Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Sezione contenente le discussioni inerenti la piattaforma su cui è basato il Forum Elettrico, ove imparare ad utilizzarla al meglio
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36729
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Messaggio da marco »

Sempre più spesso mi capita di notare quanta confusione si faccia ancora fra kW e kWh, anche da chi dovrebbe un minimo masticare la materia.

Sappiamo infatti che il watt (simbolo: W) è l'unità di misura della potenza e un kW sono 1000 W (https://it.wikipedia.org/wiki/Watt): si usa per esempio per indicare la potenza del motore come anche quella della velocità di ricarica.
Il wattora invece (simbolo Wh) è un'unità di misura derivata dell'energia, definita come l'energia complessiva fornita qualora una potenza di un watt (W) sia mantenuta per un'ora (h) e un kWh sono 1000 Wh (https://it.wikipedia.org/wiki/Wattora)... in parole semplici, si utilizza per indicare la capacità della batteria.

Allego un interessante schema chiarificatore creato da ChargeMap e proposto dall'utente Andbad, e linko una sua spiegazione > post140284.html#p140284

Immagine

Detto questo, i conduttori della Formula E si confondono (ma in diretta ci può anche stare)
i-conduttori-della-formula-e-confondono ... t1965.html

Ad Easy Driver si confondono anche su puntate registrate, viste e ascoltate da chissà quanti tecnici prima di andare in onda
ad-easy-driver-presentazione-nuova-leaf ... t2242.html

E dulcis in fundo, qualche giorno fa ero alla Comet... e guardate un po' come indicano la potenza assorbita dal forno a induzione? kw/h
2018-02-03-19h44m50.jpg
2018-02-03-19h44m50.jpg (145.18 KiB) Visto 31491 volte
Ho il sospetto che non sarà l'ultimo errore che mi toccherà visionare :D


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36729
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Messaggio da marco »

Notavo ora anche Motociclismo, a questo link http://www.motociclismo.it/zero-ds-zf14 ... -ora-69043
Come vedete si parla di potenza della moto, quindi 11kW, ma su guardate l'URL (che non hanno corretto) dice appunto kw-ora :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36729
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Messaggio da marco »

Continua la rassegna della disinformazione sulle unità di misura. Questo è lo screenshot di una newsletter arrivatami poco fa da una impresa che si occupa di efficienza energetica, impianti fotovoltaici e storage :-)
Senza titolo 1.jpg
Senza titolo 1.jpg (53.35 KiB) Visto 31129 volte
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36729
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Messaggio da marco »

L'ennesima perla energetica, questa volta da varesenews:
motore da oltre 40 chilowatt che consente 300 chilometri di autonomia (velocità massima 140 orari) per la nuovissima Renault Zoe
Non è che "per caso" intendevano dire batteria da 41kWh, eh? :D

Fonte:
http://www.varesenews.it/2018/02/6-euro ... ti/694098/
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Messaggio da Fabio_Galletti »

Si stava tanto bene con le misure imperiali, si stava, quando c'era il Cavallo Vapore, il litro era un litro e lo vedevi che era un litro e le lampadine erano misurate in candele.

Nella mia ferramenta non sto a spiegarvi le lotte per vendere lampadine a LED, quando la gente non ragiona manco a Watt.
"C'ha mica una due candele?", vuol dire da una 15W a una 25W a tungsteno.
(Perché, si, in questa ferramenta le alogene sono finite: può scegliere o LED o filamento LED)
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36729
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Messaggio da marco »

Avanti pure... :-)
Batteria: 200 kW vs 56 kW
Fonte: https://www.fleetmagazine.com/dieci-ann ... -roadster/
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 319
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Messaggio da rob_nosfe »

Guardate, è una battaglia persa. Ve lo dice uno che arriva dal mondo del fotovoltaico e per più di 10 anni si è scontrato con gente che diceva "Il fotovoltaico è una truffa perché io compro un impianto da 3 chili ma non fa mai 3 chili. Allora io voglio pagarti per la corrente che fa il tuo impianto, no per quella che mi dici che farà ma che poi non farà mai perché siete tutti uguali voi venditori. Scommetto che non ci stai vero? Eh, lo sapevo io, siete tutti uguali. Ladri che prendete i soldi dalle nostre bollette con la scusa che poi vendete energia pulita ma che non è vero che è pulita e neanche che funziona perché non fa mai 3 chili... bla bla bla"

C'erano delle volte che alle fiere me ne capitavano anche 2 o 3 al giorno, tanto che ad un certo punto (quando ho potuto permettermi il lusso di farlo perché il fotovoltaico non era più una nicchia di mercato) ho smesso di tentare di chiarire che né kW né kWp erano unità di misura di corrente, e ho cominciato a liquidare i disturbatori e a dedicare maggior attenzione ai clienti.

A volte se non avevo gente in coda mi divertivo a stare al loro gioco:
"Quanti chili ci vogliono?"
"Non so, caro cliente, il suo tetto quanti chili porta? L'ha fatto stimare da un perito? Le tegole reggono 200 o 300 chili?"
"No, no, a me serviranno 3 chili al massimo!"
"Mah, un modulo pesa 19 chili, non posso metterlo sull'affettatrice e incartargliene un po'."

Nel periodo dei primi servizi televisivi sul fotovoltaico non ce n'era uno che sapesse dell'esistenza del kWp, e quei pochi che lo sapevano lo descrivevano ad cazzum come "l'energia massima che un impianto può fare in condizioni ideali" e altre amenità errate sia nella forma che nel contenuto.

Ma che ci volete fare...
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36729
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Messaggio da marco »

rob_nosfe ha scritto:Ma che ci volete fare...
Oh, ormai questo topic l'abbiamo creato e messo in evidenza nella sezione: quando qualcuno sgarra, si fa presto a incollare il link così da ricordarsi di usare le unità di misura corrette, soprattutto in ottica di chi leggerà... così che possa partire fin da subito con il piede giusto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36729
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Messaggio da marco »

Un altro classico:
un sistema di accumulo energetico da 50 kW
Ovviamente sarebbe corretto scrivere kWh: https://www.ambientebio.it/ambiente/ene ... i-bologna/
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Vaso
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/06/2018, 16:38

Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Messaggio da Vaso »

Grazie mille per questo articolo molto interessante. Lho letto con molto piacere ed è finito direttamente nei miei preferiti.

Rispondi

Torna a “Uso del forum”