Ricaricare con Enel X Way a consumo costa 0,69 € al kWh?

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Ricaricare con Enel X Way a consumo costa 0,69 € al kWh?

Messaggio da evduck »

Beh insomma, il prezzo del carburante varia da distributore a distributore e di giorno in giorno, è molto più semplice fare per l'elettrico per quello


500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20706
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ricaricare con Enel X Way a consumo costa 0,69 € al kWh?

Messaggio da selidori »

Ma una volta che hai un prezzo è quello, per tutti.

Per dire, dal distributore di Vergate sul Membro, il diesel costa 1.780 euro al litro, la benzina 1.890 euro al litro.

Nello stesso distributore c'e' anche una colonnina fast della selirecharge e costa 79 centesimi al kWh alla presa chademo, 99 alla presa ccs2 e 69 alla tipo2. Inoltre sulla DC c'e' un costo di 0,02 centesimi al minuto e dopo 60 minuti aumenta a 0.15. Questo con l'app selicharge, mentre con elicharge costa 50 centesimi la tipo2 e 99 centesimi la dc, qualsiasi sia, ma i primi 15 minuti sono gratis. Però c'e' la commissione di avvio di 50 centesimi. Questo pagando al volo, se invece hai la flat "bella" paghi solo 30 cent sempre, ma solo i primi 100kWh, poi paghi 1,50 euro, con la flat "così-così" paghi 50 centesimi i primi 200 kWh ma poi 2 euro al kWh, mentre con la flat "brutta" paghi 60 centesimi sempre, ma fino a 300 kWh, poi 3 euro al kWh.
Questo di giorno, di notte dalle 20 alle 7 c'e' uno sconto se sei abbonato da almeno 2 anni.
Questo con l'app elicharge, se vuoi ti faccio l'elenco dei costi con l'app liocharge, che cambia completamente.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Ricaricare con Enel X Way a consumo costa 0,69 € al kWh?

Messaggio da Deen »

Non è che se fai il giochino di elencare tutte le opzioni di ricarica allora è più complicato stilare i costi della ricarica rispetto al carburante… prova a fare un po’ l’elenco di tutti i distributori di carburante e vediamo… :roll: Che tra l’altro cambiano quasi ogni giorno, al contrario di quelli di ricarica

Non a caso l’app di di costi benzina più famosa è aggiornata da migliaia di utenti, e nonostante questo qualche errore si trova. Tenere aggiornata una eventuale tabella con questi costi di ricarica (che qualche singolo utente a quanto pare ha già ha già fatto) al confronto è una bazzecola… Vediamo se lo stesso singolo utente riuscirebbe a tenere aggiornati tutti i costi di benzina/diesel/metano/gpl di tutti i distributori d’Italia… :roll:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20706
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ricaricare con Enel X Way a consumo costa 0,69 € al kWh?

Messaggio da selidori »

Appunto: mentre esiste più di un sito ed app (e mi pare pure qualcosa ufficiale del ministero) dei costi della benzina dei distributori, per i costi di ricarica ci si sta provando (manualmente) solo ora.
Che poi sia fatto da una persona o da tanti è ovviamente per l'organizzazione.

Comunque non voglio convincere nessuno, se credi sia più facile fare qualcosa di simile per il rifornimento elettrico buon per te, io non la penso così.

Il discorso iniziare però è strano. Cioè non è che perchè spiego perchè è più complicato tenere un elenco dei costi allora lo è veramente.
Possiamo fare un ragionamento non-sense su tutto: non è perchè io dico che la distanza londra-berlino è maggiore della distanza pavia-monza allora veramente la prima distanza è maggiore.
Oppure non è perchè io dico che 1 kg di zafferano costa di più di 1 kg di patate allora veramente è così.
ecc.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Ricaricare con Enel X Way a consumo costa 0,69 € al kWh?

Messaggio da Deen »

Dai hai chiaramente fatto un elenco pasticciato per dar conto alla tua tesi anche se non è giusta, perché se si facesse una tabella un po’ pensata sarebbe molto più semplice e breve, se fai una tabella con tutti i prezzi di tutti i distributori italiani allora si che dovresti fare un bel elenco… probabilmente ti servirebbe un bel foglio (da ristampare più volte)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20706
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ricaricare con Enel X Way a consumo costa 0,69 € al kWh?

Messaggio da selidori »

Vabbè i nomi e le cifre erano fittizzi ma quel che dico avviene veramente.
Tesla di notte fa tariffe differenti, nextcharge fa (spesso, non sempre) pagare anche i minuti, plugsurfing fa pagare i minuti ma dopo il ventesimo (spesso, ma non sempre), sorgenia fa pagare 50 cent di avvio ricarica, bec fa pagare di più se 100kW e meno se chademo e recentemente è venuto fuori uno che i primi 20 minuti fa ricaricare gratis e se ci penso un po' mi vengono in mente altre variabili (come le flat, che quindi i kWh inclusi costano unitariamente meno, mi pare che poi qualcuno applicasse una soprattassa se paghi al volo con carta di credito (ma sempre dalla loro app) vs un borsellino).
E poi c'e' l'incognita della tua velocità di ricarica sia teorica (ad esempio in AC che è sempre al top) che reale (in DC non sai mai bene a quanto e per quanto preleverai), quindi per quanti includono anche un minutaggio nella tariffa è sempre un'incognita aggiuntiva.

La stampa (dei costi benzina, ma anche della ricarica) è qualcosa di anacronistico! Non si può leggere nel 2023, dai!
Ultima modifica di selidori il 17/08/2023, 10:24, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Ricaricare con Enel X Way a consumo costa 0,69 € al kWh?

