100.000 km in 5 anni con la Volkswagen e-Up!

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Francesco_07
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/11/2019, 22:42
Località: Roma
Veicolo: E-UP

Re: 100.000 km in 5 anni con la Volkswagen e-Up!

Messaggio da Francesco_07 »

EmilianoMontanari ha scritto:
simo88 ha scritto:
EmilianoMontanari ha scritto:Ok. Anche 16A non sono tantissimi. Da quello che ho capito la cosa più sbagliata tra virgolette che hai fatto è arrivare al 5%… In ordine di importanza non scaricarla tanto è la cosa prioritaria. Comunque bene così
Quindi secondo voi tenere la carica della UP tra il 20-80% e caricare principalmente a 2.3 kW con l'EVSE è un sufficiente per mantenere la batteria in ottimo stato?

Io pensavo di temporizzare la schuko (circuito di casa) per caricare in fascia notturna senza limiti e impostare sull'UP lo stop al 80%
Direi proprio di si. Meglio ancora se riesci a non andare sotto il 30/35%. Così penso che andremo avanti un bel po..
Partendo dal presupposto che attualmente le batterie al litio non sono il massimo della stabilità (il problema si risolverà con le batterie a litio-stato solido) sappiamo per certo che le batterie non sono danneggiate tanto dalle ricariche rapide quanto da cicli di carica-scarica completi 0-100.
Le ricariche rapide, soprattutto se ripetute più volte nell'arco della stessa giornata, tendono a far salire molto la temperatura delle batterie facendole degradare. Per ovviare a questo problema le EV di livello superiore dispongono di una gestione termica attiva della batteria (TMS) che interviene all'occorrenza riportando la temperatura delle batterie nel range ottimale e consentendo, come nel caso della Tesla, ripetute ricariche rapide presso i supercharger e degrado della batteria quasi nullo. Le piccole di casa Volkswagen così come Leaf ed E-golf, non avendo un sistema di 'climatizzazione' della batteria ma solo un sistema di controllo delle temperature proteggono le proprie batterie andando a ridurre drasticamente la velocità di ricarica in modo inversamente proporzionale all'aumentare della temperatura dell'accumulatore (fenomeno definito Rapidgate). Le batterie al litio delle automobili così come quelle utilizzate nel modellismo andrebbero caricate alla velocità massima di 1C (potenza in kwh della ricarica pari alla capienza della batteria). In base a questi dati appare ovvio come le ricariche in dc a 40kw possano creare problemi di surriscaldamento e degrado alla batteria della vecchia E-up da soli 18 kwh mentre per la nuova E-UP (dotata di una batteria da ben 36.8kwh) la ricarica in DC potrebbe essere il pane quotidiano.



Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3770
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: 100.000 km in 5 anni con la Volkswagen e-Up!

Messaggio da Carlo »

EmilianoMontanari ha scritto:
simo88 ha scritto:
EmilianoMontanari ha scritto:Ok. Anche 16A non sono tantissimi. Da quello che ho capito la cosa più sbagliata tra virgolette che hai fatto è arrivare al 5%… In ordine di importanza non scaricarla tanto è la cosa prioritaria. Comunque bene così
Quindi secondo voi tenere la carica della UP tra il 20-80% e caricare principalmente a 2.3 kW con l'EVSE è un sufficiente per mantenere la batteria in ottimo stato?

Io pensavo di temporizzare la schuko (circuito di casa) per caricare in fascia notturna senza limiti e impostare sull'UP lo stop al 80%
Direi proprio di si. Meglio ancora se riesci a non andare sotto il 30/35%. Così penso che andremo avanti un bel po..
D2096750-CE15-448C-A0C1-72A4248F0001.jpeg
Questi comunque sono dati piuttosto vecchi, ora le batterie sono dimensionate in modo di avere un bonus di kw immagazzinabili.
Comunque la mia esperienza smentisce la tabella allegata, come ho pubblicato in questo post
degrado-batteria-del-2-dopo-2-anni-t7275.html
dove dopo 2 anni di cariche al 100% ho circa il 2% di batteria.

Ragazzi, potete stare anche più sereni nel caricare la macchina :lol: :lol: :lol: :lol:
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1226
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: 100.000 km in 5 anni con la Volkswagen e-Up!

Messaggio da mandaro »

Carlo ha scritto: ... dopo 2 anni di cariche al 100% ho circa il 2% di batteria.
Spero che quel 2% sia inteso come valore da sottrarre al 100% di origine... :]
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1226
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: 100.000 km in 5 anni con la Volkswagen e-Up!

Messaggio da mandaro »

EmilianoMontanari ha scritto: ... i primi decadimenti non vengono registrati dal computer di bordo perché non influiscono su quello che è l’effettivo spicchio di utilizzo della batteria. Cosa interessante è che questo decadimento non può essere stato superiore al 10 15%… È comunque ottimo dopo cinque anni e 100.000 km.
Quindi, se ho ben capito, la batteria nei primi anni perde effettivamente un 10-20% MA quella perdita di capienza NON influisce sull'autonomia di marcia del veicolo perché si tratta di una capienza che in ogni caso non viene di fatto utilizzata?
Oppure, ipotesi che mi parrebbe tecnicamente più verosimile, quella capienza "in più" costituisce una sorta di premeditato... trucco che i costruttori adottano proprio per compensare, almeno nei primi anni, l'inevitabile degrado della batteria così da poter mantenere costante, dal punto di vista pratico, la massima autonomia di marcia?
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1226
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: 100.000 km in 5 anni con la Volkswagen e-Up!

