Con il Superbonus 110% sono stati spesi 4.592 Mio di € per sistemi di accumulo

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 683
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Con il Superbonus 110% sono stati spesi 4.592 Mio di € per sistemi di accumulo

Messaggio da npole2000 »

mandaro ha scritto: 27/04/2024, 7:36
npole2000 ha scritto: io ho esclusivamente illustrato l'aspetto tecnico
Il dimensionamento di un impianto è senza dubbio una questione esclusivamente tecnica; mentre invece, secondo me, il fatto di [stra]pagarlo o meno di tasca propria appartiene a un'altra categoria di questioni. Che poi siano morali, di buon senso, etiche, politiche, spirituali o altro non saprei dire; ma di certo sono, a mio parere, molto meno tecniche.
Eh.. appunto, dal punto di vista tecnico, per massimizzare la convenienza dell'auto-consumo, l'accumulo deve essere di circa 2,5X la potenza dell'impianto. Quindi in definitiva l'impianto non è dimensionato male (che era la prima critica sollevata), è tutto il resto che è "sbagliato" (a partire dai prezzi gonfiati). Lo so che non mi hai risposto per dirmi che "sbagliavo", ho quotato te solo perché stavi rispondendo alla mia considerazione, per puntualizzare che non appoggiavo di certo le modalità del superbonus, ma che dicevo soltanto che quei 30kWh di accumulo, su quell'impianto, non erano poi tanto messi li a caso, solo perché "gratis".



mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1230
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Con il Superbonus 110% sono stati spesi 4.592 Mio di € per sistemi di accumulo

Messaggio da mandaro »

ampera-e ha scritto: Il dipendente non può imporre alcuna condizione
Non dimenticherei, peraltro, il fatto che il dipendente può, ad es., accettare di fare degli straordinari SOLO se pagati... a parte.
Inoltre un dipendente può sempre svolgere, a seconda del suo orario di lavoro ufficiale, delle attività "extra", del tutto estranee e INdipendenti.
... il comportamento non lascia dubbi né sull'abitudine né sulla sfrontatezza.
Non lo metto in dubbio. In teoria quelle sfrontatezze dovrebbero trovare terreno poco fertile, specie tra coloro che non le approvano e non possono (o non vogliono) essere a loro volta sfrontati.
Ma quando si tocca il portafoglio, con proposte molto concrete dall'immediato innegabile tornaconto, le questioni di principio tendono purtroppo a passare in secondo piano.
Meglio l'uovo oggi, del doman non v'è certezza, chi me lo fa fare, si vive una volta sola, c'è chi fa di molto peggio, in fin dei conti sto subendo un ricatto...
Ingranaggi mentali estremamente collaudati, oliati, efficienti.
Che felicemente convivono con la diffusissima idea secondo cui "lo stato" (e quindi anche il fisco) è una entità teorica che nulla ha a che fare con noi, piena di debiti (forse fasulli, inventati per opprimerci) che non sono nostri e sostanzialmente nemica, meritevole di qualsiasi inganno.
Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”