Quest'ultima che sono qui a raccontarvi, nasce da una domanda fattami in privato da un utente, che poi io ho postato sul forum ufficiale della piattaforma ed oggi è arrivata la soluzione... ma arriviamo al punto.
Come sapete, anche nel regolamento ufficiale > regolamento-del-forum-elettrico-leggere ... t9846.html ho inserito un pezzetto che spiegava come quotare correttamente quando si risponde ad un post, ovvero di lasciare la frase a cui rispondiamo e cancellare tutto il resto.
Per fare questo, io cliccavo sul pulsante citazione in alto a destra e poi cancellavo quello che non serviva: in effetti è un sistema un po' laborioso ma indispensabile per non creare inutilmente tanto testo duplicato... almeno finora, fino a quando non mi è stato suggerito questo nuovo metodo.
In pratica il sistema più veloce e pratico e a prova di errore, pare essere quello di cliccare sempre su "editor completo e anteprima" dopodiché scorrere sotto la casella di testo, ove troveremo tutti i post precedenti in ordine opposto (ovvero il più nuovo in alto e più vecchi in basso) e lì selezionare il testo che vogliamo citare: fatto questo basta cliccare sul pulsante citazione sulla destra nel rispettivo messaggio e troveremo il testo riportato nella casella, con la giusta assegnazione allo scrittore, in cui noi poi potremo scrivere sotto.
Questo sistema viene molto comodo credo (perché in realtà non l'ho ancora provato) quando c'è da citare più interventi nello stesso post ed anche di persone diverse. Da valutare poi la comodità/fattibilità da cellulare. Allego uno screenshot chiarificatore:
Voi conoscevate già questo sistema? Ero solo io che lo ignoravo?

Spero in futuro di vedere tante quotate fatte bene nei vostri interventi, ed ora vado ad inserire un collegamento a questo thread anche nel regolamento.
Aggiornamento del 26/07/2021: per facilitare a tutti la comprensione del sistema, ho fatto anche una piccola e semplice videoguida, visibile qui sotto (o a questo link)
PS: pare che il sistema non funzioni con alcune versioni di iPhone. In quel caso consiglio di rispondere normalmente senza citare nulla, oppure citare tutto ma poi cancellare le frasi che non servono lasciando solo il pezzo saliente, facendo ovviamente attenzione a non cancellare i tag quote