1° giorno: Lago di Garda-Brennero-Monaco-Passau-Volary (615 km)
Partenza vero le 09:00 in direzione nord carichi al 95% con 1 valigia e 2 casse di birra (vuote all'andata piene al ritorno ovviamente), dopo circa 2 ore e 172km di autostrada con dislivello di ca.1000m, arriviamo alla Fast gratuita del Plessi Museum al passo del Brennero con un soc del 25%. Fortunatamente è libera così in poco più di 40 minuti carichiamo fino al 85%.
- D328B516-C657-44B0-AE2E-729FC712C743.jpg (942.69 KiB) Visto 2250 volte
Proseguiamo scendendo verso Innsbruck e poi risalendo sulla statale via Seefeld-Kochel (500m di discesa e altrettanti di salita) sotto un diluvio pazzesco.
Facciamo gli ultimi 60km in autostrada sui 130kmh e arriviamo a Monaco, dove mi tolgo lo sfizio di andare a ricaricare (gratis) alla Fast davanti al BMW IT-Center link, arrivando dopo 178km con il 29% di batteria
- 9126330B-5787-4404-8EF2-6BB6213EBBC1.jpg (1007.9 KiB) Visto 2250 volte
Nel frattempo che ricarica andiamo a prenderci un caffè e una torta in una panetteria poco distante.
Al nostro ritorno troviamo una ModelX che stava aspettando di caricare e così, nel frattempo che raggiungiamo l'85% di SOC, facciamo due chiacchiere e chiede un sacco di informazioni. Alla fine fa una foto e la posta sul suo forum tedesco di auto elettriche
Ripartiamo verso est sulla nuovissima Autobahn 94 in direzione Passau dove mia moglie prova a vedere quanto riesce a fare di velocità, raggiungendo i 152kmh di tachimetro (e un consumo su 10km di 350Wh/km).
Questo "giochino" però ci è costato, in quanto abbiamo raggiunto il
"parco delle colonnine di Praml" con solo il 4% di batteria dopo 186km quasi sempre di autostrada! Lei ovviamente terrorizzata dal rimanere a piedi mi ha insultato in ogni modo
. Io invece contento perchè così avremmo caricato alla 100kW più in fretta.
- F0309DA5-9D4F-4DF7-B2C9-5F784D7821A2.jpg (777.49 KiB) Visto 2250 volte
Ricarichiamo in 23 minuti ben 30kWh fino al 65% di batteria, non di più perchè è tardi e vogliamo arrivare in hotel.
Ho pagato con Evway 0.30€ al minuto, quindi 6,90€. Se avessimo avuto più tempo potevamo anche andare a una Fast di un Lidl e non avremmo pagato nemmeno stavolta.
La penzion che troviamo purtroppo non ha possibilità di ricarica, ma siamo ancora intorno al 45% quindi non mi preoccupo. Spero il giorno dopo di trovare una Fast, che in Cechia però sono molto rare.
2°giorno: Volary-Prachatice-Bechyne-Jindrichuv Hradec-Slavonice-Krems-Wolfgangsee (490km)
Dopo aver studiato un pò le possibilità di ricarica, trovo una Fast presso un supermercato a Pracahatice link, 20km da dove abbiamo dormito. Ottimo, così ne approfittiamo per fare la spesa e ricaricare.
- AB46872C-660F-4187-A187-DDB2D3F09F15.jpg (998.91 KiB) Visto 2250 volte
Arriviamo col 36% di batteria (100km percorsi dalla carica precedente) e fortunatamente la colonnina funziona, ancora più fortunatamente riesco a ricaricare con la app tutta in ceco a ca. 0,29€/kWh fino al 92%!
Certo che se fosse stata guasta o non fossi riuscito a ricaricare sarebbe stato un bel problemone...
Adesso che siamo più tranquilli possiamo girovagare per le colline della per la Boemia meridionale, è un paese che io apprezzo tantissimo.
- 16A702AE-E42E-4612-9799-61948A66BF95.jpg (889.9 KiB) Visto 2250 volte
- 92C42536-C2A3-43DF-8BD9-47F0C6DA849A.jpg (859.06 KiB) Visto 2250 volte
- 534BA8E5-74CD-46B8-8AC7-8EB4F6E6600F.jpg (965.08 KiB) Visto 2250 volte
- 747A0071-FF3D-4326-9BD5-049577605E9D.jpg (711.91 KiB) Visto 2250 volte
- EC088BDE-14A4-4473-BE4E-F55572DC4721.jpg (727.51 KiB) Visto 2250 volte
A Bechyne c'è una colonnina gratuita in piazza ma non sono riuscito a capire se caricava e a quanto, ci siamo fermati solo una mezz'ora. Invece a Slavonice abbiamo caricato in un improbabile wallbox situata dietro la città vecchia in una specie di cortile abbandonato con l'erba che ha comunque erogato 4,8kWh in un ora e 15 minuti. Qui erroneamente l'ho attivata con Evway che mi ha fatto pagare 0,05€ al minuto, quindi quasi 4€!
Rientriamo in Austria e attraversiamo tutta la regione del Waldviertel poi lungo il Danubio attraverso la Wachau fino a Melk. Qui dobbiamo ricaricare, e in fretta perchè siamo in ritardo, prima di prendere l'autostrada.
Cerco così una colonnina Fast che costi possibilmente poco e la trovo in un paesino a 5 km dall'autostrada che da google maps sembra abbia vicino anche un caffè/ristorante.
Arriviamo con il 20% di carica dopo 278km percorsi ma, brutta sorpresa, la colonnina è "solo" da 50kW quindi ci dovremo fermare un pò di più. Calcolo con ABRP quanto serve per arrivare a destinazione e quindi carico fino al 73% in circa mezz'ora usando Nextcharge che, mistero, non mi ha addebitato niente.
