Va bene Twingo per 100 km/g. su strade extraurbane di montagna?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
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pIONiere
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Re: Va bene Twingo per 100 km/g. su strade extraurbane di montagna?

Messaggio da pIONiere »

verlain ha scritto:Grazie. Proverò a fare delle simulazioni. Ma il fatto di doverla ricaricare tutte le sere è davvero usurante? Sono ancora distanze non adatte a una piccola elettrica e sarebbe preferibile una macchina tradizionale?
L'usura dipende dalla dimensione della batteria e dai km che fai, la batteria ha un numero di cicli di ricarica completa limitati, se fai un ciclo di ricarica completo al giorno per diciamo 200 giorni l'anno, nel giro di 5 anni raggiungi i 1000 cicli che sono grossomodo la vita utile della batterie attuali (dopo 1000 cicli funzionerà ancora ma avrà una capacita' e di conseguenza un'autonomia ridotta).

Già con una e-up che costa poco piu della Twingo ci metteresti 10 anni a raggiungere i 1000 cicli e a quel punto la e-up avrebbe comunque ancora all'incirca l'autonomia di una Twingo nuova di fabbrica, perciò una e-up ti durerebbe molto di piu'.


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Guido Valentino
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Re: Va bene Twingo per 100 km/g. su strade extraurbane di montagna?

Messaggio da Guido Valentino »

Ti consiglio la Dacia Spring, auto spartana... leggera ed efficiente nei consumi. D'inverno con le gomme giuste dovrebbe avere un buon comportamento sulla neve. Pacco batteria a metà tra Twingo ed eUp... detto questo, se il fattore economico ha la sua importanza.
verlain
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Re: Va bene Twingo per 100 km/g. su strade extraurbane di montagna?

Messaggio da verlain »

Sentite tutte le vostre info sto spostando l’attenzione su altre auto, con più autonomia (e batteria). Credo che approfondirò la Zoe, che per dimensioni è l’unica che potrebbe entrare nel cortile di casa. Sempre con il dubbio però che non sia una tecnologia ancora troppo giovane per la cifra che chiedono.
sl45h
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Re: Va bene Twingo per 100 km/g. su strade extraurbane di montagna?

Messaggio da sl45h »

verlain ha scritto:Sentite tutte le vostre info sto spostando l’attenzione su altre auto, con più autonomia (e batteria). Credo che approfondirò la Zoe, che per dimensioni è l’unica che potrebbe entrare nel cortile di casa. Sempre con il dubbio però che non sia una tecnologia ancora troppo giovane per la cifra che chiedono.
cioe'?? Zoe non e' tecnologia troppo giovane, e' stata la prima (o la seconda dopo la Czero non ricordo...) e sono oramai quasi 10 anni che e' sul mercato... li saresti molto piu al sicuro di una scelta su Stellantis o gruppo VW...

sl45h
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daniele2588
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Re: Va bene Twingo per 100 km/g. su strade extraurbane di montagna?

Messaggio da daniele2588 »

Ma scusate, vedo che consigliate la e-up, ma quanti km fa in più rispetto alla twingo? Dovrebbe avere una batteria più grande di 10kw se ho letto bene..la twingo più o meno dovrebbe fare dai 160 ai 180km.. più o meno intendo.. la e-up invece?
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Re: Va bene Twingo per 100 km/g. su strade extraurbane di montagna?

Messaggio da diegodi72 »

Secondo me bisogna fare qualche prova sul percorso che fa ma per me difficile anche in inverno non farcela.
vortex
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Re: Va bene Twingo per 100 km/g. su strade extraurbane di montagna?

Messaggio da vortex »

daniele2588 ha scritto:più o meno intendo.. la e-up invece?
Su ciclo WLTP parliamo di 190 per la Twingo contro i 260 della VW nel ciclo completo.

Se dalle esperienze degli utenti tu riporti tra i 160 e i 180 io posso testimoniare sui 180-200 in inverno mentre sopra i 250 in estate. Guidando in città i 300 sono a portata.

Diciamo quindi tra i 150km (autostrada inverno) fino ai 300 (città estate).
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daniele2588
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Re: Va bene Twingo per 100 km/g. su strade extraurbane di montagna?

Messaggio da daniele2588 »

I 300km in città della twingo?
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pIONiere
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Re: Va bene Twingo per 100 km/g. su strade extraurbane di montagna?

Messaggio da pIONiere »

A parità di percorso e stagione la e-up fa circa 80-100 km di piu della Twingo.
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pepo154
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Re: Va bene Twingo per 100 km/g. su strade extraurbane di montagna?

Messaggio da pepo154 »

verlain ha scritto:Sentite tutte le vostre info sto spostando l’attenzione su altre auto, con più autonomia (e batteria). Credo che approfondirò la Zoe, che per dimensioni è l’unica che potrebbe entrare nel cortile di casa. Sempre con il dubbio però che non sia una tecnologia ancora troppo giovane per la cifra che chiedono.
Valuta anche 208 e Corsa a questo punto :)
Io infatti la uso per fare 100 km al giorno.
E, se la trovi, anche la e-Up se vuoi risparmiare.
daniele2588 ha scritto:Ma scusate, vedo che consigliate la e-up, ma quanti km fa in più rispetto alla twingo? Dovrebbe avere una batteria più grande di 10kw se ho letto bene..la twingo più o meno dovrebbe fare dai 160 ai 180km.. più o meno intendo.. la e-up invece?
Da 22 a 36, mi sembra un salto mica piccolo.
Non è comunque solo una questione di batteria.
Può essere che ce la faccia anche ma se dopo il tragitto giornaliero gli serve andare da qualche altra parte?
Ha colonnine attorno a lui? Ha fast? Fa altri giri oltre al lavoro? Può caricare al lavoro? Non ci ha detto queste cose e quindi abbiamo consigliato di stare sul sicuro.
In condizioni di contorno diverse ognuno può far scelte diverse anche limitanti a una prima occhiata ma effettivamente no. Per dire la possibilità di caricare al lavoro cambierebbe già tutto.
Insomma ci sono tante domande ma oggi come oggi c'è più scelta rispetto a un tempo.
Twingo è un'ottima auto e ci sono persone che percorrono magari 20/30/40 km al giorno, tante persone, ma meno che ne percorrono 100 che non sono pochi come km.
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