Messaggio da mandaro »

Francesco_07 ha scritto: ... attualmente le batterie al litio non sono il massimo della stabilità (il problema si risolverà con le batterie a litio-stato solido)
Beh, il problema si risolverà se e quando verranno risolti i problemi legati allo stato solido, come ad es. quello dei possibili danni da vibrazioni e sollecitazioni meccaniche in genere, in merito alle quali lo stato liquido è per ora drasticamente avvantaggiato... :]

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3770
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: 100.000 km in 5 anni con la Volkswagen e-Up!

Messaggio da Carlo »

mandaro ha scritto:
Carlo ha scritto: ... dopo 2 anni di cariche al 100% ho circa il 2% di batteria.
Spero che quel 2% sia inteso come valore da sottrarre al 100% di origine... :]
Variazione registrata da quando è in mio possesso (la macchina era un km zero, auto dimostrativa della concessionaria immatricolata nel 2014 acquistata da me nel 2016 ) ed ovviamente da quando ho comprato Leafspy per poter analizzare i dati della batteria :]
tintore73
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 29/10/2019, 10:10
Località: Bergamo
Veicolo: e-up grigio nera

Re: 100.000 km in 5 anni con la Volkswagen e-Up!

Messaggio da tintore73 »

EmilianoMontanari ha scritto:
simo88 ha scritto:
EmilianoMontanari ha scritto:Ok. Anche 16A non sono tantissimi. Da quello che ho capito la cosa più sbagliata tra virgolette che hai fatto è arrivare al 5%… In ordine di importanza non scaricarla tanto è la cosa prioritaria. Comunque bene così
Quindi secondo voi tenere la carica della UP tra il 20-80% e caricare principalmente a 2.3 kW con l'EVSE è un sufficiente per mantenere la batteria in ottimo stato?

Io pensavo di temporizzare la schuko (circuito di casa) per caricare in fascia notturna senza limiti e impostare sull'UP lo stop al 80%
Direi proprio di si. Meglio ancora se riesci a non andare sotto il 30/35%. Così penso che andremo avanti un bel po..
D2096750-CE15-448C-A0C1-72A4248F0001.jpeg
Io utilizzerei la up piu' o meno 40-50 km al giorno e a sto punto pensavo di impostare solo la carica max al 75%-80% a prescindere dal punto di partenza.
Se imposto come minimo di partire a caricare al 45 % e l a'uto rileva 46% non parte a caricare giusto?
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: 100.000 km in 5 anni con la Volkswagen e-Up!

Messaggio da EmilianoMontanari »

Carlo ha scritto:
EmilianoMontanari ha scritto:
simo88 ha scritto:
Quindi secondo voi tenere la carica della UP tra il 20-80% e caricare principalmente a 2.3 kW con l'EVSE è un sufficiente per mantenere la batteria in ottimo stato?

Io pensavo di temporizzare la schuko (circuito di casa) per caricare in fascia notturna senza limiti e impostare sull'UP lo stop al 80%
Direi proprio di si. Meglio ancora se riesci a non andare sotto il 30/35%. Così penso che andremo avanti un bel po..
D2096750-CE15-448C-A0C1-72A4248F0001.jpeg
Questi comunque sono dati piuttosto vecchi, ora le batterie sono dimensionate in modo di avere un bonus di kw immagazzinabili.
Comunque la mia esperienza smentisce la tabella allegata, come ho pubblicato in questo post
degrado-batteria-del-2-dopo-2-anni-t7275.html
dove dopo 2 anni di cariche al 100% ho circa il 2% di batteria.

Ragazzi, potete stare anche più sereni nel caricare la macchina :lol: :lol: :lol: :lol:
La tua esperienza non la smentisce perché se hai avuto un piccolo calo rilevabile significa che hai esaurito il “buffer”, il Delta tra la reale capacità della batteria e quella utilizzabile.
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: 100.000 km in 5 anni con la Volkswagen e-Up!

Messaggio da EmilianoMontanari »

Comunque con le suddette accortezze, a patto che non insorgano problemi (la capacità non è l’unica cosa che si può degradare nella batteria...) dovemmo avere tanti di quei km da fare prima di un degrado significativo che ci verrà prima la nausea della stessa macchina ...
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3770
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: 100.000 km in 5 anni con la Volkswagen e-Up!

Messaggio da Carlo »

EmilianoMontanari ha scritto: La tua esperienza non la smentisce perché se hai avuto un piccolo calo rilevabile significa che hai esaurito il “buffer”, il Delta tra la reale capacità della batteria e quella utilizzabile.
Quindi come puoi spiegare l'esaurimento del "buffer" se il calo negli ultimi 2 anni è del 2%

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”