sullo spinotto?
Anch'io ho lo stesso problema sulle colonnine della Bennet di Brugherio (MB) ma non ci do più molto peso, dopo aver passato del tempo in passato con l'assistenza BeCharge, senza cavare un ragnetto dal buco.
A volte vanno, a volte lampeggiano verde, a volte vanno in rosso.
Ormai non ci perdo più del tempo se funzionano bene, se non funzionano amen.
Non sono le mie priorità di ricarica, mi son comode soltanto quando vado a fare la spesa.
Ti ringrazio.
Francesco


Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:

Ciano
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 30/05/2020, 8:31
Località: Vittorio Veneto
Veicolo: e-Up 2020

Re: Perché mia e-Up! non ricarica da colonnine quick Be Charge?

Messaggio da Ciano »

KaiserFranz ha scritto:rendere idea di quel che hai fatto
Francesco,
potrei anche fare delle foto; rende comunque l'idea l'immagine che riporto:
nella parte segnata in azzurro (per circa un cm indietro) ho limato tutto intorno
fino a portare il guscio (qui bianco) a sfiorare l'anello qui segnato in verde;
praticamente quanto basta (diametro circa 58 mm.) perchè lo spinotto non faccia attrito contro l'interno del collare della presa sulle colonnine.
foto spinaT2 limata.jpg
foto spinaT2 limata.jpg (16.37 KiB) Visto 1112 volte
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2906
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Perché mia e-Up! non ricarica da colonnine quick Be Charge?

Messaggio da evduck »

Buona sera Ciano, sono felice tu abbia risolto!
Ma ricordo che avevamo provato a vedere insieme e le dimensioni dell'attacco sembravano le stesse del mio cavo, non mi è quindi chiaro perché hai dovuto limare così tanto, intendi forse solo la parte superiore che va a toccare lo "sportello"?
Leggo che parli anche dei lati, non ricordo come sono le becharge, hanno un ulteriore vano che le altre colonnine non hanno?
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Ciano
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 30/05/2020, 8:31
Località: Vittorio Veneto
Veicolo: e-Up 2020

Re: Perché mia e-Up! non ricarica da colonnine quick Be Charge?

Messaggio da Ciano »

evduck ha scritto:perché hai dovuto limare così tanto
Ciao evduck,
sembravano le stesse ... (nella parte anteriore che contiene i contatti);
in effetti non ho limato tanto: un millimetro nei punti più sporgenti sul contorno,
ovvero quel tanto che è bastato per portare l'esterno del guscio della spina al di sotto dei 60,5 mm (eh sì, come dovutamente misurato) di diametro interno del collare delle prese SCAME con coperchio sulle BeCharge, che non è presente negli altri tipi conosciuti di prese a colonnina.
A meno di un sensibile abbruttimento dello spinotto, l'adattamento solo di contorno non ha peraltro inficiato la sua robustezza come nemmeno l'isolamento elettrico.
Ciano
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 30/05/2020, 8:31
Località: Vittorio Veneto
Veicolo: e-Up 2020

Re: Perché mia e-Up! non ricarica da colonnine quick Be Charge?

Messaggio da Ciano »

Quindi, si potrebbe anche modificare il titolo in :

Ora mia e-Up! ricarica anche da colonnine quick Be Charge

EVC
★★★ Intenditore
Messaggi: 344
Iscritto il: 18/01/2021, 13:31
Località: Rimini
Veicolo: E-up 2020

Re: Perché mia e-Up! non ricarica da colonnine quick Be Charge?

Messaggio da EVC »

Ciano ha scritto:perchè lo spinotto non faccia attrito contro l'interno del collare della presa sulle colonnine
Scusa ma non mi è ben chiara una cosa: la parte in bianco che hai limato non rimane tutta fuori dalla presa?
Mi sembra che sia la parte nera che entra nella presa fino ad arrivare in battuta con la ghiera nera che hai evidenziate in verde,
mentre il bianco rimane tutto esterno e non deve entrare. Sbaglio qualche cosa? oppure non ho capito bene.
VW e-up febbraio 2020 bianca winter pack storage pack + bracciolo
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2906
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Perché mia e-Up! non ricarica da colonnine quick Be Charge?

Messaggio da evduck »

Se non ho capito male, Credo che il problema sia l'ulteriore vano che si vede sulla presa scame, di un centimetro circa, dove poi va a chiudersi lo sportello
L'attacco della e up è particolarmente largo, non credo serva rimuovere fino al bianco, ma la parte nera sì

Sarebbe da segnalare alla casa madre comunque
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Perché mia e-Up! non ricarica da colonnine quick Be Charge?

Messaggio da GabryUp »

Io ho risolto semplicemente inserendolo meglio in fondo.
Ciano
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 30/05/2020, 8:31
Località: Vittorio Veneto
Veicolo: e-Up 2020

Re: Perché mia e-Up! non ricarica da colonnine quick Be Charge?

Messaggio da Ciano »

EVC ha scritto:la parte in bianco che hai limato non rimane tutta fuori dalla presa?
evduck, grazie per la specificazione che forse occorreva.

Eh, ma sennò cosa l'avrei limata a fare!
Nel caso specifico (BeCharge-Scame), il problema è determinato dall'interferenza della parte bianca dello spinotto (VW mio) con l'ulteriore ghiera sporgente della presa Scame (con coperchio, ved. foto sopra) della colonnina;
appunto per circa 1 cm le due parti devono compenetrarsi prima di arrivare in battuta.

Diversamente e normalmente, nelle altre tipologie di prese che ho incontrato, la parte bianca rimane esterna (e qui non sorgevano problemi).
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 529
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Perché mia e-Up! non ricarica da colonnine quick Be Charge?

Messaggio da 32kWh »

Mia riflessione:
non oso pensare che il cavo originale non sia a norma come dimensioni sulla presa, penso invece che sia la presa leggermente fuori standard sulla colonnina, sarei curioso di vedere il certificato di conformità della presa sulla colonnina.
poi tutto è possibile.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”