Faccio guidare mia moglie così mi faccio un pisolino, dopo un pò mi sveglia che siamo ancora in autostrada e mi dice che è quasi in riserva! In effetti è andata un pochino veloce, abbiamo fatto 120 km di autostrada in un ora e consumato 190wH/km, quindi non ce la facciamo ad arrivare con la carica. Superato l'attimo di panico cerco una colonnina e, grazie al fatto di essere in Austria, trovo non una ma ben due Fast appena dopo l'uscita. Credevo si trattasse di un errore di Nextcharge e invece ci sono proprio due Fast, una di VW e l'altra di Jaguar a 50 metri l'una dall'altra. Pubbliche e accessibili!.
Ci fermiamo pochi minuti (siamo al 14% di SoC), giusto quel che basta per caricare 7kWh per arrivare al 29% e quindi a destinazione e ripartiamo perchè ci stanno aspettando per cena sul Wolfgangsee.
3°giorno: Wolfgangsee-Salisburgo-Brennero-Lago di Garda (480km)
Ultimo giorno, carichiamo velocemente a una Fast a Strobl perchè siamo in riserva e non vogliamo rischiare. Anche qui 10 minuti, giusto per caricare quel che basta per arrivare alla colonnina successiva e caricare durante il pranzo.
Qui ho usato Evway e anche con loro stranamente nessun addebito! Quindi gratis
Dopo aver visitato la villa di Francesco Giuseppe a Bad Ischgl (dove si è fidanzato con Sissi e hanno girato i vari film), partiamo per il rientro fermandoci col 17% di SoC a Eugendorf, 20km prima di Salisburgo, alla fast 150kW più economica che abbia visto: 2.20€ per 37kWh!!!
http://www.forumelettrico.it/forum/colo ... 12241.html
Con il 93% di batteria riprendiamo l'autostrada verso Innsbruck e il Brennero, ci fermiamo però in Germania per prendere due cose al supermercato e così approfitto per ricaricare alla colonnina di fronte 1.5kWh per quei 15 minuti che ci siamo fermati. Grazie a questa piccola ricarica però siamo riusciti ad arrivare alla Fast gratuita del Brennero, visto che ci rimaneva solo il 6% di batteria!
Qui però ci sono una Leaf e una e-golf tedesca che stanno caricando, per fortuna la leaf va via quasi subito così inizio ad attaccarmi alla AC. Dopo una decina di minuti arriva anche il proprietario della Golf, scambiamo due parole sulle rispettive auto e poi riparte così possiamo "spostarci" sulla CCS.
Di fronte ci sono 16 Supercharger vuoti, certo che Tesla potrebbe prendere in considerazione di far caricare, a pagamento ovviamente, anche le altre auto. Farebbe un bel business
Andiamo a prenderci un caffè e torniamo all'auto, nel frattempo arriva un altra corsa-e che vuol caricare. Gli dico che se aspetta 10 minuti noi ripartiamo (ci basta il 65%) e così si prosegue fino all'area di servizio della Paganella Ovest, 130km e 36% di batteria consumata, dove incontriamo di nuovo la Golf tedesca attaccata all'AC perchè una nuova Zoe sta caricando alla CCS...
Noi non abbiamo reale necessità di caricare e quindi ripartiamo per rientrare a casa.
Questo il consumo finale
- D174373C-F594-4312-B297-0C39D9FBEFBD.jpg (761.02 KiB) Visto 2250 volte
l'aria condizionata è stata accesa tutto il primo giorno e almeno metà dell'ultimo, ma non ho trovato significativi aumenti o risparmi di carburante. Qualcosa in meno l'ho notato in Eco, mentre per l'autostrada usavamo spesso il cruise control per "riprendere" la velocità impostata e mi sembrava più dolce (=meno consumo) l'accelerazione
I costi di ricarica che abbiamo avuto sono stati di 23,50€ totali (più un altra decina "sospesi" che non ci hanno addebitato), grazie alle diverse colonnine gratuite che abbiamo trovato.
Considerazioni mie:
- la Corsa-e si dimostra un ottima auto anche per i viaggi medio-lunghi, sopratutto in quei paesi dove la rete di ricarica Fast è ben sviluppata, in modo da poter sfruttare appieno il caricatore DC da 100kW (anche se alla fine la differenza con i 50kW nostrani non è molto grande). In Cechia invece per il momento ci tornerei con l'ibrida, a meno che non si abbia già certezza di dove ricaricare.
- non si possono fare "zingarate", ovvero partire senza una meta e un piano preciso perchè, anche se non si resta a piedi, si rischia di perdere molto tempo
- se si riesce a trovare colonnine gratis il risparmio è notevole! Altrimenti il costo, se si viaggia in autostrada, è molto simile a quello di un diesel o di un ibrida, sopratutto in paesi come l'Austria dove i carburanti adesso costano 1 euro al litro...
- devo togliermi di dosso la mentalità "termica" ovvero che in tot tempo si fanno tot km. Mi devo ricordare che la ricarica non è immediata e non sempre puoi farlo a piena potenza. Inoltre non devo arrivare al limite della riserva, ma piuttosto fermarsi di più. Anche in autostrada a volte è meglio andare più piano così da non doversi fermare prima di arrivare a destinazione
Una cosa anche molto bella è il "far parte" di una specie di club, quando ti fermi a ricaricare scambi pareri e opinioni, ci si saluta, si lascia magari il posto per caricare se a te non è indispensabile ecc...
Spero di non essere stato troppo lungo e che questi dati possano essere d'aiuto un pò a tutti
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)