Temperatura di motore, batteria e centralina a 118°

La Zero FX monta un telaio derivato dai modelli fuoristrada ed è dotata della tecnologia Z-Force® più all'avanguardia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37317
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Temperatura di motore, batteria e centralina a 118°

Messaggio da marco »

Qualche giorno fa, visto che avevo la gomma da enduro molto liscia ed in procinto di essere cambiata, ne ho approfittato per testare la Zero FX su asfalto, in montagna.

La situazione era critica, perchè:
- siamo nelle giornate più caldo dell'anno
- eravamo verso le 13 quindi nell'ora più calda della giornata
- eravamo in 2
- gomma liscia quindi massimo grip
- in salita in montagna

Ho quindi fatto diverse accelerate al massimo della potenza fino a quando non sono arrivato in cima alla montagna e la temperatura di motore, batteria e centralina è arrivata toccare una punta di 118°.
Ho fatto una foto, ma quando ero fermo e la temperatura era già leggermente scesa a 112°
2017-07-25-13h04m49.jpg
2017-07-25-13h04m49.jpg (234.74 KiB) Visto 2038 volte
Questo test l'ho voluto fare, oltre per testare la resistenza della moto, anche per vedere a che temperatura viene effettuato il taglio di potenza: non sono comunque riuscito a capirlo perchè mi pare che non sia proporzionale alla temperatura indicata a cruscotto, credo che il taglio avvenga indipendentemente dalla temperatura indicata (quindi a temperature diverse).

Comunque nessun problema o malfunzionamento, la moto è andata e continua ad andare benissimo e tranne se si tiene l'acceleratore al massimo per lunghi rettilinei (comunque un utilizzo lontano dalla mentalità elettrica) la moto è sempre pronta a dare la massima potenza, ad erogazione immediata.

Se volete vedere qualche video fatto a bordo di questa moto, vi ricordo il sito: https://www.enduroelettrico.it/


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Zero FX”