Messaggio da evduck »

@selidori la differenza è appunto che per le EV "basta" fare per app, invece che per singola colonnina

il numero di app è parecchio inferiore al numero di distributori...

poi certo ci possono essere i casi particolari, le promozioni ecc, ma anche col carburante puoi avere i buoni per quello...
certo, ci vuole tempo e voglia per mettersi, ma non vedo come si possa dire che è più complicato tenere traccia del costo a consumo rispetto a tenere traccia del costo del carburante, a meno di non focalizzarsi sul singolo distributore

anche perché non sono appunto costi che variano addirittura più volte al giorno, ma rimangono più o meno tali e quali (fino al prossimo rincaro)
per rispondere "a tono" qua ci sono boh, 7 distributori? neanche i due ENI hanno allo stesso momento lo stesso prezzo, poi c'è l'incognita servito, c'è il carburante premium, ...
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20706
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ricaricare con Enel X Way a consumo costa 0,69 € al kWh?

Messaggio da selidori »

Io la penso diversamente perchè ci saranno anche meno app (ma aumentano di giorno in giorno) ma ognuna di esse ha più tariffe a seconda di quale poi CPO si usi, di che presa si sceglie, di che ora del giorno si va, quanto ci si sta e che metodo di pagamento si è scelto.

Lo dico in un'altra maniera: se vedo una colonnina per strada io non so dire quanto e come pagherò, anche solo con i primi 5 o 6 provider (senza consultare app ed anche così devi fare dei calcoli, con parametri che a volte neppure ho), mentre con il distributore (fisico o con app) lo so subito: se è 1.600 al litro so esattamente quanto spenderò a fare 10 litri oppure quanti litri immetterò con 10 euro.

NOTA: io voucher e sconti non li ho inseriti nel ragionamento, come carte di credito aziendali. Appunto esistono anche con le benzine (anzi sarebbero di più, anche perchè esistono card solo per i rifornimenti ed hanno una fiscalità differente), quindi non ha senso introdurre ulteriori casini se semplicemente li hanno entrambi i sistemi ed alla stessa maniera.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Ricaricare con Enel X Way a consumo costa 0,69 € al kWh?

Messaggio da evduck »

Stiamo facendo un po' un minestrone però

Se la richiesta è di fare una tabellina col costo a consumo a gestore, è una rottura di scatole ma è fattibile, lo è di certo meno (rottura di scatole, e più fattibile) di tenere traccia del prezzo di ogni singolo distributore di benzina

Se invece il punto è che per un nuovo utente è più facile capire quanto spende al distributore X piuttosto che alla colonnina Y è vero, ma è altrettanto vero che una volta che hai "scelto un'app" (che fa il paragone con il "scelto il distributore") il tempo per capire il prezzo (a consumo) è esattamente lo stesso, la differenza è che lo hai nell'app invece che nel tabellone.
Certo la cosa diventa complicata nell'ipotesi che uno si voglia passare tutte le app per decidere quale usare, ma se vuoi fare un paragone è come se l'utente si facesse il giro di tutti i distributori del territorio comunale prima di scegliere il più economico. Con la differenza però che nel caso della ricarica questa "ricerca" la fai una volta e vale per mesi, con il carburante il prezzo varia ogni giorno se non più volte in un giorno
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20706
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ricaricare con Enel X Way a consumo costa 0,69 € al kWh?

Messaggio da selidori »

Ma come detto esistono app di confronto prezzi benzine che già loro ti dicono il distributore più economico.
Io sono fuori da quel giro da 10 anni quindi non so effettivamente oggi cosa ci sia, ma già allora esistevano app AUTOMATICHE (quindi non compilate da singoli utenti) che per il 90% dei distributori di benzina in giro per le strade e 100% di quelli autostradali (è obbligatorio! Infatti ci sono anche sui siti delle autostrade) si compilavano ogni giorno in automatico, oltre ad altre app e siti dove gli utenti integravano le tariffe con info aggiuntive.

Ad esempio prezzibenzina.it usa i prezzi sono compilati automaticamente e forniti dai gestori, non utenti comuni: https://gestori.prezzibenzina.it/gestori/
PrezziBenzina.it ha scritto:È obbligatorio inviare i prezzi?
Dal 16/09/2013 è obbligatorio inviare i prezzi per tutti i distributori d’Italia. Consulta qui lo schema riassuntivo del Decreto Ministeriale: https://gestori.prezzibenzina.it/gestor ... bbligo.pdf
Esiste anche qualcosa di ufficiale dello stato per quanto riguarda la consultazione, anche se non ho mai indagato bene come funziona (di solito le cose fatte dallo stato sono molto meno valide e pratiche di quelle di "privati", ad esempio si veda il confrontatore di prezzi per assicurazioni dell'ISVAPP verso i vari assicurazioni.it).

Una volta avuto quel dato, che come detto è compilato automaticamente dalle app, si ha tutto e sul cellulare.

Nel caso delle ricariche elettriche invece bisogna CALARSELI alla propria situazione: velocità di carica, quale eMSP si sceglie, se si hanno abbonamenti, se c'e' un'aggiunta di costo del tempo (ed in qual caso stimare a quale velocità si carica, perche sappiamo dipende dal SOC, dalla temperatura ed alcune colonnine fanno pure powersharing, sperando poi la potenza dichiarata sia veritiera).
E fra l'altro non mi pare esiste nessun obbligo, per i CPO/eMSP, di comunicare le tariffe. Infatti alcuni non le visualizzano neppure se non si è registrati e non si versa un borsellino iniziale... (mi pare ad esempio l'app ENI e shell non visualizzano i prezzi ai "visitatori").
Ultima modifica di selidori il 17/08/2023, 11:45, modificato 3 volte in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”